PRIMO PIANO

EDITORIALE

Tra crisi identitaria e critiche sulle riforme la vita difficile dell’Anm

IL TEMA DELLA SETTIMANA L’elezione di Piercamillo Davigo, con 1.041 preferenze, al vertice del “sindacato delle toghe” apre nuove questioni per la magistratura associata, che in questi anni è alle prese con un processo di trasformazione innescato dai cambiamenti generazionali e dall’affermarsi della componente femminile. Una lettura, dunque, in chiave storica dei recenti eventi dell’associazione si impone. Ad aprire la riflessione della settimana sui futuri assetti del Terzo potere è la professoressa Antonella Meniconi, autrice del volume «Storia della magistratura italiana» (Edizione Il Mulino, 2012).

GIURISPRUDENZA

I giudici amministrativi annullano l'intero elenco delle diciotto materie perché illogico e senza criterio

Sul tema delle specializzazioni ambedue le sentenze del Tar Lazio concordano nel ritenere che né dalla mera lettura dell'elenco, né dalla relazione illustrativa del Ministero venga dato cogliere quale sia il principio logico che ha presieduto alla scelta delle diciotto materie; non risulterebbe quindi rispettato né un criterio codicistico, né un criterio di riferimento alle competenze dei vari organi giurisdizionali.

La parola torna al Ministero per riscrivere le regole

Ambedue le sentenze concordano nel ritenere che né dalla mera lettura dell'elenco, né dalla relazione illustrativa del Ministero venga dato cogliere quale sia il principio logico che ha presieduto alla scelta delle diciotto materie; non risulterebbe rispettato né un criterio codicistico, né un criterio di riferimento alle competenze dei vari organi giurisdizionali.

Gli studi associati sono soggetti al pagamento Irap

Spicca la sentenza del Tar del Lazio che ha annullato il regolamento sulle specializzazioni forensi nella parte in cui prevede 18 materie di specializzazione. Per il diritto civile, importante è la decisione a sezioni Unite in materia di Irap; sul fronte penale doppia via per i risarcimenti per i reati depenalizzati.

CIVILE

LEGISLAZIONE

Multe online ridotte anche se l’accredito arriva dopo il termine

Con la legge di conversione n. 49 del 2016 si è concretizzato così l’auspicato ripensamento sulle prime indicazioni dei pagamenti delle sanzioni con strumenti elettronici e segnatamente sui tempi di definizione del verbale che, stricto iure , si aveva solo dopo la data di accredito dell’importo sul conto dell’organo di polizia stradale.

GIURISPRUDENZA

Il divieto prescinde dall’esistenza o meno di condotte dolose

L’abuso si riflette anche in ambito civilistico, tenendo presente che, a norma del comma 1 dell’articolo 2231 del codice civile, quando l’esercizio di un’attività professionale è condizionato all’iscrizione in un albo o elenco, la prestazione eseguita da chi non è iscritto non gli dà azione per il pagamento della retribuzione.

PENALE

LEGISLAZIONE

L’autorità competente per il nostro Paese è Via Arenula

Sotto il profilo dell’ambito di applicazione, la decisione quadro riguarda tutti i reati punibili con sanzioni pecuniarie incluse, come chiarisce il considerando n. 4 della decisione quadro, quelle comminate per infrazioni al codice della strada. Ciò che conta è che la sanzione sia prevista in una decisione definitiva e che abbia natura pecuniaria.

AMMINISTRATIVO

Pa condannata al risarcimento se ha ignorato l’ordine del giudice a interrompere definitivamente il trattamento sanitario

L'impedimento da parte dell'amministrazione sanitaria di dare esecuzione all'autorizzazione rilasciata dal giudice volta a interrompere un trattamento sanitario nei confronti di una persona in stato vegetativo, configura sia l'elemento oggettivo della responsabilità sia l'elemento soggettivo e il nesso di causalità, con conseguente condanna dell'amministrazione al risarcimento di un doppio danno, patrimoniale e non patrimoniale. Lo ha stabilito il Tar Lombardia con la sentenza 650/2016.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Circolazione stradale

    Condominio

  4. m

    Magistrati

  5. o

    Obbligazioni

  6. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

  7. s

    Successioni e donazioni

    Sanzioni

    Stupefacenti

    Sanità e bioetica

loader