PRIMO PIANO

EDITORIALE

Specializzazioni forensi, un passo avanti verso la cultura della qualità ed efficienza

Sul finire del 2020 il Regolamento per ottenere il titolo di avvocato specialista è finalmente arrivato al traguardo dopo un iter travagliatissimo, con lunghe fasi di stallo e di indolenza, e un ping-pong fra Consiglio di Stato e ministero della Giustizia, che ha coinvolto anche il Consiglio nazionale forense. Per Aldo Bottini, presidente di Avvocati giuslavoristi italiani, il risultato è soddisfacente, per tante buone ragioni, che nell'editoriale di questa settimana vengono evidenziate.

LEGISLAZIONE

Dl ponte: consenso del direttore sanitario su convalida del giudice per profilassi incapaci

Il Decreto-ponte n. 1/2021, oltre ad aver prorogato, in tutto il territorio nazionale (donde la necessità un ulteriore atto-fonte di rango primario ), le misure restrittive già applicate durante il periodo natalizio, ha introdotto previsioni volte ad accelerare l’attuazione del piano strategico nazionale di vaccinazione anti Covid-19 (articolo 1, comma 457, della legge n. 178/2020) nei confronti dei soggetti incapaci che risultino ricoverati presso strutture sanitarie assistite ( Rsa ) comunque denominate.

Spetta al Parlamento la scelta di valorizzare anche altre figure

Al fine di sfruttare l’effetto protettivo diretto dei vaccini anti-Covid-19, tra le categorie da immunizzare in via prioritaria in questa fase iniziale, oltre agli operatori sanitari e sociosanitari, sono stati individuati i residenti (e il personale) dei presidi residenziali per anziani , trattandosi di soggetti ad alto rischio di malattia grave a causa dell’età avanzata e della presenza di molteplici comorbilità.

Milleproroghe, nei riti amministrativi regole emergenziali fino ad aprile 2021

Nella “ Gazzetta Ufficiale ” del 31 dicembre 2020 - Serie Generale n. 323 è stato pubblicato il cosiddetto Milleproroghe, decreto legge n. 183 (Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (Ue, Euratom) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea). Ormai divenuto un appuntamento fisso nella legislazione italiana

La mappa ragionata dei differimenti rilevanti

Si segnalano le proroghe in materia di giustizia e pubblica amministrazione, le quali attengono perlopiù a misure organizzative e legate alla necessità di reperire e non perdere risorse in un settore già esposto a una grave carenza negli organici e con una complessiva situazione di disagio nell'organizzazione del servizio, per giunta in un contesto nel quale l'emergenza epidemiologica da COVID-19 sta impedendo il normale svolgimento dei concorsi già previsti

GIURISPRUDENZA

La Cassazione torna sul danno morale con il vademecum per la liquidazione

Estremamente arduo è il compito di selezionare le più importanti sentenze dell'anno per il diritto civile. Questa volta più che mai, poiché alla vastità della materia, si è aggiunta l'attenzione riservata nelle pagine di questa Rivista alle novità legislative legate all'emergenza da Covid-19. Tra i temi sotto la lente: danno morale, lastrico solare, unioni civili, diritto processuale e licenziamento.

In tema di stupefacenti non è reato coltivare piantine per uso personale

L'anno della pandemia ha colpito più di tutti il settore penale, che pure formalmente non si è mai interrotto. Fino a fine novembre 2020, infatti, sono state depositate quasi 15 mila decisioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. Nonostante il numero esiguo di pronunce, diverse sono state le decisioni importanti, sia in ambito sostanziale che processuale, ad esempio in materia di stupefacenti, mafia, abuso d'ufficio, legge spazzacorrotti e intercettazioni.

CIVILE

LEGISLAZIONE

PENALE

GIURISPRUDENZA

Sull’equilibrio delle garanzie difensive la decisione non convince del tutto

La pronuncia - pur non del tutto persuasiva per la decisione cui perviene - rappresenta un arresto di non trascurabile interesse per le importanti affermazioni che la Corte inserisce nella motivazione e per i riflessi che il dictum può riverberare sul piano generale in rapporto alle scansioni procedurali attraverso i quali si sviluppa la giurisdizione di sorveglianza.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Ordine europeo di indagine, può essere emesso anche dalla procura di uno Stato membro

L'ordine europeo di indagine può essere emesso dalla procura di uno Stato membro, anche in un rapporto di subordinazione con l'esecutivo, a differenza di quanto previsto per il mandato di arresto europeo. Lo ha chiarito la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza depositata l'8 dicembre 2020 nella causa C-584/19 ( per il testo della sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea: ntplusdiritto.ilsole24ore.com).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

  2. c

    Condominio

    Circolazione stradale

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

    Concorrenza

  3. d

    Demanio e patrimonio

  4. e

    Espropriazioni

    Edilizia e urbanistica

  5. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  6. g

    Giustizia

  7. i

    Immigrazione e stranieri

    Impugnazioni

  8. l

    Locazioni

  9. m

    Misure cautelari

    Mutuo

  10. p

    Procedimento civile

    Professionisti

    Prova civile

    Proprietà

    Pena

    Procedimento penale

    Prova penale

  11. r

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Reati contro la persona

    Reati contro la famiglia

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la pubblica amministrazione

  12. s

    Sanità e bioetica

    Stupefacenti

    Separazione e divorzio

  13. t

    Termini e scadenze

    Telecomunicazioni

loader