PRIMO PIANO

EDITORIALE

Quello “sguardo” aperto della Consulta che non trova un Parlamento sensibile

La relazione annuale della Corte costituzionale, presentata dal Presidente Professore Giuliano Amato, presenta alcuni elementi di continuità e nello tesso tempo rilevanti profili di novità. Su questo secondo fronte Giulio M. Salerno sottolinea l'inevitabile coinvolgimento della Consulta verso l'emergenza sanitaria, la riduzione del contenzioso legato alle competenza tra Stato e regioni, la riduzione della percentuale delle ordinanze rispetto alle sentenze, il positivo dialogo con un legislatore che comunque potrebbe fare di più.

LEGISLAZIONE

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Covid, illegittima l’inefficacia dei pignoramenti sulla casa di abitazione

È illegittima perché eccessivamente sbilanciata la disposizione che ha previsto l'inefficacia di ogni procedura esecutiva per il pignoramento immobiliare (art. 555 del Cpc) che abbia ad oggetto l'abitazione principale del debitore, effettuata dal 25 ottobre 2020 alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto del Dl 28 ottobre 2020, n. 137, ossia al 25 dicembre 2020 (legge 18 dicembre 2020, n. 176). Lo ha stabilito la Corte costituzionale con la sentenza n. 87

Una normativa emergenziale che non assicura il bilanciamento

Pleonastica, ad avviso della sentenza n. 87/2022 della Corte costituzionale, perché il permanere nella casa di abitazione viene comunque garantito da altra norma , illegittima perché irragionevole sotto più versi e contraria alla tutela giurisdizionale del diritto di credito, pure garantito dalla Carta fondamentale.

Svolta silenziosa della giurisprudenza che fa spazio alle “famiglie al plurale”

Si apre definitivamente la strada a un sistema decisionale che – occorre ribadirlo ancora una volta – metta al centro il preminente interesse del minore e proprio questo interesse impone di preservare ogni legame affettivo sostanziale che si sia consolidato in senso favorevole al bambino, pur là dove si tratti di cosiddetta "genitorialità sociale" ossia non fondata su un rapporto biologico. Affetto piuttosto che biologia, interesse del bambino piuttosto che schemi stereotipati di famiglia: benvenuti, nel nuovo diritto di famiglia.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Sostituzione dell’importo minimo, rimedio ponte in attesa del Parlamento

La Corte costituzionale, con la sentenza n. 28 del 2022, affronta alcuni delicati profili dell’attuale disciplina delle pene pecuniarie , la cui inadeguatezza e farraginosità è da tempo sotto osservazione da parte del Giudice delle leggi e, altresì, oggetto di un progetto di riforma attuativo della legge delega 134/2021, teso all’obiettivo di un complessivo efficientamento del sistema di esecuzione delle pene pecuniarie.

Con la cancellazione dal registro delle imprese per la società non scatta l’estinzione dell’illecito

La cancellazione dal registro delle imprese della società alla quale si contesti la violazione dell’articolo 25-septies, comma 3, del Dlgs 8 giugno 2001 n. 231, in relazione al reato di cui all’articolo 590 del codice penale, che si assume commesso nell’interesse e a vantaggio dell’ente, non determina l’estinzione dell’illecito alla stessa addebitato. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 9006/2022.

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Giudici di pace: congedo annuale retribuito, protezione sociale e previdenziale

Per i giudici di pace non è giustificata l'esclusione di qualsiasi diritto ad un congedo annuale retribuito e ad ogni forma di protezione sociale e previdenziale, quando ricorrono due condizioni: 1) che il giudice di pace rientri nella nozione di "lavoratore a tempo parziale" o di "lavoratore a tempo determinato", definite dagli accordi-quadro in materia; 2) che versi in una situazione comparabile a quella di in magistrato ordinario. Lo precisa la Cgue con la sentenza nella causa C-236/20.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Adozione e affidamento

    Arbitrato

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Circolazione stradale

    Carceri e sistema penitenziario

  4. d

    Diritto costituzionale

  5. e

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

    Enti locali

  6. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

    Fisco

  7. i

    Immigrazione e stranieri

    Impugnazioni

  8. m

    Magistrati

  9. p

    Procedimento civile

    Prescrizione

    Pubblica amministrazione

  10. r

    Ricorso

    Reati societari

    Reati contro la persona

  11. s

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

loader