LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Rapporti tra separazione e divorzio dopo la legge n. 55/2015

LA QUESTIONE Come si calcolano i termini per la proposizione del divorzio in caso di separazione giudiziale, consensuale, "amministrativa" e nei casi di accordo conclusi nell'ambito della procedura di negoziazione assistita? Qual è l'impatto dell'abbreviazione dei termini ex legge n. 55/2015 sui giudizi di separazione e divorzio? Come si modificheranno i rapporti tra i procedimenti di separazione e divorzio, nell'ipotesi di loro contestualità? Quali sono i rapporti tra assegno di separazione e assegno divorzio?

Utilizzo del sottosuolo condominiale

LA QUESTIONE Lo spazio sottostante il suolo su cui sorge l'edificio condominiale è una parte comune? Quando è legittimo eseguire delle escavazioni nel sottosuolo? Il singolo condomino può agire a tutela delle parti comuni?

Danno non patrimoniale subito da persone giuridiche ed enti

LA QUESTIONE È risarcibile il danno non patrimoniale subito da una persona giuridica? Quali sono, in particolare, le fattispecie di danno ipotizzabili? Qual è l'onere probatorio gravante sul danneggiato e quali i criteri di quantificazione? È ammissibile la cosiddetta "parcellizzazione" del credito unitario e, dunque, l'autonoma azione giudiziaria per la liquidazione del solo danno non patrimoniale?

Indennità di cessazione del rapporto di agenzia

LA QUESTIONE In cosa consiste l'indennità di cessazione del rapporto, in quali casi è dovuta e a quanto ammonta? Cosa prevede la contrattazione collettiva in tema di indennità di cessazione del rapporto? Quali sono i principali orientamenti giurisprudenziali in merito alla indennità di cessazione del rapporto? In particolare, quale disciplina in tema di indennità di cessazione del rapporto prevale in caso di applicazione degli Accordi economici collettivi?

S.n.c.: prescrizione delle azioni di responsabiltà

LA QUESTIONE Sussiste il diritto della s.n.c. di agire nei confronti dei propri amministratori? Come opera il regime della prescrizione in tale ambito? Cosa cambia alla luce dell’illegittimità costituzionale dell’art. 2941, n. 7, c.c. in tema di fatti sospensivi della prescrizione?

loader