CIVILE

Tutte le istruzioni per le assunzioni

Il decreto legislativo 23/2015, che dispone misure volte a favorire l’instaurazione di rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, si compone di 12 articoli. La relazione di accompagnamento del Governo ripercorre le principali novità.

L’anzianità di servizio determina l’importo da corrispondere

Il nuovo sistema generale in materia di licenziamento è che quest’ultimo determini comunque l’estinzione del rapporto lavorativo ed è sanzionato con la tutela indennitaria, il cui importo cresce in base all’anzianità di servizio. La reintegrazione rappresenta, invece, una eccezione legata a ipotesi specifiche e in presenza di presupposti ben precisi.

Prevista la reintegra solo se viene esclusa ogni prova di addebito

Il “ritorno” è stato previsto dal Legislatore per una serie limitata di casi. E questo accade quando viene accertato che l’addebito è inesistente oppure esiste ma non c’è la prova che il lavoratore lo abbia commesso. Oppure quando il fatto esiste ma si riferisce a condotte prive di rilevanza disciplinare o potenzialmente non lesive del vincolo obbligatorio.

La mappa del provvedimento

La Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, cosiddetta NASpI, è la nuova indennità mensile di disoccupazione che a decorrere dal 1° maggio 2015 andrà a sostituire la mini-ASpI e l’ASpI, con la disciplina di quest’ultima che si applica alla nuova prestazione in quanto compatibile.

loader