CIVILE

La causa del contratto aleatorio di scommessa 

L'ANALISI DELLA DECISIONE La causa del contratto di scommessa è rappresentata dall'alea che può colpire entrambe le parti e che consiste nella possibilità per il concessionario di trattenere il costo della giocata ovvero, viceversa, per lo scommettitore, nella possibilità della vincita di una somma percentualmente maggiore della posta giocata, a seconda dell'esito dell'evento dedotto nell'alea.

Prescrizione dei crediti di lavoro 

LA QUESTIONE Non occorre attendere il giudicato della Cassazione per azionare la pretesa restitutoria delle somme pagate in esecuzione della sentenza di primo grado impugnata, ma il diritto può essere fatto valere fin dalla pubblicazione della sentenza della Corte d'Appello.

Prescrizione diritto di credito. Sentenza di condanna o di mero accertamento. Dies a quo da cui far decorrere il diritto 

L'ANALISI DELLA DECISIONE Con riferimento alla provvisoria esecutività delle sentenze, la giurisprudenza è stata più volte chiamata a valutare se la provvisoria esecuzione sia da attribuirsi tout court a tutte le sentenze, ivi comprese quelle di accertamento e/o dichiarative, nonché a stabilire il momento da cui far decorrere il termine prescrizionale del diritto sancito nelle diverse pronunce.

PENALE

L’omesso versamento della tassa di soggiorno e le modifiche del Decreto Rilancio 

L'ANALISI DELLA DECISIONE L’interesse destato dalla pronuncia in esame è determinato dal fatto che la stessa interviene successivamente all’entrata in vigore del Decreto Rilancio (D.L. 34/2020 convertito con L. n. 77/2020), il cui art. 180 co. 3 ha modificato l’art. 4 del d.lgs. 23/2011 in tema di procedure per la riscossione della tassa di soggiorno, con notevoli ricadute sotto il profilo della responsabilità penale per le condotte di omesso versamento. 

Commercio di merci contraffatte 

LA QUESTIONE Se è vero che la tutela penale è riservata esclusivamente ai marchi registrati ai sensi delle vigenti disposizioni del codice civile e dei trattati internazionali, tuttavia, quando si tratta di marchio di larghissimo uso e di incontestata utilizzazione da parte di una determinata società produttrice, l'onere di provare l'insussistenza dei presupposti per la sua protezione grava su chi tale insussistenza deduce.

Inconfigurabilità dell’errore di diritto scusabile ex  art. 5 c.p. in materia di tutela del marchio 

L'ANALISI DELLA DECISIONE L’arresto in commento si fa apprezzare in quanto il Giudicante fa buon governo dei principi giurisprudenziali, non solo di merito, ma anche di legittimità, in ordine all’interessante tematica concernente l’esclusione della configurabilità dell’errore scusabile in capo al soggetto che acquista o riceve merce con marchio contraffatto, il quale assuma di non sapere che la riproduzione abusiva del marchio stesso costituisca reato.

AMMINISTRATIVO

Ludopatia: i nidi d'infanzia non sono luoghi sensibili 

LA QUESTIONE lLa ricomprensione degli asili nido nel novero dei luoghi sensibili, oltre ad esorbitare dalla ratio giustificatrice della normativa primaria statale e regionale in tema di contrasto alla ludopatia, non si giustifica nemmeno alla luce della normativa del settore scolastico, che non consente di ricomprenderli nel novero degli istituti scolastici.

Osservazioni sul vizio dell'eccesso di potere e sul tema della ludopatia 

L L'ANALISI DELLA DECISIONE La sentenza del 4 dicembre 2020, n. 12988 della Sezione III bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma costituisce senza dubbio fonte di riflessione su alcuni importanti temi giuridici e sociali, riguardanti, in particolare, il vizio di legittimità dell'atto amministrativo dato dall'eccesso di potere ed il tema della lotta al fenomeno della ludopatia, che negli ultimi tempi coinvolge anche i più giovani.

Il requisito di partecipazione relativo al fatturato

LA QUESTIONE La pronuncia investe il tema del requisito di partecipazione relativo al fatturato specifico richiesto dal bando di gara e la questione se attenga alla capacità tecnico-professionale dei partecipanti alla procedura di affidamento o se si tratta invece di un requisito di capacità economico-finanziaria.

I requisiti di ordine speciale: il sottile equilibrio tra capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale 

L'ANALISI DELLA DECISIONE La natura di requisito afferente alla solidità economica dell’operatore economico, desumibile dal fatturato specifico, può essere considerata come indice di capacità tecnica ove diretta ad accertare la capacità conseguente dalla dotazione di risorse aziendali e di esperienze significative in un dato settore relativo all’attività di impresa oggetto di affidamento.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Ambiente e territorio

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Contratto

    Circolazione stradale

    Condominio

    Contratto bancario

    Concorrenza

    Concorsi ed esami

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Energia

    Enti locali

  5. f

    Fallimento

    Frode

  6. g

    Giochi e scommesse

  7. i

    Impugnazioni

    Imputato

  8. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  9. m

    Mutuo

  10. n

    Notificazioni

  11. o

    Obbligazioni

  12. p

    Prescrizione

    Procedimenti speciali

    Procedimento civile

    Processo telematico

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  13. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità medica

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro la fede pubblica

    Reati fallimentari

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la persona

    Reati tributari

    Reato

  14. s

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

loader