PRIMO PIANO

EDITORIALE

Una chance per professionisti e imprese se le Zes azzerano burocrazia e rigidità

Prigioniere di un dedalo senza fine di norme e proroghe che ne mettono a rischio la loro stessa natura, cioè assicurare un ambiente fatto di regole certe e rapide per far crescere imprese e professioni. Stiamo parlando delle Zone economiche speciali (Zes) prigioniere - appunto - di un logica che tiene in ostaggio l’investitore con regole pletoriche e adempimenti burocratici. Per i professori Berlinguer e Pappadà sarebbe un’occasione di rilancio da non perdere per lasciarci alle spalle la pandemia.

LEGISLAZIONE

Dl emergenza Covid: con la conversione nuovi ritocchi alla crisi di impresa

La conversione del Dl Covid (Dl n. 125/2020) - che ha abrogato - facendone proprio il contenuto e con salvezza degli effetti prodottisi, i decreti in tema di riscossione esattoriale (Dl n. 129/2020) e in tema di differimento di consultazioni elettorali per l'anno 2020 (Dl n. 148/2020). Le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dalla legge di conversione 27 novembre 2020 n. 159.

Ampliate le possibilità di accesso agli strumenti alternativi al fallimento

In sede di conversione del decreto legge 125/2020, con un emendamento della Commissione Affari costituzionali del Senato, è stato modificato l’articolo 3 con la introduzione dei commi 1- bis e 1- ter che, incidendo sulla disciplina degli accordi di ristrutturazione dei debiti delle imprese insolventi e dei concordati preventivi , mira a risolvere il grave problema del non voto o meglio del silenzio del Fisco.

Imposte e contributi di dicembre: pagamento al 16 marzo se si è in crisi

L'articolo 2 del Decreto Ristori quater introduce una sospensione dei versamenti di dicembre 2020, relativi alle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, alle addizionali regionali e comunali e all'Iva, oltre ai contributi previdenziali e assistenziali per alcune categorie di contribuenti che più di altri stanno subendo la crisi determinatasi a seguito del diffondersi dell'epidemia da coronavirus. I versamenti sospesi vanno effettuati in unica rata o in quattro rate a partire dal 16 marzo 2021

Pagamento seconda rata Imu: scadenza ferma al 16 dicembre

Decreto Ristori quater non sposta il versamento della seconda rata Imu che, quindi, è confermato alla tradizionale data del 16 dicembre. Si interviene, però, sugli esoneri già disposti con altre norme precedenti puntualizzando che la condizione richiesta della gestione delle attività esentate si debba riferire al soggetto passivo dell'imposta e non, come previsto in precedenza, al proprietario dell'immobile.

GIURISPRUDENZA

Esame avvocato, ineleggibilità lunga per i membri della Commissione

Dall' ineleggibilità lunga per i membri della Commissione per l'esame avvocato, passando per l'incompatibilità dello svolgimento dell'attività agricola se si lavora nel pubblico impiego, fino ad arrivare negli all'omessa comunicazione da parte di un impresa all'Anticorruzione equivale a falso: sono questi i temi oggetto di attenzione da parte dei giudici

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Sì al cambio di processo se la riconvenzionale pone causa pregiudiziale al ricorso principale

Costituzionalmente illegittimo l’articolo 702- ter , comma 2, ultimo periodo, del Cpc, nella parte in cui non prevede che, qualora con la domanda riconvenzionale sia proposta una causa pregiudiziale a quella oggetto del ricorso principale e la stessa rientri tra quelle in cui il tribunale giudica in composizione collegiale, il giudice adito possa disporre il mutamento del rito fissando l’udienza di cui all’articolo 183 del Cpc. Lo ha previsto la Consulta con la sentenza 253/2020.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Arbitrato

    Assicurazione

  2. c

    Condominio

    Contratto

  3. e

    Edilizia e urbanistica

    Esecuzione civile

  4. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  5. i

    Impugnazioni

  6. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  7. m

    Mutuo

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Pubblico impiego

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

    Pubblica amministrazione

    Proprietà

    Procedimento penale

    Prova penale

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro il patrimonio

  11. s

    Società e imprese

    Sanità e bioetica

    Sanzioni

    Sentenza civile

    Successioni e donazioni

  12. v

    Vendita

loader