PRIMO PIANO

EDITORIALE

Senza personale, uffici giudiziari verso il collasso

IL TEMA DELLA SETTIMANA Siamo a un passo dal blocco degli uffici giudiziari per mancanza di personale. L’allarme viene lanciato da Claudio Castelli, Presidente della Corte di appello di Brescia. Castelli sottolinea che in questi ultimi anni, grazie a un forte impegno di tutti, si è riusciti a migliorare i tempi dei processi e a ridurre le pendenze, ma se si vuole continuare in questa direzione positiva la priorità assoluta è risolvere i vari fronti aperti sul terreno dei dipendenti con l'immissione di nuove forze e un'equilibrata presenza sul territorio.

PRASSI

Per le fatture cartacee registrazione veloce dopo l’accreditamento

La circolare ritiene di dover precisare che, mentre le fatture elettroniche vengono trasmesse alla piattaforma tramite il sistema Sdi e sono automaticamente associate ai codici fiscali dei creditori registrati, la questione si fa più complicata per le fatture cartacee che, ove non presenti, devono essere immesse specificatamente a cura del creditore.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

LEGISLAZIONE

Va comunicata ogni prestazione giornaliera

Sull’utilizzo dei voucher le modifiche apportate non sembrano favorire un ulteriore sviluppo dell’istituto. Viene introdotto un obbligo in capo ai committenti di comunicare all’inizio della prestazione lavorativa, alla sede territoriale dell’Ispettorato nazionale del lavoro, i dati anagrafici o il codice fiscale del lavoratore, il luogo e la durata della prestazione.

Contratti “solidali” trasformabili in espansivi

Con l’intervento in commento è previsto che i contratti di solidarietà di cui all’articolo 21, comma 5, in corso da almeno 12 mesi, e quelli stipulati prima del 1° gennaio 2016, possono essere trasformati in contratti di solidarietà espansiva, a condizione che la riduzione complessiva dell'orario di lavoro non sia superiore a quella già concordata.

Anpal, più risorse e funzioni estese alla riqualificazione

All’Anpal spettano funzioni di coordinamento non solo in materia di servizi per il lavoro, ma anche in materia di misure di politica attiva del lavoro e di coordinamento dei programmi formativi destinati alle persone disoccupate, ai fini della qualificazione e riqualificazione professionale, dell’autoimpiego e dell’immediato inserimento.

I controlli a distanza autorizzati con atto diventano definitivi

In mancanza di accordo sindacale, gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti, dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza, possono essere installati previa autorizzazione della sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro o, in alternativa, dalla sede centrale dell'Ispettorato nazionale del lavoro.

GIURISPRUDENZA

Ai minori va consentito mantenere i rapporti significativi instaurati con l’ex compagna della madre biologica

È infondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 337-ter del codice civile, laddove non equipara ai parenti previsti dalla norma il soggetto che - nell'ambito di una unione con il genitore biologico di un minore - abbia instaurato un legame affettivo con il minore medesimo. L'interesse del minore a mantenere rapporti significativi con adulti di riferimento che non siano suoi parenti è tutelato dall'ordinamento in virtù dell'articolo 333 del codice civile, che consente al giudice, in caso di condotta del genitore pregiudizievole per il figlio, di adottare su ricorso del pubblico ministero «i provvedimenti convenienti».

Un diritto subordinato all’azione giudiziaria del pubblico ministero

Sarebbe stata forse più apprezzabile una coraggiosa apertura verso il riconoscimento del ruolo giuridico dei genitori “sociali”, allargando a essi quei compiti di sentinella già riconosciuti ad esempio ai nonni (ex articolo 317- bis del Cc) i quali possono agire direttamente non perché portatori di un proprio esclusivo interesse ma sempre a tutela dei nipoti.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

Il Capo di Stato e la Cassazione avevano già detto sì

La tesi sull’insindacabilità degli atti che sono espressione di poteri attribuiti al Presidente della Repubblica è fondata sul riconoscimento della “natura neutrale” di alcune funzioni di garanzia e di controllo spettanti all'organo presidenziale, ed esercitate al di sopra dei contrasti politici tra maggioranza e minoranze.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

  2. c

    Contratto

    Competenza e giurisdizione

  3. f

    Famiglia e filiazione

  4. g

    Giustizia

  5. l

    Lavoro e formazione

    Locazioni

  6. p

    Procedimento penale

  7. s

    Spese di giudizio

    Società e imprese

loader