CIVILE

Intese restrittive della libertà di concorrenza

LA QUESTIONE L’art. 2, Legge n. 287/1990, vieta le intese tra imprese che abbiano per oggetto o per effetto di impedire, restringere o falsare in maniera consistente il gioco della concorrenza all’interno del mercato nazionale o in una sua parte rilevante.

Sulle conseguenze dell'applicazione della disciplina antitrust in materia di diritto bancario

L'ANALISI DELLA DECISIONE La pronuncia del Tribunale meneghino si rivela estremamente importante in considerazione di un impianto motivazionale ricco di spunti di riflessione, alla luce anche della più recente giurisprudenza, riguardanti la disciplina antitrust delle fideiussioni bancarie, l'istituto giuridico della nullità parziale, nonché il termine decadenziale entro cui il creditore deve attivarsi contro il debitore principale ex art. 1957 cod. civ.

PENALE

Il peculato per distrazione

L'ANALISI DELLA DECISIONE Nella vicenda in esame, l'agente, Amministratore di sostegno nominato dal Tribunale, ha univocamente e autonomamente deciso il mutamento di destinazione del danaro, rispetto a quella individuata in ragione del pubblico interesse posto alla base dell'incarico conferitogli dal Giudice Tutelare, di fatto servendosene uti dominus in contravvenzione alla prescrizione penale - e dando così luogo alla realizzazione di quella peculiare declinazione del delitto nota, particolarmente nella giurisprudenza, quale peculato "per distrazione".

AMMINISTRATIVO

Il conflitto di giurisdizione

L'ANALISI DELLA DECISIONE Non è sufficiente a radicare la giurisdizione del giudice amministrativo che la parte di una controversia sia una pubblica amministrazione, né la sola attinenza della controversia ai servizi pubblici, dovendo invero necessariamente essere presente quale elemento indefettibile (richiamato dalla Corte Costituzionale) ad incardinarla l'agire "autoritativo" della pubblica amministrazione.

La tutela del patrimonio artistico alla luce della moderna concezione di "bene culturale"

L'ANALISI DELLA DECISIONE La nozione di bene culturale, in una visione dinamica e moderna, deve essere intesa in senso ampio: essa, pur presupponendo res quae tangi possunt, può anche ricomprendervi un quid pluris di carattere immateriale. A fronte di tale ampiezza di significato deve corrispondere la maggior estensione possibile, a legislazione vigente, delle forme di tutela previste dall'ordinamento, che consentano una protezione elastica ed efficace del bene culturale, senza limitarsi alla sua consistenza materiale, ma considerandolo globalmente, per i valori culturali che esso esprime e reca in sé.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

    Assicurazione

    Arbitrato

    Appello penale

    Ambiente e territorio

  2. b

    Beni culturali e ambientali

  3. c

    Circolazione stradale

    Condominio

    Contratto

  4. d

    Diritto d'autore

    Demanio e patrimonio

  5. e

    Esecuzione civile

    Espropriazioni

    Edilizia e urbanistica

    Elezioni

    Energia

  6. f

    Fideiussione

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  7. g

    Giurisdizione

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. p

    Procedimento civile

    Procedimento penale

    Procedimento amministrativo

    Pubblico impiego

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati fallimentari

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro l'amministrazione della giustizia

    Reati contro la famiglia

    Reati contro la fede pubblica

    Reati contro la persona

    Reati tributari

    Reato

  11. s

    Sanità e bioetica

    Separazione e divorzio

    Società e imprese

    Stupefacenti

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Scuole e istruzione

  12. v

    Vendita

loader