Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Esame avvocati, con il rinvio degli scritti riflettori puntati sulla riforma di accesso

Lo slittamento, causa Covid, delle prove scritte dell'esame per l'abilitazione all'esercizio della professione forense deve essere l'occasione di riportare al centro della discussione la necessità ineludibile di un'ampia riforma e, più in generale, di quella dell'intero sistema di accesso. Le proposte dell'Anf vanno dalla libertà di formazione a un primo test con quesiti a risposta multipla, dall'uso corretto della tecnologia alla discussione orale di un caso pratico su una traccia/materia a scelta/indicata del/dal candidato.

LEGISLAZIONE

Un’elencazione di indirizzi “aperta”, può essere aggiornata e modificata

Dopo diversi anni dalla emanazione della Legge n. 247 del 2012 recante«Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense» entra in vigore il Dm Giustizia del 12 agosto 2015 n. 144 che contiene il «Regolamento recante disposizioni per il conseguimento e il mantenimento del titolo di avvocato specialista, a norma dell'articolo 9 della legge 31 dicembre 2012, n. 247» a seguito della pubblicazione in Gazzetta del Dm Giustizia del 1 ottobre 2020 n. 163 che contiene rilevanti modifiche al sopra detto decreto del ministro della Giustizia 12 agosto 2015 n. 144.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Liti su affitto agrario tra Comune e coop, al Go la giurisdizione sulla “transazione”

A fronte di un rapporto di affittanza agraria instaurato da un Comune con una cooperativa agricola, volto a consentire dietro pagamento di un corrispettivo l'utilizzo di un determinato terreno di proprietà comunale adibito a pascolo, sussiste la giurisdizione del giudice ordinario sulla controversia relativa alla validità e all'efficacia del contratto di transazione con il quale le parti hanno inteso prevenire le liti in ordine al suddetto contratto, ma a determinate condizioni che la Cassazione con la sentenza 24101/2020 chiarisce.

Natura pubblica o privata del terreno resta tema estraneo alla controversia

Con la sentenza 30 ottobre 2020 n. 24101 le sezioni Unite della Cassazione affrontano una questione nuova. Nella stessa ottica della pronunzia in rassegna, comunque, e - in particolare - nel senso che nel caso di terreni demaniali o appartenenti al patrimonio indisponibile dello stato o di altri enti pubblici concessi a privati per uso pascolativo, le controversie relative al pagamento del canone rientrano nella giurisdizione del giudice ordinario e nella competenza delle sezioni specializzate agrarie.

Sulle censure delle clausole “a valle” la Cassazione non cambia indirizzo

Nelle ultime settimane il dibattito sulla fideiussione omnibus è stato alimentato dall’ordinanza della Cassazione n. 25273 del 10 novembre 2020, oggetto di rapidi commenti (soprattutto on line ) che ne hanno eccessivamente sintetizzato il senso, sino a ricondurla a una sorta di negazione dei princìpi in precedenza espressi dalla stessa Suprema corte.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Rito abbreviato: legittima l’esclusione per i delitti punibili con l’ergastolo

Per la Corte costituzionale le finalità perseguite dal legislatore nell'escludere il rito abbreviatoper gli imputati di reati punibili con l'ergastolo "possono essere o meno condivise; ma né le finalità in séné i mezzi individuati dal legislatore per raggiungerle appaiono a questa Corte connotabili in termini di manifesta irragionevolezza o arbitrarietà".È quanto si legge nella motivazione della sentenza n. 260 (redattore Francesco Viganò), che ha dichiarato non fondate le questioni di legittimità costituzionale sollevate sulla legge n. 33 del 2019 dalla Corte d'assise di Napoli e dal Tribunale di Piacenza, nell'ambito di due processi a carico di imputati accusati di aver ucciso, rispettivamente, il padre e la moglie

Associazioni mafiose, per le “neoformazioni” deve essere verificata la forza intimidatrice del clan-derivato

La sentenza n. 20926/2020 ha il merito di costituire un'elaborazione giuridica di alta sofisticazione che - avendo avuto, invero, la fortuna di confrontarsi con tesi difensive di pari valore (pagina 12) - manipola sintagmi e locuzioni nuove e, in parte, inedite che certamente recano un contributo a quel difficile aggiornamento della latitudine applicativa dell'articolo 416-bis del Cp. Per il testo della sentenza della Corte di cassazione ntplusdiritto.ilsole24ore.com

AMMINISTRATIVO

Appalti: non sussiste un interesse protetto del concorrente al maggior utile possibile

Non sussiste un interesse protetto dell'operatore economico a che un bando sia formulato in termini tali da garantirgli il maggior utile possibile o il minor spreco di risorse poiché l'interesse pubblico perseguito dall'amministrazione è volto a garantire la migliore gestione dei servizi in termini di efficienza, efficacia ed economicità. Lo dice il Tar Lombardia con la sentenza 2317/2020.

Appalto vitto carceri, un’occasione per approfondire sull’accordo quadro

Anche nella delicata e travagliata materia degli appalti, i tribunali amministrativi regionali (noti nella comunicazione sociale come "i Tar") si trovano in prima linea, chiamati forzatamente a prendere una posizione attraverso l'interpretazione e l'applicazione di novità normative ovvero di fattispecie contenziose interessanti una pluralità di ambiti territoriali. Dopo il Tar del Lazio, tocca spesso al Tar lombardo come in questi caso con la sentenza 2317/2020.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Applicazione elettronica che mette in contatto clienti e tassisti è servizio della società di informazione

Con la sentenza depositata il 3 dicembre nella causa C-62/19 (Star Taxi App Srl) è stato espresso questo principio: un servizio che consente un contatto diretto tra clienti e tassisti già autorizzati, attraverso un'applicazione elettronica, deve essere classificato come un servizio della società di informazione, se non fa parte integrante di un servizio globale che ha come elemento principale la prestazione di trasporto. L'eventuale adozione di regole interne che richiedono al prestatore di servizi di ottenere una preliminare autorizzazione può essere ammessa solo se sussistano giustificati motivi di interesse generale e se non sia possibile adottare misure meno restrittive. Per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo: ntplusdiritto.ilsole24ore.com

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

    Circolazione stradale

    Condominio

    Contratto di leasing

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Equa riparazione

    Espropriazioni

  5. f

    Fallimento

  6. g

    Giurisdizione

  7. i

    Impugnazioni

    Immobili

  8. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  9. m

    Mediazione

    Mafia

  10. p

    Possesso

    Previdenza e assistenza

    Proprietà

    Processo penale

    Prova penale

  11. r

    Ricorso

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati tributari

    Reato

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la famiglia

  12. s

    Stupefacenti

    Società e imprese

  13. t

    Trascrizione

  14. v

    Vendita

loader