GLI APPROFONDIMENTI

Il danno da mancato godimento del bene occupato illegittimamente

LA QUESTIONE In caso di occupazione d’urgenza finalizzata all’esproprio, a cui segua la restituzione del bene per mancato completamento del procedimento ablativo, il proprietario ha diritto al risarcimento del danno? Come si quantifica il danno da mancato godimento del bene durante il periodo di occupazione illegittima? È applicabile in via analogica il criterio del cinque per cento del valore venale del bene, così come previsto dall’art. 42 bis comma 3 del D.P.R. 327/2001?

Usucapione e trascrizione della domanda

LA QUESTIONE La domanda di acquisto della proprietà a titolo originario per usucapione necessita o meno della trascrizione nei registri immobiliari? Nel rapporto tra acquisto a titolo originario e acquisto a titolo derivativo prevale la prima tipologia o il principio prior in tempore potior in iure ?

Morosità del condomino e rimedi esperibili

LA QUESTIONE Come avviene la riscossione dei contributi condominiali? Quali sono i soggetti passivi tenuti al pagamento degli oneri? Quali azioni giudiziarie sono esperibili in caso di morosità di un condomino?

Invalidità delle delibere condominiali

LA QUESTIONE Quali regole disciplinano la validità delle delibere assembleari condominiali alla luce della riforma del condominio? Quali sono i diritti dei condomini in caso di delibera viziata? In quali casi la delibera è nulla?

Il concorso tra autoriciclaggio e associazione mafiosa

LA QUESTIONE Qual è la  ratio  dell’introduzione del reato di autoriciclaggio? Quando devono ritenersi sussistenti gli elementi costitutivi del delitto in esame? Vi sono problematiche di natura intertemporale? Che tipo di rapporto intercorre tra l’autoriciclaggio e il delitto di associazione di stampo mafioso? Quali sono i profili procedurali connessi all’autoriciclaggio?

loader