PRIMO PIANO

CIVILE

LEGISLAZIONE

Responsabile scientifico chiamato a verificare i requisiti dei "formatori" e la qualità dei corsi

Un professionista qualificato, con una formazione iniziale e poi in costante aggiornamento. Ecco l'identikit del nuovo amministratore di condominio tracciato dal decreto del ministero della Giustizia del 13 agosto 2014 n. 140 . Il testo contiene una serie di novità che spaziano dalle "finalità" della formazione e dell'aggiornamento, con riferimento sia all'ambito tecnico sia a quello giuridico, alla specifica dei requisiti dei "formatori"; dall'individuazione del "responsabile scientifico", sostanzialmente nelle figure del docente, dell'avvocato e del magistrato, al contenuto dei corsi di formazione e di aggiornamento.

GIURISPRUDENZA

Il Comune non risponde a titolo di omessa custodia per l'annegamento dei bagnati nel mare antistante

Il mare territoriale è cosa distinta e separata dal lido marino, il quale soltanto può formare oggetto di proprietà e rientra nel demanio marittimo. Ne consegue che il mare di per sé non può essere considerato cosa suscettibile di custodia, ai sensi dell'articolo 2051 del codice civile. Sono questi i principi di diritto enunciati dalla Cassazione con la sentenza n. 11532 del 2014

Il difensore continua a rappresentare l'assistito come se l'interruzione non si fosse verificata

Le sezioni Unite con la sentenza n. 15295 sembrano capovolgere l'intera situazione coll'affermare che in caso di morte o perdita di capacità della parte costituita a mezzo di procuratore, l'omessa dichiarazione o notificazione dell'evento comporta, in forza della regola dell'ultrattività del mandato alla lite, che il difensore continua a rappresentare la parte come se l'evento non si fosse verificato

Negoziazione assistita nelle separazioni personali: dal Ministero i chiarimenti per orientare gli avvocati

Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli affari interni e territoriali Servizi Demografici - Circolare 1° ottobre 2014 n. 16 Oggetto: Decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132. Art. 6 (Convenzione di negoziazione assistita da un avvocato per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio). Adempimenti degli uffici dello stato civile.

Su termine di trasmissione e contenuto dell'atto via Arenula sgombra il campo da possibili dubbi

La negoziazione giudiziale nelle separazioni tra coniugi è già una realtà. Nonostante la clausola di esclusione, stabilita dal comma 2 dell'articolo 6 del Dl 132/ 2014 n. 132, che dovrebbe limitare notevolmente la portata pratica della norma, visto che nella maggior parte dei casi si è «in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave ovvero economicamente non autosufficienti», diversi avvocati, in meno di un mese di vigenza della disposizione, sono già pervenuti alla conclusione di alcuni di questi accordi. Proprio per questo motivo è stata adottata la circolare in esame che chiarisce alcuni punti essenziali della nuova procedura.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO

Detenzione inumana: la Cedu boccia i ricorsi italiani se non sono stati prima eseguiti tutti i rimedi interni

Bocciati i ricorsi di detenuti italiani che avevano adito la Corte europea dei diritti dell'uomo per ottenere il risarcimento del pregiudizio sofferto per le condizioni di detenzione inumane e degradanti subite in alcune carceri del nostro Paese. Questo perché l'Italia ha recentemente introdotto specifici rimedi di natura sia "preventiva" che "compensativa" e perché i ricorrenti prima di chiamare in causa il giudice europeo avrebbero dovuto preventivamente esperire tutte le vie di ricorso interne.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

  2. c

    Comunione

    Condominio

  3. e

    Esecuzione civile

    Esecuzione penale

  4. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  5. g

    Guida in stato di ebbrezza

    Giurisdizione

  6. i

    Impugnazioni

  7. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  8. m

    Mandato

    Misure cautelari

  9. p

    Procedimento civile

    Procedimenti speciali

    Possesso

    Prescrizione

    Previdenza e assistenza

    Prova civile

    Pena

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati tributari

    Reato

  11. s

    Stupefacenti

loader