PRIMO PIANO

EDITORIALE

LEGISLAZIONE

Le agevolazioni rilevanti per la tenuta economica

Quasi contestualmente alla conversione in legge da parte del Parlamento del Decreto Sostegni (Dl n. 41/2021, convertito dalla legge n. 69/2021 – sul quale si rinvia al n. 23 della Rivista, pag. 33 e ss.), il Governo ha approvato il cosiddetto Decreto Sostegni bis, ovvero il nuovo decreto legge che segue il precedente provvedimento governativo per fronteggiare le conseguenze economiche legate alla pandemia e per sostenere la ripartenza economica.

Transitabili in sede penale le analisi compiute in assenza di indizi di reato

Mentre col Dl n. 42/2021 il (nuovo) governo era intervenuto per "ripenalizzare", prima della loro (irrimediabile) abrogazione (abolitiva), le contravvenzioni igienico-sanitarie di cui alla legge alimentare n. 283/1962, con la legge di conversione n. 71/2021 il Parlamento, dal canto suo, è intervenuto sul correlato (ed altrettanto rilevante) regime processual-probatorio (ri)assicurando, con due interventi soppressivi, la piena trasmigrabilità in sede penale delle analisi di laboratorio in esito ai controlli amministrativi sugli alimenti effettuati ai sensi del nuovo Dlgs n. 27/2021 (di recepimento del regolamento Ue n. 625/2017).

PRASSI

Digitalizzazione: obiettivo equilibrio tra diritti fondamentali e algoritmi

Tra le missioni progettuali sulle quali si fonda il Piano di ripresa e resilienza trasmesso al Parlamento nel mese del gennaio 2021, assume particolare rilevanza il processo di digitalizzazione e modernizzazione della pubblica amministrazione. In questa sede, si vuole riportare l'attenzione sulle prime conseguenze derivanti da tale ricorso innovativo che, nel tempo, la dottrina e la giurisprudenza hanno avuto cura di esaminare in assenza di specifiche indicazioni legislative

GIURISPRUDENZA

Lavoro, legittima la normativa italiana sui contratti a termine per i ricercatori

Segnaliamo questa settimana la sentenza che stabilisce che Il limite massimo di 50 anni per il concorso notarile è per la Corte di giustizia una discriminazione; dai giudici di Lussemburgo arriva un'altra importante pronuncia: è conforme all'accordo quadro sul lavoro a tempo determinato la normativa italiana sui contratti a termine dei ricercatori universitari. In evidenza ancora i notai con la pronuncia della Cassazione per la quale il professionista non è responsabile se fa affidamento sull'istruttoria della banca.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

PENALE

GIURISPRUDENZA

Pandemia e diritti degli imputati, un equilibrio che esclude “estensioni” Sospensione per Covid della prescrizione: l’operativitàdella norma valida solo in Cassazione

Una sentenza che oltre a risolvere la questione interpretativa riguardante la sospensione "emergenziale" della prescrizione nel giudizio penale di legittimità, assume rilievo anche rispetto alla disciplina della prescrizione nelle altre fasi del procedimento o del processo, con riflessi dal sicuro impatto nella prassi ( per il testo della sentenza della Corte di cassazione: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Notai, il limite di età fissato a 50 anni per accedere al concorso è una discriminazione che va contro il diritto Ue

Il limite di età di 50 anni, individuato dalla legge italiana come soglia massima per accedere a concorsi che consentono lo svolgimento della professione notarile è, in via generale una discriminazione fondata sull'età. Lo ha stabilito la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata il 3 giugno 2021 nella causa C-914/19 ( per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Alimenti e bevande

    Assicurazione

    Azione penale

  2. c

    Condominio

    Contratto di leasing

  3. g

    Giochi e scommesse

  4. i

    Impugnazioni

  5. l

    Lavoro e formazione

  6. m

    Mutuo

  7. n

    Notaio

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Pubblica amministrazione

    Privacy

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

    Prova penale

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

  11. s

    Sanità e bioetica

    Sanzioni

    Sentenza civile

    Separazione e divorzio

    Sentenza penale

    Stupefacenti

    Sicurezza lavoro

  12. u

    Usucapione

  13. v

    Vendita

loader