CIVILE

La ripartizione dell’onere probatorio nel caso di procedimento di sfratto per morosità di immobile ad uso commerciale 

L'ANALISI DELLA DECISIONE Nel caso in esame, partendo dalla circostanza pacifica che in caso di sfratto per morosità di un bene immobile ad uso commerciale è onere del conduttore dimostrare che il mancato pagamento dei canoni pattuiti sia stato determinato da cause ad egli non imputabili oppure da un correlato inadempimento da parte del locatario alle obbligazioni sullo stesso gravanti, non è stata fornita alcuna prova dalla parte convenuta che si è limitata invece a delle mere allegazioni nell’opposizione alla convalida di sfratto.

L'art. 1920, c. 3, c.c. come regola esegetica generale per gli strumenti finanziari con beneficiario terzo

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il Tribunale, dopo aver tracciato la distinzione tra un'assicurazione sulla vita tout court e le polizze linked, aventi una più o meno forte vocazione finanziario-speculativa, statuisce, poco condivisibilmente, che il principio sancito dal comma 3 dell'art. 1920 c.c. è applicabile solo alle prime e non anche alle seconde, per cui, salvo che il contratto preveda diversamente, il contraente può mutare il destinatario finale di queste ultime in ogni momento e con ogni forma, anche con una disposizione testamentaria.

PENALE

La materialità del furto di energia elettrica

L'ANALISI DELLA DECISIONE Con riferimento al tema delle "energie" e del loro furto, oggetto della sentenza del Tribunale di Lecce, la caratteristica che deve contraddistinguere tale tipologia di cosa, ai fini della norma incriminatrice, è di essere dotata di un apprezzabile valore economico, atteso che è necessario che della stessa sia possibile il controllo ed il dominio esclusivo.

Bancarotta distrattiva: l’onere della prova in caso di mancanza di beni e liquidità della società fallita

L'ANALISI DELLA DECISIONE La sentenza conferma un principio consolidato in giurisprudenza secondo cui, in tema di bancarotta fraudolenta, sussiste un preciso onere della prova a carico dell’amministratore della società fallita, derivante dalla responsabilità dell’imprenditore per la conservazione della garanzia patrimoniale verso i creditori, ed un obbligo di verità gravante sul fallito allorquando, interpellato dal curatore, è chiamato a riferire circa la destinazione dei beni dell'impresa 

AMMINISTRATIVO

Ordinanza sindacale contingibile e urgente: atto extra ordinem a tutela della pubblica incolumità 

L'ANALISI DELLA DECISIONE L'ordinanza sindacale contingibile e urgente è un atto extra ordinem , potenzialmente in rapporto di frizione con i principi di tipicità e tassatività del provvedimento, corollari del fondamentale principio di legalità dell'azione amministrativa (art. 97 Cost.). Un siffatto intervento da parte del Sindaco è legittimo solo in presenza di una situazione emergenziale […]. Orbene, a fronte di una fattispecie che impone di agire in tempi immediati e non differibili […], non può esservi spazio per il contraddittorio endoprocedimentale, ponendosi quest'ultimo inevitabilmente in contraddizione con la necessità di agire con urgenza.

Vaccinazioni obbligatorie: procedimento avverso l'inerzia amministrativa a fronte di un'istanza validamente presentata dal cittadino 

L'ANALISI DELLA DECISIONE Il ricorso avverso il silenzio-inadempimento (artt. 31 e 117 del codice del processo amministrativo) si connota come processo di accertamento della violazione dell'obbligo dell'amministrazione a provvedere, derivante da una norma di legge, di regolamento o da un atto amministrativo, ovvero anche dai principi informatori dell'azione amministrativa, quando, in particolari fattispecie, ragioni di giustizia e di equità impongano comunque l'adozione di un provvedimento”.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

    Avvocato

    Appalti

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Condominio

    Contratto

    Concorrenza

    Contratto bancario

    Circolazione stradale

    Caccia e pesca

    Concorsi ed esami

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Energia

    Espropriazioni

  5. i

    Infortuni

  6. l

    Locazioni

    Lavoro e formazione

  7. m

    Mutuo

    Misure cautelari

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Prescrizione

    Procedimento civile

    Proprietà

    Prova penale

    Pubblica amministrazione

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro il patrimonio

    Reati fallimentari

    Reati ambientali

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati edilizi

    Reati tributari

    Reato

  11. s

    Successioni e donazioni

    Servitù

    Società e imprese

    Stupefacenti

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Sanità e bioetica

loader