Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Commissione Cartabia, obiettivo sintesi tra buon funzionamento ed equilibrio

Pochi giorni fa è stata resa pubblica la relazione finale della Commissione istituita dalla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, per "elaborare proposte di interventi per la riforma dell'ordinamento giudiziario". Per il prof. Giulio M. Salerno il mandato che le è stato conferito è chiaro: non produrre una "sua propria riforma", ma determinare, attraverso valutazioni o giudizi di carattere tecnico-giuridico, la soglia di deviazione ragionevolmente e concretamente possibile rispetto a quanto già risultava dal ddl AC 2681. Spetta ora all'esecutivo e alle forze politiche trarne le dovute conseguenze, assumendosi la responsabilità di decidere il da farsi innanzi ai cittadini e agli operatori tutti della giustizia.

LEGISLAZIONE

Decreto anti Covid: ad ampio raggio lo scudo penale per tutti i sanitari

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 128 del 31 maggio 2021 giunge al termine anche l’iter di conversione del cosiddetto decreto anti Covid, il Dl n. 44/2021, recante «Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti Sars-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici» (le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dalla legge di conversione 28 maggio 2021 n. 76).

Permanenza e mobilità temporanea, scatta la strategia antisviamento

Con l'articolo 15 del Dl 80 si disciplina la permanenza nell’ufficio di assegnazione del personale neoassunto, mirando a contenere, unitamente alla base distrettuale o circondariale della procedura assunzionale e alla consapevole scelta anche geografica operata dal dipendente al momento della proposizione della domanda , le continue richieste di mobilità per esigenze personali proprie o altrui che hanno reso difficilmente gestibile la gestione delle risorse umane nell’amministrazione giudiziaria.

GIURISPRUDENZA

Responsabilità amministrativa enti serve prova di interesse e vantaggio

Responsabilità amministrativa enti serve prova di interesse e vantaggio. Reati tributari, utilizzabile la testimonianza del funzionario delle Entrate. Diritto di abitazione escluso per la casa in comproprietà tra defunto e altro soggetto Investimenti, la banca deve verificare la procura. Responsabilità da prodotto difettoso esclusa per i giornali. Sono alcuni dei temi affrontati dai giudici in settimana.

loader