PRIMO PIANO

EDITORIALE

Avvocati: quel malessere delle donne che rischia di impoverire la professione

Il Rapporto Censis 2022 sull’avvocatura fotografa un settore in crisi : diminuiti gli iscritti, desiderio di fuga dalla professione ritenuta pesante, poco remunerativa rispetto a tempi, impegno e costi che richiede e alle responsabilità cui espone. Vi sono più difficili condizioni di contesto generale ed economico sicché la popolazione forense è diminuita nell’ultimo anno di 1.604 unità. Ma le donne avvocato sono risultate però più fragili e vulnerate dalla crisi: hanno lasciato la professione 5.998 tra loro, mentre se ne sono iscritte solo 4.071.

LEGISLAZIONE

Nuovo restyling per la golden power: valutazione in mano a Palazzo Chigi

Dalla procedura di valutazione di impatto ambientale (Via) dei progetti di impianti fotovoltaici con potenza superiore a 10 MW, passando per la proroga di un anno i termini di talune autorizzazioni amministrative rientranti nel settore dell'edilizia privata, fino ad arrivare ai contratti pubblici, con talune norme preordinate a mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali dei prezzi di materiali da costruzione, carburanti, prodotti energetici: sono queste alcune delle disposizioni previste dal decreto legge 21/2022, in materia di ambiente, territorio e contratti pubblici, sono state modificate dal disegno di legge di conversione

GIURISPRUDENZA

Violazione Cds da parte del minore: la sanzione va irrogata ai genitori

Violazione cds da parte del minore: la sanzione va irrogata ai genitori. Tutela privacy e foto dei vip: esimente alle attività connesse. Pena alternativa al carcere non è messa in discussione dal reato di modesta entità. Necessaria sospensione del giudizio amministrativo in presenza di istanza di controllo volontario. Cgue: assegni familiari che discriminano i migranti intra Ue. Alcuni titoli di sentenze più importanti della settimana.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Da rilevare d’ufficio la nullità del contratto, anche se di protezione e a opera degli arbitri

Gli arbitri hanno l'obbligo di segnalare alla parte l'esistenza di una nullità cosiddetta "di protezione" ; qualora gli arbitri non pongano in essere tale segnalazione, questa deve essere compiuta dal giudice statale adito in sede di impugnazione del lodo e la mancata segnalazione della nullità di protezione è motivo di impugnazione ai sensi dell'articolo 829, comma 3, del Cpc, attenendo la disposizione che commina la nullità di protezione all'ordine pubblico comunitario. Così la sentenza 14405/2022 della Cassazione.

L’estensione dell’ambito applicativo è il punto di rilievo della decisione

Intervenendo su una serie di questioni, tanto delicate e di difficile soluzione, quanto di frequente ricorrenza, la pronuncia in esame si impone all’interesse non soltanto dello studioso, ma anche e soprattutto del pratico del diritto, specie perché quanto deciso suscita alcune perplessità, sotto i concorrenti profili della correttezza degli argomenti addotti in motivazione e delle conseguenze pratiche.

Condominio: serve unanimità per modificare lo spazio dei parcheggi

La prima delibera approvata in modo unanime aveva dato luogo a un accordo – regolamento contrattuale modificabile solo con un nuovo consenso (scritto) di tutti i condomini, e non già ad una mera regolazione dell'uso del bene comune modificabile a maggioranza dall'assemblea, come invece ritenuto dalla sentenza gravata. La situazione de qua era stata infatti regolata contrattualmente con l'assenso di tutti gli interessati, e quindi l'esigenza fondamentale dell'assenso vale sempre e ovunque, pure allorché ci si muova in ambito condominiale per modificarla

Resta valido l’uso esclusivo del posto se esistono anche regole contrattuali

Nella precedente delibera tutti i condomini avevano individuato i posti auto nell'area esterna comune adibita a parcheggio e li avevano assegnati nominativamente in uso esclusivo ai titolari delle varie unità comprese nel condominio, sottoscrivendo il verbale e le allegate planimetrie. Ciò costituiva espressione di una volontà contrattuale che è come tale modificabile soltanto con il consenso unanime dei partecipanti alla comunione

PENALE

GIURISPRUDENZA

Una decisione che recepisce e attua i principi affermati dalle Sezioni Unite

La sentenza in commento si pone nel solco delle sezioni Unite Caruso, laddove chiarisce che è priva di rilevanza penale la coltivazione che sia caratterizzata da forme del tutto elementari e non presenti la predisposizione di accorgimenti - come impianti di irrigazione e/o di illuminazione finalizzati a rafforzare la produzione -, e sia tale, in relazione al grado di sviluppo raggiunto dalle piante, da consentire l'estrazione di un quantitativo minimo

AMMINISTRATIVO

Lecito lo scorrimento della graduatoria solo se viene adottato dopo concorso pubblico

Il favor per lo scorrimento della graduatoria, modalità prioritaria di reclutamento del personale, presuppone però che la graduatoria sia quella adottata all'esito di concorso pubblico aperto (quale paradigmaticamente enucleato dall'articolo 1, comma 1, lett. a, del Dpr n. 487 del 1994) meccanismo di selezione dei più capaci, nel rispetto dei canoni costituzionali dell'imparzialità e del buon andamento. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con la sentenza 4278/2022.

Una linea di rigore e più chiarezza per un ampio spettro di fattispecie

Nel coacervo di principi, di regole e di orientamenti, la sentenza in esame traccia una linea di rigore e chiarezza tale da costituire una indicazione utile per un più ampio spettro di fattispecie. Ciò anche al fine di contribuire al superamento di sacche di incertezza, come quella che in tema di riparto di giurisdizione fa dipendere la cognizione del giudice ordinario o amministrativo a seconda della prospettazione (il primo in caso di evocazione dello scorrimento, il secondo in caso di critica alla indizione di un nuovo concorso).

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Arbitrato

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Circolazione stradale

    Condominio

    Competenza e giurisdizione

    Contratto

  4. e

    Elezioni

    Equa riparazione

    Esecuzione civile

  5. f

    Fisco

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  6. g

    Giudice

    Giurisdizione

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. p

    Prova penale

    Pubblico impiego

  10. r

    Reato

  11. s

    Stupefacenti

    Sanità e bioetica

  12. t

    Trasporti

loader