CIVILE

Matrimonio dell'incapace

LA QUESTIONE Il divieto di contrarre matrimonio, previsto dall'art. 85 c.c. per l'interdetto, non trova generale applicazione nei confronti del beneficiario dell'amministrazione di sostegno, ma può essere disposto dal giudice tutelare solo in circostanze di eccezionale gravità, quando sia conforme all'interesse dell'amministrato.

Capacità del beneficiario dell'amministrazione di sostegno di contrarre matrimonio 

L'ANALISI DELLA DECISIONE In tema di amministrazione di sostegno, il beneficiario ben potrà porre in essere atti personalissimi (tra i quali la possibilità di contrarre matrimonio) in piena autonomia, salva l'opportunità di disporre - dietro espressa previsione del Giudice Tutelare e nei casi eccezionali in cui se ne ravvisa la necessità - l'assistenza da parte dell'amministratore di sostegno. Una tale previsione potrà avvenire nella duplice forma dell'assistenza nella sola fase di formazione della volontà, oppure anche in quella di manifestazione della stessa; in quest'ultimo caso, cioè, l'amministratore di sostegno esternerà un consenso unitamente al beneficiario. 

Opposizione a sanzione amministrativa 

LA QUESTIONE Le postazioni di autovelox fisso debbono essere autorizzate ed omologate con decreto prefettizio di individuazione delle strade in base all'art. 4, d.l. 121/2002 conv. in l. 168/2002. Solo in questi casi la violazione al c.d.s. per eccesso di velocità può essere accertata senza contestazione immediata.

Autovelox illegittimo per assenza di banchina 

L'ANALISI DELLA DECISIONE La norma che deroga al principio generale della contestazione immediata, ossia quella che limita tale possibilità alle tipologie di strade indicate nell’art. 4, L. 168/02, assume la caratteristica di norma eccezionale ed è come tale non estensibile al di fuori dei casi previsti, come nel caso in esame ove non risultava presente la banchina con le caratteristiche individuate pacificamente dalla giurisprudenza di legittimità.

Nullità di delibera assembleare 

LA QUESTIONE La delibera che abbia attribuito genericamente il rifacimento dei balconi aggettanti a carico di tutti i condomini secondo il criterio dettato dall'art. 1123 c.c., proporzionalmente al valore della proprietà di ciascuno, va dichiarata nulla. Essa infatti,ha inciso sulla sfera economico/patrimoniale di tutti i condomini non interessati da detti lavori.

È nulla la delibera assembleare che ripartisce tra i condomini l’intera spesa di manutenzione dei balconi 

L'ANALISI DELLA DECISIONE Le spese relative alla manutenzione dei balconi, comprensive non soltanto delle opere di pavimentazione, ma anche di quelle relative alla piattaforma o soletta, all’intonaco, alla tinta ed alla decorazione del soffitto, restano a carico del solo proprietario dell’appartamento che vi accede, e non possono essere ripartite tra tutti i condomini, in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno.

PENALE

Adozione della misura domiciliare a causa dell'emergenza sanitaria

LA QUESTIONE La sostituzione della custodia cautelare in carcere con la misura degli arresti domiciliari per motivi connessi all'emergenza sanitaria da Covid-19 deve essere esclusa soltanto quando il provvedimento di scarcerazione venga adottato a prescindere dall'emergenza sanitaria ed in ragione delle sole condizioni di salute dell'imputato o indagato.

Gli arresti domiciliari causa COVID 

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il Giudice del Riesame di Lecce, in sede di appello ex art. 310 c.p.p., si è trovato a valutare il caso di un detenuto sottoposto alla custodia in carcere, le cui condizioni di salute, già segnalate diverse volte prima della pandemia e oggetto di numerosi rigetti da parte del G.I.P., avrebbero aumentato i rischi di contagio da Covid-19.

Presupposti per la configurabilità del reato ex art. 388 c.p. nell’ipotesi di sottrazione di cose sottoposte a pignoramento 

L'ANALISI DELLA DECISIONE L’arresto in commento risulta essere di particolare interesse, perché fa buon governo, non solo dei principi enucleati dalla Giurisprudenza, sia di merito, sia di Legittimità, ma altresì delle tesi provenienti dalla Dottrina, in ordine alla tematica riguardante la nozione di proprietario in sede penalistica, in quanto la qualifica di proprietario risulta essere elemento indispensabile ai fini della configurabilità del reato ex art. 388 cod. pen.

AMMINISTRATIVO

Tutela cautelare monocratica avverso ordinanza contingibile ed urgente  

L ' ANALISI DELLA DECISIONE II genitori di un minore proponevano ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo, chiedendo l'annullamento dell'ordinanza n. 16/2020 del Presidente della Regione Sicilia, ritenendo il divieto in esso previsto di ogni attività motoria all'aperto, fonte di un grave pericolo di danno alla salute del figlio. Non potendo attendere l'esito del giudizio in sede collegiale, i ricorrenti proponevano istanza ai sensi dell'articolo 56 del Codice del Processo Amministrativo, domandando l'adozione di misure cautelari monocratiche.

Affidamento di contratti pubblici in situazioni di urgenza 

LA QUESTIONE Lo stato di emergenza legato al Covid-19 non consente di derogare all'imprescindibile possesso, da parte dell'operatore economico aggiudicatario, dei requisiti previsti dall'articolo 80. La carenza di questi requisiti in sede di verifica successiva comporta l'annullamento in autotutela dell'aggiudicazione.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Ambiente e territorio

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Circolazione stradale

    Condominio

    Contratto

    Contratto di assicurazione

    Contratto bancario

  3. d

    Demanio e patrimonio

  4. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

    Elezioni

    Enti locali

  5. f

    Fideiussione

    Famiglia e filiazione

  6. i

    Immigrazione e stranieri

  7. l

    Locazioni

  8. m

    Mediazione

    Misure cautelari

  9. p

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Proprietà

    Prova penale

    Pubblica amministrazione

    Pubblico impiego

    Procedimento amministrativo

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati fallimentari

    Reati informatici

    Reati tributari

    Reati societari

    Rifiuti e residui

  11. s

    Status e capacità

    Società e imprese

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sanità e bioetica

loader