LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Adozione: diritto a conoscere le proprie origini

LA QUESTIONE Quali sono i casi in cui viene meno la segretezza sull'identità dei genitori biologici? Quale è il criterio del bilanciamento tra l'esigenza di tale segretezza e il diritto a conoscere le proprie origini? In particolare, quale è il criterio di bilanciamento tra tale diritto della persona adottata e quello della madre biologica a non essere nominata?

Prescrizione delle spese condominiali

LA QUESTIONE I contributi dovuti dal singolo condomino a titolo di spese condominiali sono soggetti a prescrizione? Quale è il termine di decorrenza della prescrizione in caso di risposta affermativa?

Condominio e privacy: la guida del Garante

LA QUESTIONE Nella gestione condominiale come possono essere contemperate le esigenze di trasparenza con quelle di riservatezza dei dati? In quale ambito possono essere diffusi i dati del condomino moroso?

Accordi diretti a diminuire il canone di locazione

LA QUESTIONE L’ordinamento consente di stipulare accordi preordinati alla variazione del canone in costanza del rapporto di locazione? Quali sono gli elementi, civilistici e tributari, che caratterizzano l’accordo teso a diminuire la misura della pigione già concordata? Quali sono le previsioni normative del cd. “Sblocca Italia” in tema di accordi per la riduzione del canone?

S.r.l.: sindaci e "mala gestio" degli amministratori

LA QUESTIONE I componenti del collegio sindacale di una società a responsabilità limitata rispondono in solido con gli amministratori per la cattiva gestione della società da parte dell’organo direttivo? Sussiste il nesso di causalità tra il comportamento omissivo del sindaco e il danno arrecato alla società dall’illecito commesso dall’amministratore?

loader