PRIMO PIANO

EDITORIALE

Riforma processo civile: tante norme tracciate purtroppo in solchi vecchi

Nell'emendamento al Ddl delega per la riforma del processo civile già pendente al Senato, il governo si pone un obiettivo e tre piani di intervento per raggiungerlo: avere una giustizia più rapida attraverso una nuova organizzazione della "macchina" e un potenziamento delle Adr. Per Mauro Bove però la sensazione è che ancora una volta che si ripercorrono stancamente strade della cui inutilità abbiamo già fatto.

Relazione Corte costituzionale 2020, nell’emergenza equilibrio e concretezza

Giulio M. Salerno ripercorre i molti e interessanti spunti che possono essere tratti dalla relazione annuale per il 2020 presentata dal Presidente della Corte costituzionale, Giancarlo Coraggio. Una relazione improntata a realismo e concretezza, che spazia dal concreto funzionamento della giustizia al nostro servizio sanitario nazionale, dal contenzioso tra Stato e Regioni alla riduzione delle ordinanze inammissibili o non fondate, fini all'ultimo ma centrale tema del rapporto tra Consulta e legislatore.

LEGISLAZIONE

Whistleblowing agroalimentare per denunciare azioni scorrette

Settore particolarmente delicato, per la sua incidenza sulla salute dei cittadini europei e anche per i rischi di diffuse illegalità, è quello disciplinato dalla direttiva (Ue) 2019/633, in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare , di cui l’articolo 7 della legge 53/2001 assegna al Governo l’attuazione nell’ordinamento nazionale.

Sulla protezione degli investitori in campo Consob e Banca d’Italia

Nell'esercizio della delega per l'attuazione della direttiva (UE) 2019/1160, relativa alla distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo, e per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/1156 per quanto riguarda le disposizioni sulle comunicazioni di marketing destinate agli investitori e sui requisiti di commercializzazione per gli organismi collettivi di investimento, il Governo è chiamato a osservare, oltre ai principi e criteri direttivi generali in tema di attuazione della normativa e della politica europea (art. 32 l. n. 234/2012), anche altri criteri direttivi specifici

Al Mise ruoli e nuove competenze: certificare, supervisionare e vigilare

La legge di delegazione europea 2019-2010 contiene, all’articolo 18, i principi e i criteri direttivi per l’adeguamento della normativa nazionale al regolamento Ue 2019/881 (“ regolamento sulla cibersicurezza ”), relativo all’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza (“Enisa”), e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, e più in particolare, al titolo III (Quadro di certificazione della cibersicurezza) di tale regolamento.

Nessun bavaglio alla stampa, ma no messaggi di colpevolezza

L'attuazione della direttiva 2016/343 si erge come uno degli snodi più importanti della Legge di delegazione europea 2019-2020 , uno di quelli per i quali meno agevole sarà il terreno delle intese dentro il Governo, chiamato all’emanazione dei decreti di attuazione, e, quindi, tra le forze politiche nel successivo passaggio parlamentare.

GIURISPRUDENZA

Ergastolo ostativo, per la Consulta la “palla passa” al Parlamento

Dalla Consulta arrivano altre due pronunce. La prima, sul versante sostanziale (sentenza n. 98), afferma che in caso di atti persecutori , a fronte di una relazione durata qualche mese e caratterizzata da permanenze non continuative di un partner nell’abitazione dell’altro, l’applicazione del reato di maltrattamenti in famiglia anziché di quello di stalking. La seconda, sul versante processuale (sentenza n. 96), precisa che, una volta che le parti si siano presentate fisicamente all’udienza, «non può in alcun modo ritenersi che esse potessero, in quella sede, essere interpellate in ordine alla loro volontà.

CIVILE

PENALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Arbitrato

  2. b

    Banche e istituti di credito

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Contratto

    Condominio

  4. d

    Diritto dell'unione europea

  5. e

    Elezioni

    Equa riparazione

    Espropriazioni

  6. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  7. g

    Giustizia

    Giudizio civile e penale

    Giudice

  8. i

    Internet e informatica

  9. l

    Locazioni

  10. m

    Misure cautelari

  11. p

    Processo civile

    Possesso

    Proprietà

  12. r

    Reato

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità professionale

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reati fallimentari

  13. s

    Sanità e bioetica

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Separazione e divorzio

    Servitù

    Società e imprese

loader