PRIMO PIANO

EDITORIALE

Procedure esecutive: l’intenzione di sveltire ancora non decolla

IL TEMA DELLA SETTIMANA Dopo aver approvato il 10 febbraio scorso un disegno di legge delega per la riforma organica della legge fallimentare, in primavera il Governo ha deciso di accelerare i tempi con il decreto legge 59/2016. Secondo Massimo Di Lauro, Presidente del Centro studi di diritto fallimentare di Napoli, si tratta però dell'ennesimo contenitore normativo, in cui sono ammassati nuovi e minuziosi commi in aggiunta a quelli già esistenti, che in parte tradisce l'intenzione del legislatore di sveltire la gestione delle procedure concorsuali.

LEGISLAZIONE

Contratto stipulabile con atti pubblici o scritture autenticate

Per essere opposto ai terzi il contratto di convivenza deve essere trasmesso, entro dieci giorni al comune di residenza dei conviventi. Precisa, ancora, la Circolare che relativamente alla cessazione del vincolo contrattuale , la legge ha previsto la risoluzione del contratto stesso per il verificarsi di una serie di fatti sopravvenuti.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Il deposito per via telematica dell’atto introduttivo del giudizio deve essere considerato una mera irregolarità sanabile

In tema di processo civile telematico, nei procedimenti contenziosi iniziati dinanzi ai tribunali dal 30 giugno 2014, nella disciplina dell'articolo 16- bis del decreto legge n. 83 del 2015 (che, con l'articolo 19, comma 1, lettera a), n. 1, vi ha aggiunto il comma 1- bis) , il deposito per via telematica, anziché con modalità cartacee, dell'atto introduttivo del giudizio, ivi compreso l'atto di citazione in opposizione a decreto ingiuntivo, non dà luogo a una nullità della costituzione dell'attore, ma a una mera irregolarità, sicché ogniqualvolta l'atto sia stato inserito nei registri informatizzati dell'ufficio giudiziario previa generazione della ricevuta di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del ministero della Giustizia, deve ritenersi integrato il raggiungimento dello scopo della presa di contatto tra la parte e l'ufficio giudiziario e della messa a disposizione delle altre parti.

PENALE

AMMINISTRATIVO

LEGISLAZIONE

Accesso consentito dopo sei mesi di tirocinio ordinario

La domanda deve contenere l’indicazione specifica dello svolgimento del preliminare periodo di pratica con indicazione dei dati dell’avvocato presso cui la pratica si è svolta e il possesso degli altri requisiti richiesti, oltre che il punteggio di laurea e la media riportata negli esami indicati nel decreto ministeriale in commento.

GIURISPRUDENZA

Il medico militare non può “da solo” rilasciare certificati

La riserva alle strutture della sanità pubblica civile e militare dei relativi controlli è ragionevole in quanto insita nel grave rischio per la sicurezza pubblica di affidare a un singolo sanitario operante come libero professionista la delicata e complessa valutazione dell’idoneità del soggetto che richiede di girare armato.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Senza un mandato di arresto nazionale quello europeo non può essere attuato

Se nella presentazione della documentazione annessa al mandato di arresto europeo manca un'indicazione sull'esistenza di un mandato di arresto nazionale, le autorità dello Stato di esecuzione devono negare l'attuazione del provvedimento. Un importante chiarimento, quello prospettato dalla Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza C-241/15 depositata il 1° giugno.

SPECIALE Codice degli appalti: l'analisi degli esperti Dalla selezione delle offerte all'aggiudicazione: il quarto appuntamento con il Dlgs 50/2016

SPECIALE
Codice degli appalti: l'analisi degli esperti Dalla selezione delle offerte all'aggiudicazione: il quarto appuntamento con il Dlgs 50/2016

Riduzione offerte: tre imprese in campo, ma mercato a rischio

L’articolo 91 del decreto legislativo n. 50/2016 (che recepisce l’articolo 65 della direttiva n. 24) consente alle stazioni appaltanti di operare una riduzione del numero dei candidati che soddisfano i criteri di selezione e che possono essere invitati a presentare un'offerta, a negoziare o a partecipare al dialogo.

L’aggiudicazione tra partecipazione e convenienza

La disciplina dei criteri di selezione delle offerte, come è noto, costituisce infatti un aspetto delicato nell'ambito delle procedure di affidamento delle commesse pubbliche in quanto è soprattutto nella fase delle aggiudicazioni che si impone l’esigenza di contemperare un contesto concorrenziale e trasparente con l’effettiva convenienza.

Vince il criterio dell’offerta più vantaggiosa

In primo luogo, sul piano strettamente terminologico, non può sin da subito non evidenziarsi che il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa del “nuovo codice appalti” risulta, invero, molto più “elaborato” rispetto all’omologo previgente di cui all’articolo 83 del Dlgs 163/2006.

Possibili deroghe solo in determinate ipotesi tassative

La nuova disciplina, pur avendo normativizzato taluni principi generali della materia, conosce un paradosso: l a tota le assenza di una definizione degli istituti in questione . Tant’è che il Consiglio di Stato aveva evidenziato la necessità di rimettere alla discrezionalità del legislatore delegato l’opportunità di inserire anche quelle sui criteri di aggiudicazione.

Con offerte anomale l’esclusione non è automatica

Viene pienamente ribadito che nel caso di offerte “anormalmente basse” – riguardo alla congruità, alla serietà, alla sostenibilità e alla realizzabilità tecnica delle stesse - gli operatori economici hanno il diritto di fornire, previa richiesta della stazione appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti.

Notizie dettagliate sulla conclusione degli accordi

La stazione appaltante deve non solo redigere, per ogni affidamento, una relazione nonché conservare tutta la documentazione giustificativa delle decisioni adottate per almeno cinque anni a partire dalla data di aggiudicazione dell'appalto, ma altresì trasmettere il tutto alla “Cabina di regia” costituita presso la Presidenza del consiglio dei ministri.

Sotto soglia Ue basta il certificato di regolare esecuzione

Prima di esaminare le singole norme va rilevata l’esistenza di un mutamento di prospettiva rispetto al passato, in quanto tradizionalmente il diritto europeo non si preoccupava della fase di esecuzione del contratto, lasciando sul punto pressocché liberi i singoli Stati membri di prevedere specifiche discipline.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Armi

    Appalti

  2. e

    Esecuzione civile

  3. f

    Fallimento

    Famiglia e filiazione

  4. g

    Giurisdizione

  5. p

    Procedimento civile

    Procedimento penale

  6. r

    Reati societari

    Reati contro il patrimonio

loader