CIVILE

Escluso il risarcimento ai familiari del rugbista deceduto durante una partita 

LA QUESTIONE Il rischio consentito, quale scriminante dell'illecito sportivo, deve ritenersi inferiore nell'ambito delle competizioni amatoriali o negli allenamenti rispetto ad una competizione agonistica, di talché va esclusa la risarcibilità del danno subito dai familiari del rugbista deceduto in occasione di una partita amatoriale che non sia stata caratterizzata da gioco violento o di scontro degno di rilievo si` da superare il rischio consentito.

I limiti del cd. "rischio consentito" nell'attività sportiva

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il rugby costituisce uno sport che per modalità di svolgimento prevede una cosiddetta 'violenza eventuale', ovvero uno sport in cui la violenza non coincide con l'attività sportiva praticata, ma dove il contatto fisico è inevitabile ed il rischio di lesioni è alto qualora non si rispettino le prescrizioni regolamentari o si superino i limiti del cosiddetto rischio consentito, impiegando cioè un grado di violenza o irruenza incompatibile con le caratteristiche dello sport praticato, del contesto ambientale nel quale l'attività sportiva si svolge in concreto o con la qualità delle persone che vi partecipano.

Licenziamento nel periodo di prova

LA QUESTIONE È onere del lavoratore dimostrare il positivo superamento del periodo di prova e, quindi, che il recesso sia stato illegittimo in quanto basato esclusivamente su elementi estranei alla funzione del patto di prova, fermo restando che il licenziamento del lavoratore per esito negativo della prova è illegittimo ove il periodo di lavoro non sia stato sufficiente a consentire al datore una corretta valutazione dell'esperimento.

Nullità del patto di prova e legittimità del licenziamento 

L'ANALISI DELLA DECISIONE In tema di nullità del patto di prova per presunta genericità e/o mancata specifica delle mansioni, occorre fare riferimento alla declaratoria del CCNL della categoria interessata. Laddove infatti nel patto di prova venga richiamata la declaratoria contrattuale che descrive specificatamente i compiti svolti dal lavoratore inquadrato in quel determinato livello, il patto di prova risulta essere valido.

PENALE

Insolvenza fraudolenta

LA QUESTIONE Lo stato di insolvenza costituisce il presupposto del reato, la sua dissimulazione ne è l'elemento caratterizzante, l'inadempimento dell'obbligazione fissa il momento consumativo, mentre il proposito di non adempierla ne è la premessa indispensabile.

La tutela della buona fede contrattuale

L'ANALISI DELLA DECISIONE La sentenza suggerisce alcune riflessioni sulla struttura del reato previsto dall’art. 641 c.p. destinato a colpire le condotte che si pongono a metà strada tra il mero inadempimento civilistico ed il più grave delitto di truffa.

AMMINISTRATIVO

Decoro e pulizia delle strade urbane

LA QUESTIONE Il Comune può legittimamente dettare con ordinanza regole di condotta rivolte ai proprietari, possessori o detentori di cani, in quanto competente in ordine alla cura del decoro e della pulizia delle strade urbane.

Competenza del Comune in materia di pulizia urbana 

L'ANALISI DELLA DECISIONE La Prima Sezione del TAR emiliano-romagnolo, ritenendo la cura del decoro e della pulizia urbana compito esclusivo dell'Amministrazione comunale, ha rigettato la domanda di annullamento dell'ordinanza che imponeva ai cittadini detentori di cani di munirsi di contenitori d'acqua per eliminare le deiezioni liquide dei propri animali.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Appello penale

    Atti e provvedimenti amministrativi

    Ambiente e territorio

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Condominio

    Contratto

    Contratto di agenzia

    Contratto bancario

    Circolazione stradale

    Concorsi ed esami

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Enti locali

  5. f

    Fideiussione

  6. i

    Immigrazione e stranieri

  7. l

    Lavoro e formazione

  8. m

    Mutuo

    Mandato

    Mediazione

  9. o

    Obbligazioni

  10. p

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Prescrizione

    Proprietà

    Pena

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro il patrimonio

    Reato

    Reati bancari

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

  12. s

    Società e imprese

    Stupefacenti

    Scuole e istruzione

  13. t

    Testimone

loader