LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Vendita di bene usato: clausola "visto e piaciuto"

LA QUESTIONE Il venditore, in presenza della clausola “visto e piaciuto” apposta sul contratto di compravendita di un bene, mobile o immobile, usato, deve garantire i vizi occulti? In ipotesi positiva, a prescindere dal fatto che la presenza di essi non sia imputabile al venditore, deve garantire anche i vizi di costruzione del bene venduto?

Restituzione del bene locato: obblighi di conduttore e locatore

LA QUESTIONE Quali obblighi gravano sul conduttore in mora nella restituzione del bene locato? L’offerta reale non formale di riconsegna dell’immobile formulata dal conduttore è idonea a evitarne la mora? Quando il rifiuto del locatore di ricevere la consegna dell’immobile è legittimo?

Negoziazione assistita e risarcimento danni da sinistro stradale

LA QUESTIONE L'introduzione del ricorso alla procedura di negoziazione assistita quale condizione di procedibilità dell'azione per il risarcimento dei danni derivanti dalla circolazione di veicoli e natanti, può considerarsi uno strumento adatto a agevolare il raggiungimento di un accordo, spesso difficile, tra il danneggiato e l'impresa assicuratrice? L'adesione a tale procedura ha, in concreto, realizzato lo scopo che si era proposto il legislatore?

La p.e.c. come domicilio elettronico

LA QUESTIONE Come si coordinano le novità normative in materia di p.e.c. con le norme in materia di domiciliazione del difensore di cui al R. D. 22 gennaio 1934, n. 37? Alla luce delle recenti riforme, l'avvocato è sempre tenuto a eleggere domicilio nel luogo dove ha sede l'autorità giudiziaria presso la quale il giudizio è in corso? In mancanza dell'elezione di domicilio, questo s'intende ancora oggi eletto presso la cancelleria della stessa autorità giudiziaria?

Processo esecutivo: aste plurime deserte

LA QUESTIONE La necessaria utilità del processo esecutivo, presupponente un equo contemperamento tra le ragioni dei creditori e i costi della procedura, fino a quando può rendere legittima la fissazione di più aste con ribasso del prezzo? L’interesse economico perseguito dalla procedura, quando può dirsi superato dall’interesse del legislatore a evitare processi esecutivi inutili (perché non in grado di soddisfare le ragioni di creditori) e di lunga durata?

loader