LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Onere nella donazione: azione di risoluzione per inadempimento

LA QUESTIONE Qual è la natura della donazione modale e quale disciplina trova applicazione in caso di eventuale inadempimento dell'onere? È ammissibile una risoluzione di diritto della donazione? Ai fini della risoluzione rilevano la gravità e l'imputabilità al donatario dell'inadempimento? Come è ripartito l'onere della prova nei giudizi di risoluzione della donazione modale per inadempimento dell'onere? Con riferimento a beni immobili, è opponibile (ed eventualmente in che termini) al terzo acquirente dal donatario la sentenza di risoluzione della donazione modale per inadempimento dell'onere?

Atti conservativi dell'amministratore

LA QUESTIONE Come si caratterizza il potere-dovere dell'amministratore di compiere atti conservativi a tutela delle parti comuni dell'edificio? Quali sono i limiti di tale tutela? Può ricomprendere azioni risarcitorie nell'interesse dei singoli condomini?

Dichiarazioni inesatte e reticenti nell'assicurazione

LA QUESTIONE Cosa si intende per dichiarazioni inesatte e reticenti con riferimento al contratto di assicurazione così come richiamate degli artt. 1892 e 1893 c.c.? A quali condizioni e in quali ipotesi è possibile chiedere l'annullamento del contratto di assicurazione? Quando invece il recesso? In quali ipotesi ricorrono le ipotesi di dolo e colpa grave da parte del contraente?

Guida in stato di ebbrezza: tutela del bene giuridico e tassatività del fatto

LA QUESTIONE Quali sono le problematiche connesse alla particolare struttura del reato di guida in stato di ebbrezza? La contravvenzione può ritenersi configurata in presenza di meri indici sintomatici non corroborati da accertamenti di natura strumentale? Qual è la condotta penalmente rilevante nell'ottica applicativa del principio di tassatività? Quali strategie difensive risultano più funzionali quando lo stato di ebbrezza è riscontrato mediante mezzi tecnici di misurazione?

loader