LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Disconoscimento di paternità e ripetizione delle spese

LA QUESTIONE Quali sono ambito e contenuto dell'azione di disconoscimento di paternità? Che ruolo ha il padre biologico nel procedimento di disconoscimento? È possibile proporre l'azione anteriormente alla nascita? Sono ripetibili le somme spese per il mantenimento del figlio disconosciuto? È possibile ottenere un risarcimento dei danni? Si può conservare il cognome del presunto padre?

Compenso dell'amministratore di condominio

LA QUESTIONE L'amministratore di condominio alla cessazione dell'incarico può esigere compensi aggiuntivi rispetto a quanto pattuito al momento della nomina? All'amministratore revocato anticipatamente dall'assemblea spetta il compenso?

Responsabilità delle banche per frode telematica

LA QUESTIONE Nell'ipotesi di danno al correntista derivante dall'omesso controllo da parte dell'istituto di credito sull'eventuale uso illegittimo di carte di pagamento o di altri strumenti finanziari cd. "elettronici", qual è la natura della responsabilità dell'istituto di credito? L'esistenza del rapporto contrattuale con il correntista riconduce sic et simpliciter la responsabilità dell'istituto di credito a quella contrattuale ex art. 1856 c.c. ? E quali sono i parametri con cui può valutarsi l'esatto adempimento della prestazione contrattuale?

Validità del patto di non concorrenza e inadempimento

LA QUESTIONE Quali sono i maggiori profili da considerare per redigere un "buon" patto di non concorrenza? È possibile stabilire meccanismi per attivare ovvero recedere da un patto di non concorrenza? Esistono espedienti contrattuali in grado di disincentivare il lavoratore dal violare il patto di non concorrenza? In caso di inadempimento del patto di non concorrenza da parte del lavoratore, come può essere fatto valere in giudizio ?

Custodia cautelare e arresti domiciliari

LA QUESTIONE Quali sono le finalità della riforma del comma 2 bis , art. 275 c.p.p., ex art. 8, D.L. 26 giugno 2014, n. 92 (in ordine al divieto di applicazione della custodia carceraria a fronte di pena detentiva irrogata non superiore a tre anni)? In che modo la legge di conversione n. 117 dell'11 agosto 2014 ha modificato l'ambito applicativo del dettato normativo? In base a tale riforma il condannato per evasione può beneficiare della concessione degli arresti domiciliari?

loader