PRIMO PIANO

EDITORIALE

Per i legali italiani uno «Statuto» a difesa dei diritti

IL TEMA DELLA SETTIMANA Il ruolo sociale dell'avvocato è stato il tema “caldo” sul quale il Congresso nazionale dell'Unione italiana forense ha discusso a Napoli il 10 e l'11 giugno 2016, presso il nuovo palazzo di giustizia. DaI titolo dell’incontro «L'orgoglio di essere avvocati: dignità, libertà, autonomia, indipendenza a servizio della Società», emerge quale è stato l’argomento centrale dell’Assise: la funzione chiave dei legali chiamati dalla Costituzione a difendere diritti e garanzie, soprattutto quando rischiano di essere compromessi da norme dello Stato. Per Elisabetta Rampelli, presidente dell’Uif, gli avvocati devono ricordare agli altri chi sono, l’origine della professione e la loro importanza.

LEGISLAZIONE

Giudici di pace, evitato il blocco della giustizia

L'attuazione della riforma della magistratura onoraria si è resa indispensabile visti i tempi stretti per il rinnovo delle cariche. Il Dlgs 92/2016, oltre che rispondere all’applicazione della delega, supplisce anche alla fretta legata alla nomina degli onorari.

Incarichi confermati per un primo mandato di quattro anni

Ora l’articolo 1 del Dlgs 31 maggio 2016 n. 92 ribadisce al comma 1 che  i giudici di pace, i giudici onorari di tribunale e i viceprocuratori onorari in servizio alla data di entrata in vigore del Dlgs 92/2016 possono essere  confermati nell’incarico, per un primo mandato di d urata quadriennale , e  ritenuti idonei.

Strutture operative dal prossimo 2 gennaio

Dalla prevista cernita sono risultate depennate alcune richieste per carenza dei requisiti sufficienti, mentre altre sono state revocate, sicché con comunicato del ministro della Giustizia si rende ora noto che è già pronto il Dm in attesa di registrazione, in base al quale vengono ripristinati gli uffici elencati nell’allegato 1 al Dm 27 maggio 2016.

GIURISPRUDENZA

Medici responsabili anche in caso di colpa lieve

La riforma Fornero non si applica al pubblico impiego: la sentenza della Cassazione lavoro ha condizionato il dibattito sugli orientamenti giurisprudenziali della settimana. Ma nelle Corti del Paese si è parlato anche di dichiarazione dei redditi, colpa medica e del carcere per i migranti

CIVILE

GIURISPRUDENZA

I licenziamenti illegittimi dei dipendenti pubblici restano regolamentati dal “vecchio” articolo 18

Ai rapporti di lavoro disciplinati dal Dlgs 30 marzo 2001 n. 1 65, articolo 2, non si applicano le modifiche apportate dalla legge 28 giugno 2012 n. 92 all'articolo 18 della legge 20 maggio 1970 n. 300, per cui la tutela del dipendente pubblico in caso di licenziamento illegittimo intimato in data successiva all'entrata in vigore della richiamata legge n. 92 del 2012 resta quella prevista dall'articolo 18 della legge n. 300 del 1970 nel testo antecedente alla riforma.

Valutata la protezione del più generale interesse collettivo

Dottrina e giurisprudenza si sono immediatamente divise in ordine alle conseguenze delle nuove previsioni sulla questione dell'applicabilità al lavoro pubblico della versione meno garantista dell'articolo 18 dello Statuto, introdotta dalla legge Fornero: la reintegrazione nel posto di lavoro non costituisce più l'unica sanzione del licenziamento illegittimo.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

Periodo di training anche durante il ciclo universitario

Con il termine assiduità si intende la frequentazione continuativa dello studio, un tetto minimo di ore in cui il praticante deve essere presente in studio od operare sotto la supervisione diretta del professionista, assistere ad almeno venti udienze per semestre, collaborare concretamente all’analisi delle controversie e alla redazione degli atti.

SPECIALE Codice degli appalti: l'analisi degli esperti Dall'esecuzione ai settori beni culturali e difesa: il quinto appuntamento con il Dlgs 50/2016

SPECIALE
Codice degli appalti: l'analisi degli esperti Dall'esecuzione ai settori beni culturali e difesa: il quinto appuntamento con il Dlgs 50/2016

Due nuove garanzie di buon andamento e risoluzione dei lavori

Si è voluta superare la vecchia garanzia globale, prevedendo una polizza, come nel caso del buon adempimento, nell'ambito della quale non c’è la possibilità di uno svincolo. Quella per la risoluzione, invece, esaurisce la propria funzione quando l'affidatario viene meno, essendo idonea a coprire il maggior costo praticato dal subentrante.

Durata contratto, possibile chiedere una proroga

Di particolare importanza è il comma 5 nella parte in cui, innovando rispetto a quanto contenuto nell'articolo 158 del regolamento di attuazione, attribuisce all'esecutore la facoltà di chiedere una proroga della durata del contratto, qualora lo stesso, per cause a lui non imputabili, non sia in grado di ultimare i lavori nel termine fissato.

Nessun limite sotto il profilo dei valori soglia

Vi sono, però, dei limiti di applicazione per i contratti esclusi nel settore delle telecomunicazioni e per i concorsi indetti per esercitare un'attività relativa ai contratti di servizi aggiudicati in base a un diritto esclusivo, quando sia stata stabilita da una decisione della Commissione, o l’articolo è applicabile conformemente alle disposizioni del capo III.

Servizi legali, disciplina ad hoc uguale ai “sociali”

I soggetti che intendono procedere all’aggiudicazione di un appalto di servizi sociali rendono nota tale loro intenzione mediante un avviso di gara, o un avviso periodico indicativo, che viene pubblicato in maniera continuativa, oppure mediante un avviso sull'esistenza di un sistema di qualificazione, che viene pubblicato in via continuativa.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

  2. i

    Immigrazione e stranieri

  3. l

    Lavoro e formazione

  4. m

    Magistrati

  5. p

    Pubblica amministrazione

    Previdenza e assistenza

  6. r

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la persona

  7. s

    Stupefacenti

loader