PRIMO PIANO

EDITORIALE

Danno biologico: Tun quasi al traguardo ma con il rischio di un ritorno al passato

La Tabella unica nazionale per la liquidazione del danno biologico può essere definita in tanti modi: incompiuta, perché la si attende già dal Dl 70/2000; miraggio, perché avvistata all'orizzonte è poi sparita; fenice, perché ogni volta risorge dalle sue stesse ceneri. Quella che oggi è in consultazione pubblica da parte del Mise dovrebbe raggiungere il traguardo, ma non scontato. Per Giovanni Comandé il risultato potrebbe essere diverso da quello sperato, anche per ragioni tecniche.

LEGISLAZIONE

Danno non patrimoniale: una Tabella che penalizza i casi di grave entità

Seconda puntata dedicata alla nuova Tabella unica nazionale (Tun). Siamo in presenza di una vera svolta nella storia dei risarcimenti. Infatti, dopo quindici anni dalla emanazione del codice delle assicurazioni e venti anni dalla prima normativa relativa alla tabella per il risarcimento delle lesioni di lieve entità e il tentativo posto in essere tra il 2007 ed il 2008 non andato a buon fine anche a seguito del parere contrario reso dalla competenti Commissioni Parlamentari, il Governo si appresta a varare la Tabella relativa al risarcimento dei postumi permanenti conseguenti a lesioni di entità non lieve

Senza un equilibrio degli interessi resta il rischio di incostituzionalità

La prima questione che si pone nell’analisi dello schema di Dpr del Mise che reca la Tun nazionale è connessa al collegamento che la norma opera tra la tabella unica e le finalità alle quali la stessa deve tendere , e vale a dire  da un lato garantire il diritto delle vittime dei sinistri a un pieno risarcimento del danno non patrimoniale effettivamente subìto e dall’altro di razionalizzare i costi gravanti sul sistema assicurativo e sui consumatori .

Componente morale della lesione, “rebus” sull’andamento della crescita

Sulla componente morale le scelte fatte nel Dpr appaiano in linea con le acquisizioni della giurisprudenza della Corte costituzionale e della Cassazione. La bontà di queste scelte è testimoniata dal fatto che il Dpr individua una autonoma tabella destinata a determinare la misura del danno morale ed eventualmente relazionale che sia stato provato dal danneggiato individuando un range tra un minimo e un massimo destinato a trovare applicazione in base all’apprezzamento concreto di quanto provato.

Esdebitazione soggetto incapiente anche senza utilità per i creditori

Una grande novità introdotta dalla mini riforma del sovraindebitamento, anche per le notevolissime implicazione di carattere sociale che ne derivano, riguarda la introduzione del procedimento di esdebitazione del debitore incapiente oggi prevista all'articolo. 14 – quaterdecies della Legge 3/2012, ma già disciplinata all'articolo 283 CCI non ancora entrato in vigore.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Giudizio di responsabilità: illegittimo non prevedere anche per i giudici di pace il ristoro delle spese legali

La sentenza della Consulta 267/2020 dispone che è costituzionalmente illegittimo non prevedere che il ministero della Giustizia rimborsi le spese di patrocinio legale al giudice di pace ove il procedimento di responsabilità civile, penale e amministrativa, promosso nei suoi confronti, in conseguenza di fatti e atti connessi nell’espletamento del servizio, sia concluso con sentenza o provvedimento che escluda la sua responsabilità.

PENALE

GIURISPRUDENZA

In base al “nuovo” abuso di ufficio scatta il reato contro la Pa con sviamento di potere

Per effetto della modifica introdotta dall’articolo 23 del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito dalla legge 11 settembre 2020 n. 120, al reato il reato di abuso di ufficio (articolo 323 del Cp), ne è derivata la limitazione della responsabilità penale allorquando il pubblico funzionario abbia agito in un contesto di discrezionalità amministrativa, anche tecnica, sempreché l’esercizio del potere discrezionale non abbia trasmodato in una vera e propria distorsione funzionale dai fini pubblici (cosiddetto “sviamento di potere”). Così la Cassazione sentenza 442/2021.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Acque

    Agricoltura

    Atti e provvedimenti amministrativi

    Assicurazione

    Alimenti e bevande

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Contabilità e bilancio

    Circolazione stradale

    Condominio

    Contratto

  4. d

    Danno biologico

  5. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

    Fisco

  6. g

    Giurisdizione

  7. i

    Immobili

  8. m

    Magistrati

    Misure cautelari

  9. p

    Procedimento civile

    Prova penale

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Ricorso

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro la persona

    Reati contro l'ordine pubblico

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la famiglia

    Reati tributari

  11. s

    Sanità e bioetica

    Servitù

    Società e imprese

    Sanzioni

  12. v

    Vendita

loader