PRIMO PIANO

EDITORIALE

Genitori separati e figli maggiorenni, sul mantenimento si continua a litigare

La partecipazione al mantenimento del figlio maggiorenne dei genitori separati è tema sempre attuale, affrontato in varie occasioni dalla Cassazione in un succedersi di smentite e controsmentite. Per ultimo la sentenza n. 4219 del 17 febbraio 2021, in attesa però dell'ultima parola delle Sezioni Unite. A complicare il tutto, esistono anche difficoltà interpretative nell'applicazione delle norme, ma per Marino Maglietta ciò è dovuto a una resistenza al rinnovamento: l'effettivo affidamento condiviso.

LEGISLAZIONE

Troppe cautele nell’adattare regole Ue al nostro sistema di giustizia penale

Il cambio di Governo sembrerebbe avviare una nuova stagione anche in materia di giustizia, e di giustizia penale in particolare, in linea con i più recenti orientamenti europei e sovranazionali. Il primo riferimento va alla direttiva n. 343 del 2016 con la quale sono delineati i canoni che devono assicurare la presunzione di innocenza e il diritto dell'imputato di presenziare al processo nei procedimenti penali.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Sulla nullità della fideiussione “Abi” la Cassazione deve fare chiarezza

I Giudici di Piazza Cavour hanno affermato il principio in base al quale in caso di proposizione di una "domanda" finalizzata all'accertamento e alla dichiarazione di nullità della fideiussione riproducente lo schema contrattuale predisposto dall'Abi e censurato dalla Banca d'Italia con il noto provvedimento n. 55 del 2 maggio 2005 la relativa cognizione è rimessa alla competenza esclusiva della sezione specializzata in materia di impresa.

La sanatoria non è applicabile in caso di invalidità della procura

Con l’ordinanza n. 5985/2021 la Cassazione si è pronunciata sulla questione della necessità, da parte del curatore fallimentare che intenda proporre l’istanza di fallimento in estensione nei confronti di altri soggetti ex articolo 147 della legge Fallimentare, di agire tramite il ministero di un difensore in quanto, diversamente, l’eventuale sentenza dichiarativa di fallimento è affetta da nullità insanabile.

Vincolo affettivo, requisito per la Pma ma non condizione ai fini della nascita

Nella prima ordinanza, i giudici campani sostengono che non è possibile ripensarci, perché il diritto a venire al mondo prevale sulle altre eventuali esigenze. L'altra (quella di gennaio 2021), pronunciata in fase di reclamo, nel confermare la decisione, affronta anche il tema della presenza nei procedimenti sugli embrioni del Pm, non necessaria perché non si controverte in materia di stato delle persone.

PENALE

GIURISPRUDENZA

La pronuncia della Consulta fa cadere una irrazionale preclusione al beneficio

La Corte costituzionale, con la sentenza n.56/2021 interviene sulla disciplina della detenzione domiciliare per ultrasettantenni (art.47-ter, comma 01, legge 26 luglio 1975, n.354) dichiarando l'incostituzionalità della preclusione, introdotta dalla l. n. 251/2005, che vietava la concessione del beneficio ai condannati che fossero mai stati condannati con l'applicazione dell'aggravante di cui all'art. 99 del codice penale, così consentendo la riespansione della valutazione discrezionale della magistratura di sorveglianza sulla concreta valutazione dei presupposti di concessione della misura domiciliare.

AMMINISTRATIVO

Domanda di gara, il link a cartella dropbox non è un corretto invio in modalità telematica

Le modalità di trasmissione telematiche, tramite indicazione all'interno del messaggio PEC di un link di accesso a una cartella dropbox contenente la domanda e i documenti, non possono ritenersi giuridicamente equivalente alla diretta allegazione alla PEC dei singoli documenti informatici, in specie laddove l'allegazione sia richiesta dalla lex specialis. Così si è espresso il Tar Lazio con la sentenza 3836/2021.

Allegare alla Pec i singoli documenti è pratica rispettosa della disciplina

Il caso deciso dalla sentenza del Tribunale amministrativo più famoso d'Italia è emblematico: una procedura di evidenza pubblica per l'assegnazione di contributi a enti interessati, risulta accompagnata da regole di presentazione delle domande telematiche che finiscono, dinanzi alla complessità tecnica e alle conseguenti difficoltà, per ingenerare errori e contenzioso.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Gli Stati possono imporre ai genitori di vaccinare i figli, chi viola tale obbligopuò essere sanzionato

Nel momento in cui in tutto il mondo le autorità nazionali si trovano ad affrontare la somministrazione dei vaccini per combattere la pandemia da Covid-19, arriva dalla Corte europea dei diritti dell'uomo un'importante sentenza (che non riguarda, però, la pandemia in corso) sulla previsione di obblighi di vaccinazione per i bambini decisa dalle autorità nazionali ( per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Acque

    Ambiente e territorio

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Contratto bancario

    Competenza e giurisdizione

    Comunione

    Contratto

    Circolazione stradale

    Condominio

    Carceri e sistema penitenziario

  4. d

    Diritto dell'unione europea

    Diritto Internazionale

  5. e

    Equa riparazione

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

  6. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

    Fecondazione medicalmente assistita

  7. i

    Immigrazione e stranieri

  8. l

    Locazioni

  9. m

    Mediazione

  10. o

    Obbligazioni

    Opere pubbliche

  11. p

    Possesso

  12. r

    Ricorso

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Responsabilità professionale

    Reati ambientali

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la famiglia

    Reati fallimentari

    Reati tributari

  13. s

    Successioni e donazioni

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sanità e bioetica

loader