PRIMO PIANO

EDITORIALE

Carriere separate e un doppio Csm per vere riforme che riformano

Lo stato fallimentare del sistema giudiziario richiede interventi radicali, cambiamenti senza compromessi. Ciò vale soprattutto per l'ordinamento giudiziario: le leggi possono essere buone e giuste, ma chi le applica può renderle pessime. La Commissione presieduta dal professor Massimo Luciani, con il compito di elaborare proposte di interventi per la riforma dell'ordinamento giudiziario, che avrebbe dovuto intervenire sull'assetto della magistratura, sembra cambiare tutto, ma in realtà non cambia nulla (si veda la relazione depositata il 26 marzo 2021).

LEGISLAZIONE

Dalle assunzioni a tempo una chance per dipendenti giovani e competenti

Il rafforzamento della capacità funzionale della pubblica amministrazione con l’immissione di “sangue fresco ” nei  suoi ranghi  è stato al centro dell’attenzione sin dai primi passi dell’attuale governo. E ciò in relazione soprattutto alle sfide poste dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) presentato dal governo italiano alla Commissione europea al fine di ottenere l’erogazione di oltre duecento miliardi di euro di contributi e di prestiti da parte dell’Unione europea nell’ambito del programma Next generation EU.

Con la riforma dei due istituti regia unitaria per la formazione

Mediante gli articoli 4 e 5 del decreto in commento, il Governo «mira a consentire alla pubblica amministrazione di dotarsi degli strumenti necessari ad affrontare, con adeguatezza e tempestività, il Piano Nazionale di Riforma e Resilienza (PNRR) e consentire il pieno e corretto utilizzo del Next Generation EU» (così la relazione illustrativa).

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Una «bussola» interpretativa sul proprietario-trasportato

Il concorso del fatto colposo del creditore, opponibile ai congiunti della vittima, è chiaramente, quello specifico del proprietario-trasportato e non quello del conducente del veicolo. Lo hanno affermato i giudici della terza sezione della Corte di cassazione con la sentenza 13 maggio 2021 n. 12901.

Legittima la domanda verso un altro convenuto se la costituzione è rituale e tempestiva

Nel processo civile, caratterizzato da un sistema di decadenze e preclusioni, conseguente alla novella di cui alla legge 26 novembre 1990 n. 353 e successive plurime modifiche e integrazioni, un convenuto può proporre una domanda nei confronti di un altro soggetto, pure convenuto in giudizio dallo stesso attore, in caso di comunanza di causa o per essere da costui garantito. Lom ha stabilito la Cassazione con ordinanza 12662/2021.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Decreto Liquidità: la distrazione dei fondi non integra il reato della malversazione

Si tratta di una importante decisione con cui la Cassazione inquadra la (possibile) rilevanza penale della distrazione delle somme erogate alle aziende, con la garanzia della Sace Spa e la correlata garanzia dello Stato, attraverso la disciplina di favore introdotta con il cosiddetto "decreto liquidità" (decreto legge 8 aprile 2020 n. 23, convertito in legge 5 giugno 2020 n. 40), diretto a favorire l'accesso al credito alle imprese con sede in Italia, colpite dall'epidemia Covid-19.

Fissati i confini delle condotte che sono penalmente irrilevanti

Si tratta di una importante decisione con cui la Cassazione inquadra la rilevanza penale della distrazione delle somme erogate alle aziende, con la garanzia della Sace Spa e la correlata garanzia dello Stato, attraverso la disciplina di favore introdotta con il cosiddetto “decreto Liquidità” , diretto a favorire l’accesso al credito alle imprese con sede in Italia, colpite dall’epidemia Covid-19.

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Protezione sussidiaria, per individuare l'esistenza di una reale minaccia serve un approccio globale quantitativo e qualitativo

Le autorità nazionali degli Stati membri per la concessione della protezione sussidiaria devono procedere a una valutazione complessiva della situazione per accertare se i richiedenti siano in una situazione di "minaccia grave e individuale". Il chiarimento arriva dalla Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata il 10 giugno 2021 nella causa C-901/19 ( per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

    Appalti

    Alimenti e bevande

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Circolazione stradale

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

    Condominio

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

  5. f

    Fisco

    Fideiussione

  6. g

    Giustizia

    Giudice

    Giudizio civile e penale

  7. i

    Impugnazioni

    Immigrazione e stranieri

  8. l

    Locazioni

  9. m

    Misure cautelari

  10. n

    Notaio

  11. o

    Obbligazioni

  12. p

    Pubblica amministrazione

    Procedimento civile

    Prescrizione

    Possesso

    Proprietà

  13. r

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

    Reato

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati fallimentari

  14. s

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

loader