GLI APPROFONDIMENTI

Sopravvenienze: quali "effetti" oltre la risoluzione?

LA QUESTIONE Qual è il rapporto tra sopravvenienze negoziali e risoluzione del contratto e come incide sul tipo contrattuale? Come può tutelarsi il contraente nelle ipotesi di impossibilità totale e parziale della prestazione? Come è stata inquadrata la sopravvenienza pandemica? 

Danno da vaccinazione: risarcimento e indennizzo

LA QUESTIONE Come si configura, nell’ordinamento giuridico italiano, il cd. danno da vaccinazione? Quali sono i presupposti per ottenere l’indennizzo ai sensi della legge n. 210/1992 e il risarcimento del danno ex art. 2043 c.c.? Il rimedio indennitario e quello risarcitorio sono cumulabili? Come hanno inciso le recenti sentenze della Corte Costituzionale sull’ambito applicativo della L. 210/92? 

Rapporti tra azione civile e azione penale

LA QUESTIONE L’azione per il risarcimento del danno da reato può essere esercitata, indistintamente, sia nel processo penale che nel processo civile? Cosa succede quando vi è una compiuta coincidenza fra le due domande di risarcimento? L’azione civile proposta davanti al giudice civile può essere trasferita nel processo penale e, in tal caso, cosa succede al giudizio civile? 

loader