PRIMO PIANO

EDITORIALE

Cause civili: calano le pendenze

IL TEMA DELLA SETTIMANA Concluse le cerimonie di inaugurazione dell’anno giudiziario in Cassazione e nei tribunali emerge un dato a sorpresa: le cause civili pendenti scendono sotto la soglia dei cinque milioni. Al contrario, le cause penali sono ancora stazionarie. Per i professori Marcello Clarich e Giuliano Fonderico la novità rappresenta un segnale incoraggiante.

LEGISLAZIONE

La parte può chiedere di fronte al sindaco l’assistenza del legale

La dichiarazione di volontà di concludere l’accordo è indispensabile che sia resa personalmente da ciascun coniuge o ex-coniuge considerato che in questo contesto l’opera professionale dell’avvocato non è qualificata dalla norma in termini di rappresentanza. Lo strumento inoltre può essere utilizzato anche da sposi che non siano cittadini italiani.

Obbligo di pubblicità e trascrizione per tutti gli accordi

La legge di conversione, la circolare del ministero e le linee guida della procura di Milano non si preoccupano di dettare norme specifiche di diritto transitorio per fornire qualche indicazione operativa per gli accordi conclusi anteriormente all’entrata in vigore della legge di conversione, ma il nuovo regime di pubblicità si estende a tutti.

PRASSI

Multa Agcm al Cnf: un milione di euro, sanzione inspiegabile

L’Antitrust ha applicato pedissequamente alle professioni regolamentate lo strumentario concettuale, prima ancora che giuridico, elaborato per i comportamenti anticoncorrenziali delle imprese commerciali, senza considerare che si tratta di attività esercitate in un quadro regolatorio complesso dove convivono interessi pubblici e interessi di gruppo, ed è dunque inevitabile la necessità di operare un bilanciamento tra eteroregolazione legislativa e autonomia collettiva.

Una “punizione” che colpisce il singolo avvocato

Gli spazi di autonomia normativa concessi alle professioni dalla legge che autorizzava la delegificazione sono stati oggetto di una vera e propria torsione autoritaria: i regolamenti dei Consigli nazionali sono soggetti al parere vincolante del Ministro; così come le autorizzazioni allo svolgimento delle attività di formazione continua.

GIURISPRUDENZA

Anzianità di servizio da riconoscere se il termine è illecito

Per il diritto civile le sentenze riguardano il lavoro e la consulenza tecnica. Nel penale si spazia dai reati fiscali al sequestro fino al delitto di guida in stato di ebrezza. L’amministrativo affronta il tema della revoca della patente e di una gara pubblica. Infine i giudici comunitari si concentrano sulla trasparenza del prezzo di un biglietto aereo e sulle clausole abusive.

Responsabilità medici: la Cassazione consolida e i tribunali sono divisi

Primo appuntamento con la rubrica che - ripercorrendo itinerari di giurisprudenza - aiuta a seguire (e conoscere) l’evoluzione del diritto pretorile e, in particolare, la nascita di nuovi principi di diritto, l’affermazione di inedite posizioni dei Tribunali, l’insorgere di contrasti interpretativi. In questa “fotografia” del «diritto vivente», vengono segnalati gli allineamenti o i contrasti tra giurisprudenza di merito e giurisprudenza di legittimità.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

L’assoluzione del lavoratore in sede penale non ostacola la possibilità di licenziamento disciplinare

Possibile intimare un licenziamento disciplinare anche al dipendente che è stato assolto in sede penale. La contestazione dell’addebito disciplinare a carico del lavoratore subordinato, infatti, non è assimilabile alla formulazione dell’accusa nel processo penale, assolvendo esclusivamente alla funzione di consentire al lavoratore incolpato di esercitare pienamente il proprio diritto di difesa. Ne consegue che la contestazione va sempre valutata in modo autonomo rispetto a eventuali imputazioni in sede penale a carico del lavoratore.

Possibile raggiungere una qualificazione giuridica diversa

Il giudice civile, pur tenendo conto degli elementi di prova acquisiti in sede penale, deve interamente e autonomamente rivalutare il fatto in contestazione, potendo pervenire a una diversa ricostruzione o valutazione dei fatti o, all’opposto, ripercorrere lo stesso iter argomentativo del magistrato penale e giungere alle stesse conclusioni.

La Cassazione può verificare la correttezza della liquidazione delle spese del giudizio ridotte nella causa di merito

Quando viene impugnata dinanzi alla Corte di cassazione la liquidazione delle spese compiuta dal giudice di merito, per avere questi ridotto senza motivazione gli importi richiesti con la notula ritualmente depositata, è consentito alla Corte di cassazione, ove non siano necessari accertamenti di fatto, verificare la correttezza della suddetta liquidazione e integrare la motivazione della sentenza.

Via libera al ricalcolo dell’intera notula dell’avvocato

Il sistema delle tariffe nel frattempo ha ceduto il passo ai parametri, con tutto quel che ne è venuto a seguire anche in tema di applicabilità del nuovo criterio alle controversie a cavallo dei due metodi di liquidazione, ma, tirando le somme, sembra che il principio enunciato dalla sentenza in esame debba reggere anche sotto il nuovo regime.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Una nuova camera di consiglio successiva al dispositivo non annulla la sentenza se conforme alla motivazione

La sesta sezione del Consiglio di Stato affronta importanti tematiche processuali e sostanziali che, in una rinnovata prospettiva sostanzialista, appaiono di notevole interesse sotto un profilo teorico oltre che applicativo: la riedizione della fase decisoria dopo la pubblicazione del dispositivo; l'inversione dell'analisi dei motivi di ricorso - principale e incidentale - in presenza di una fattispecie di ricorso incidentale "paralizzante".

COMUNITARIO

GIURISPRUDENZA

Partecipazione alle gare aperta agli enti pubblici, ma la Pa può valutare l’esistenza del finanziamento

Il problema sollevato dalla terza sezione del Consiglio di Stato davanti alla Corte di giustizia è di estremo rilievo, non solo giuridico: l’ammissibilità della partecipazione di enti pubblici economici alle gare d’appalto e, in caso di risposta positiva, le modalità di considerazione e valutazione dei vantaggi che tali soggetti hanno, a fronte dei finanziamenti pubblici di cui beneficiano.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

    Arbitrato

    Assicurazione

    Agricoltura

  2. c

    Circolazione stradale

    Condominio

    Contratto

    Competenza e giurisdizione

  3. d

    Diritto comunitario

  4. e

    Edilizia e urbanistica

    Enti locali

    Esecuzione civile

  5. f

    Fallimento

  6. g

    Giustizia

    Giurisdizione

  7. i

    Impugnazioni

    Immigrazione e stranieri

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. p

    Proprietà

    Procedimento penale

    Prova penale

    Procedimento amministrativo

    Privacy

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reato

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Rifiuti e residui

  11. s

    Separazione e divorzio

    Spese di giudizio

    Società e imprese

    Stupefacenti

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

  12. t

    Trasporti

  13. v

    Vendita

loader