Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Possibile il licenziamento in Asl e Rsa anche senza un obbligo a vaccinarsi

La tematica della vaccinazione nei suoi aspetti emozionali e tecnici è sempre più di attualità. Francesco Ciampi riflette sugli effetti che il piano strategico nazionale dei vaccini avrà anche sul fronte giuridico, considerato che la questione coinvolge la necessità di bilanciare in modo equilibrato il principio di proporzionalità, la tutela della salute, collettiva e individuale, e l'autodeterminazione personale in materia sanitaria.

LEGISLAZIONE

Punto variabile in funzione dell’età e del grado di invalidità: ecco i parametri della Tun

I valori economici delle singole invalidità sono stati determinati con il sistema del punto variabile in funzione dell'età e del grado di invalidità, con conseguente incremento del valore economico del punto all'aumentare dell'invalidità e suo decremento al crescere dell'età del danneggiato. Ma a differenza di quanto previsto nella tabella di Milano l'incremento del il valore economico del punto rispetto alla percentuale di invalidità è stato calcolato sulla base di un moltiplicatore più che proporzionale rispetto all'aumento percentuale assegnato ai postumi

Conversione Dl ristori: fino a tutta l’emergenza misure anti Covid per il comparto giustizia

Dopo la pubblicazione nella “ Gazzetta Ufficiale ” - Serie Generale n. 319 - Supplemento ordinario n. 43 del 24 dicembre 2020, il giorno di Natale è entrata in vigore la legge di conversione del Dl Ristori (legge n. 176/2020), recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (le parti evidenziate in nero sono quelle modificate dalla legge di conversione 18 dicembre 2020 n. 176).

Gli interventi più incisivi per il settore del diritto

La mappa riporta una selezione degli articoli della legge di conversione del Dl Ristori di maggior interesse per gli operatori del diritto. Per il contenuto delle altre disposizioni si rinvia alle mappe esplicative del Dl Ristori e del Dl Ristori bis , pubblicate rispettivamente nei nn. 45/2020 e 47/2020 della Rivista.

GIURISPRUDENZA

loader