PRIMO PIANO

EDITORIALE

Notariato in campo per legalità e sicurezza, in gioco è la crescita economica del Paese

L'attività degli studi notarili non si è mai fermata, anzi l'emergenza Coronavirus ha stimolato il processo di digitalizzazione già intrapreso attraverso la società Notartel che da più di 20 anni gestisce e realizza servizi informatici. Ora la promessa di Valentina Rubertelli, Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, è che la categoria non farà mancare il suo apporto per avviare il processo di ripresa del Paese: dal controllo all'infiltrazione del crimine organizzato nel tessuto economico nazionale al rafforzamento su tutto il territorio della presenza dei notai mediatori.

LEGISLAZIONE

L’erogazione è per le partite Iva che hanno perso nel 2020 il 30%

Il decreto Sostegni, ovvero il Dl n. 41/2021 (formalmente rubricato «Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19»), per quel che interessa maggiormente gli operatori giuridici, presenta diverse misure in tema di lavoro, fisco e in favore dei professionisti.

Per la cancellazione del debito si attende il decreto attuativo

Sono state introdotte importanti novità in materia di riscossione, tra cui la proroga della sospensione dei termini di pagamento delle somme derivanti da cartelle di pagamento e da atti di accertamento esecutivi, la posticipazione dei versamenti delle rate delle definizioni agevolate, la proroga della notifica delle cartelle di pagamento, la cancellazione dei ruoli di importi ridotti affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010 e la previsione di una "sanatoria" sugli avvisi bonari.

Salta il colpo di spugna sui reati alimentari, restano le contravvenzioni igienico-sanitarie

Reati alimentari: scongiurato in extremis il colpo di spugna sulle contravvenzioni igienico-sanitarie di cui alla legge "alimenti" n. 283/1962. Col decreto-legge 22 marzo 2021 n. 42, recante «Misure urgenti sulla disciplina sanzionatoria in materia di sicurezza alimentare» - entrato in vigore il 25 marzo (l'ultimo giorno utile) - il governo ha disinnescato gli effetti abrogativi degli illeciti alimentari (inopinatamente) previsti dal decreto legislativo n. 27 del 2 febbraio 2021, prima dell'entrata in vigore di quest'ultimo (26 marzo 2021).

Intervento d’urgenza in “vacatio legis” a tutela della salute dei consumatori

Se il governo non fosse intervenuto tempestivamente – approfittando per l'appunto della fase di vacatio – con atto ripristinatorio avente forza di legge, con l'entrata in vigore del Dlgs n. 27/2021 (e, quindi, anche delle norme abolitrici) sarebbe scattata la "tagliola" praticamente sull'intera legge "alimenti" n. 283/1962, sulla sua legge modificativa n. 441/1963 e sul suo regolamento di esecuzione di cui al Dpr n. 327/1980. In pratica, sarebbe stato spazzato via – dopo quasi sessant'anni di onorata vigenza – il primo fronte di tutela penale (contravvenzionale) posto a presidio del cosiddetto ordine alimentare.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

PENALE

AMMINISTRATIVO

Voto in epoca pandemica, senza motivazione ad hoc anche il referendum non può essere sospeso

Il diritto alla salute non può essere invocato per mortificare altri diritti fondamentali, ivi compreso il diritto di voto, attraverso il quale viene esercitata la sovranità popolare, tanto nelle consultazioni elettorali, quanto nelle consultazioni referendarie. È illegittima l'ordinanza contingibile ed urgente che non dimostri, attraverso la motivazione del provvedimento, la sussistenza dei presupposti richiesti dalla legge e dalla giurisprudenza per limitare un diritto costituzionalmente tutelato e garantito, qual è il diritto di voto. Così il Tar Trento sentenza 36/2021

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Alimenti e bevande

    Avvocato

  2. c

    Consumatore

    Circolazione stradale

    Competenza e giurisdizione

    Condominio

    Contratto

    Contratto bancario

  3. e

    Edilizia e urbanistica

    Espropriazioni

    Elezioni

  4. g

    Giustizia

  5. i

    Impugnazioni

    Immigrazione e stranieri

  6. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  7. m

    Marchi e brevetti

    Mediazione

    Mutuo

    Mafia

    Misure cautelari

  8. n

    Notificazioni

  9. o

    Obbligazioni

    Opere pubbliche

  10. p

    Professionisti

    Procedimento civile

    Prova civile

    Pubblica amministrazione

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità medica

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro la fede pubblica

  12. s

    Sanità e bioetica

    Sanzioni

    Società e imprese

    Spese di giudizio

    Status e capacità

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

  13. v

    Vendita

loader