Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Per la sofferenza dei congiunti serve un ripensamento milanese

Danno parentale nella "bufera". In data 21 aprile 2021 è stata depositata una sentenza della terza sezione civile della Cassazione (n. 10579 Presidente Travaglino, estensore Scoditti) che si propone come elemento di forte rottura della consuetudine giurisprudenziale in termini di liquidazione del danno parentale per morte o grave lesione al congiunto . Del resto la preferenza della tabella milanese su quella romana è appena stata confermata da una decisione di segno opposto successiva a quella in commento, quasi aprendo la strada ad un conflitto interno alla sezione sull’argomento (si veda la ordinanza n. 11719 appena pubblica il 5 maggio).

GIURISPRUDENZA

Tabulati telefonici: giudici in ordine sparso sull’acquisizione dei dati e Rieti invoca la Corte Ue

Non sono tardate ad arrivare le prime decisioni dei giudici di merito in tema di data retention e acquisizione dei tabulati telefonici per finalità di giustizia. Dopo l'importante sentenza della Grande Sezione della Corte di giustizia dell'unione europea del 2 marzo 2021, H.K., causa C-746/18 (di seguito sentenza H.K.), si registrano le prime decisioni, in contrasto tra loro, che riportano subito all'attenzione il problema del rispetto della privacy nelle attività di indagine

Se in tribunale prevale la diversità necessario un intervento urgente

Dopo l’importante sentenza della Grande Sezione della Corte di giustizia dell’Unione europea del 2 marzo 2021, H.K., causa C-746/18 (di seguito sentenza H.K. ), si registrano le prime decisioni, in contrasto tra loro, che riportano subito all’attenzione il problema del rispetto della privacy nelle attività di indagine ( per i testi delle decisioni dei Tribunali e del Gip: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Effetto novella Dl semplificazioni, confermato l’abolitio criminis parziale

La Sesta sezione penale della Cassazione, con la sentenza n. 14214/2021, depositata lo scorso 15 aprile, che, nell'ambito di una procedura selettiva indetta da ente pubblico ospedaliero, affronta una questione di estremo interesse destinata ad arricchire il panorama della giurisprudenza di legittimità in via di consolidamento all'indomani della riforma dell'articolo 323 del Cp, operata dal decreto Semplificazioni del 2020.

AMMINISTRATIVO

Palazzo Spada fa il punto sulla possibile integrazione postuma della motivazione

Anche in pendenza di giudizio, l’amministrazione può convalidare il provvedimento impugnato tramite motivazione postuma se la carenza della motivazione equivale unicamente a una insufficienza del discorso giustificativo-formale, ovvero al non corretto riepilogo della decisione presa. Non può essere invece convalidato il provvedimento, la cui carenza di motivazione riflette un vizio sostanziale della funzione. Così la sentenza 3385 del 2021 del Consiglio di Stato.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Somme non dovute versate dalla Pa: irripetibili se c’è buona fede del dipendente

La richiesta di restituzione di somme indebitamente versate dalla pubblica amministrazione è illegittima per violazione dell'art. 1 del Protocollo n. 1 alla Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo, qualora, sussistendo la buona fede dell'accipiens, l'amministrazione agisca per la ripetizione con notevole ritardo rispetto all'erogazione erronea. Questa la decisione della Corte EDU nel caso Casarin contro Italia, 11 febbraio 2021, r.g. n. 4893/13 ( per il testo della sentenza della Corte europea dei diritti dell’Uomo: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. b

    Banche e istituti di credito

  2. c

    Condominio

    Contratto

  3. e

    Elezioni

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

  4. f

    Famiglia e filiazione

  5. g

    Giudizio civile e penale

  6. m

    Mutuo

    Misure cautelari

  7. o

    Obbligazioni

  8. p

    Privacy

    Procedimento civile

    Professionisti

    Processo civile

    Proprietà

    Procedimento amministrativo

    Pubblica amministrazione

  9. r

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

  10. s

    Separazione e divorzio

    Spese di giudizio

    Servitù

    Successioni e donazioni

    Società e imprese

    Stupefacenti

loader