PRIMO PIANO

EDITORIALE

Corte di cassazione e Consiglio di Stato, per le sfide future serve determinazione

Le relazioni annuali sull'attività della Corte di cassazione e del Consiglio di Stato del 26 e 30 gennaio offrono un quadro complessivo dei due rami principali del sistema giustizia. Marcello Clarich parte da Pietro Curzio, che confermando il "quadro a chiaroscuro" dell'anno scorso ha sottolineato ancora una volta il problema delle risorse e della carenza dei magistrati. Più positivo il bilancio tracciato da Luigi Maruotti, sia per quanto riguarda gli obiettivi del Pnrr sia i tempi dei processi e anche per la possibilità di predisporre un Codice dell'azione amministrativa

LEGISLAZIONE

GIURISPRUDENZA

Sanzione all’amministratore di fatto se la società ha una funzione passiva

Dal cessionario che deve documentare che il prezzo inferiore al normale non dipende dall'Iva non versata dal cedente, passando per gli screenshot fanno prova nel processo penale, fino ad arrivare alla non utilizzabilità nel processo amministrativo della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: sono questi i temi di all'attenzione dei giudici

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Anche chi è in parte sotto al lastrico solare concorre alle spese per i due terzi

Tutt'altro che infrequenti sono le contestazioni sul concorso di spesa dei condòmini le cui proprietà sono parzialmente ricoperte dai lastrici solari e terrazzi a livello di uso esclusivo. Una recente pronuncia del Tribunale di Roma (quinta sezione civile, giudice Dott. Fabio De Palo, sentenza pubblicata il 9 gennaio 2023, n. 309) offre lo spunto per riflettere sulla irrisolta questione afferente al riparto dei due terzi di spesa previsto dall'articolo 1126 del Cc.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Dietrofront: sì alla lex mitior prima che il Dlgs n. 150 sia entrato in vigore

In tema di successione di leggi penali nel tempo, gli effetti di uno ius novum più favorevole al reo sono applicabili, in pendenza di giudizio, anche durante il periodo della vacatio legis, in quanto la funzione di garanzia per i consociati, non preclude al giudice di tener conto di quella che è già una novazione legislativa. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 2100/2023.

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Pensione, la perdita della reversibilità per modifica dei criteri deve prevedere un periodo transitorio

Gli interventi legislativi degli Stati in materia di erogazione delle pensioni di reversibilità possono portare a limitazione nell'accesso a tale diritto già fissato sul piano nazionale, ma nel rispetto dei principi di proporzionalità e prevedibilità, senza alcuna discriminazione. Inoltre, pur godendo di un ampio margine di discrezionalità, gli Stati devono assicurare un periodo transitorio per coloro che avevano un diritto poi limitato dagli interventi legislativi. È la Corte europea dei diritti dell'uomo a stabilirlo con la sentenza depositata il 26 gennaio 2023 nella causa Valverde Digon contro Spagna (ricorso n. 22386/19).

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Assicurazione

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Condominio

    Concorrenza

    Contratto

  4. e

    Esecuzione civile

  5. f

    Fallimento

  6. g

    Giudice

    Giustizia

  7. i

    Impugnazioni

  8. m

    Mafia

    Misure cautelari

  9. p

    Processo civile

    Processo penale

    Pubblica amministrazione

    Previdenza e assistenza

  10. r

    Ricorso

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reato

  11. s

    Sanzioni

    Separazione e divorzio

    Società e imprese

loader