LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Responsabilità da omessa custodia e danni da ponteggi

LA QUESTIONE Come si configura la responsabilità del condominio in caso di danni a terzi causati da cose in custodia al condominio? In quale misura è responsabile l'amministratore? Chi risponde dei danni nell'ipotesi di furto in appartamento condominiale commesso mediante accesso dalle impalcature installate per i lavori nel condominio?

La tutela risarcitoria del correntista vittima di furti di identità

LA QUESTIONE L'istituto bancario è responsabile del danno subito da un cliente titolare di conto corrente sul quale sono sparite somme di denaro? In quali circostanze l'istituto è responsabile? Qual è la tutela risarcitoria nei confronti degli autori del reato relativo al furto di identità? Esistono normative che impongano agli istituti di credito di adottare un livello adeguato di sicurezza degli strumenti di pagamento e al disotto del quale si presumono responsabili dei danni subiti dal correntista? Secondo la recente giurisprudenza ci sono delle tipologie di frodi telematiche realizzate a sfavore del correntista e per le quali l'istituto di credito è più facile che venga ritenuto responsabile del danno subito?

Telefonia: risarcimenti e conciliazione

LA QUESTIONE Quali sono i meccanismi di tutela a disposizione dell'utente/consumatore in caso di controversie derivanti da inadempimento delle compagnie telefoniche? Come si configura la casistica delle fattispecie di inadempimento da parte delle compagnie telefoniche e quali sono gli orientamenti giurisprudenziali in materia? Come si configura il danno risarcibile?

Requisiti del patto di prova e licenziamento

LA QUESTIONE Quali sono i requisiti per la stipulazione di un valido patto di prova in un contratto di lavoro? Quali sono i presupposti e i limiti dell'esercizio, da parte del datore di lavoro, del diritto di recesso nel corso o al termine del periodo di prova? Quali sono - se esistono - i termini di decadenza entro i quali il lavoratore in prova deve impugnare il licenziamento datoriale? Il c.d. "rito Fornero" è applicabile alle controversie relative al licenziamento durante o al termine del periodo di prova?

loader