PRIMO PIANO

EDITORIALE

Coraggio e modernità, così i giovani avvocati rilanciano il loro ruolo

IL TEMA DELLA SETTIMANA Attraverso i tratti caratteristici della giovane età, coraggio, modernità e libertà delle idee, l'Aiga intende, far sentire la sua voce lavorando al fianco di tutte le componenti dell'Avvocatura, sui tavoli istituzionali e politici. Secondo iI loro presidente, Michele Vaira, la categoria deve essere oggi più che mai impegnata su vari fronti: dall’accesso alla Giustizia al merito nella società fino ai rapporti tra scienza e processo. I giovani legali condividono pienamente ciò che il ministro Orlando ha espresso a Rimini: l'Ocf non potrà, da solo, rappresentare compiutamente "le avvocature", tutti dovranno fare la loro parte e portare il loro contributo.

LEGISLAZIONE

Con la legge europea si allinea all’Unione il sistema di ristoro per le vittime di reato

La legge europea 2015-2016 si compone di 37 articoli suddivisi in nove capi, riferiti a specifiche materie. Le disposizioni approvate sono finalizzate a definire 16 procedure avviate dalla Commisione nei confronti dell’Italia, tra cui quattro procedure di infrazione, dieci casi pre-contenzioso (EU Pilot) e una procedura di cooperazione in materia di aiuti di Stato esistenti e di una procedura di aiuti di Stato. La legge provvede inoltre all’attuazione di tre direttive e di una decisione Gai

Colmate due lacune in materia di famiglia e atti pubblici

Con la legge europea di quest’anno il legislatore ha introdotto diverse novità. Ad esempio si è anche provveduto all’adeguamento della disciplina in materia di ammissione al patrocinio a spese dello Stato nelle cause transfrontaliere in materia di obbligazioni alimentari e sottrazione internazionale di minori.

Permessi di soggiorno in “autonomia” anche per gli under 14

L’articolo 10 della legge 122/2016 ha la finalità di disciplinare alcuni aspetti che riguardano il fenomeno dell’immigrazione. In particolare la norma si occupa dei minori. E la maggiore novità è rappresentata dalla previsione del rilascio di un permesso di soggiorno “autonomo” ai minori stranieri, anche prima del quattordicesimo anno di età.

Sì ai rimborsi, ma contenimento degli oneri statali

L’indennizzo viene limitato alla rifusione delle spese mediche e assistenziali. Sono elencate una serie di condizioni per accedere al ristoro. La domanda va presentata entro sessanta giorni dalla decisione che attesta che l’autore del reato è rimasto ignoto o dall’ultimo atto dell’azione esecutiva esperita infruttuosamente contro tale soggetto.

Cessione d’azienda: si prosegue il lavoro con chi subentra

Sulla scorta di pronunce della Corte di giustizia europea anche la Corte di cassazione ha inteso tutelare con maggiore intensità il prestatore in caso di cessione d’azienda. Nozione quest’ultima che si è andata estendendo comprendendo l'entità economica che conserva la propria identità, intesa come insieme di mezzi organizzati al fine di svolgere un’attività economica.

Legge di delegazione: al Governo la riscrittura del delitto di riciclaggio e della corruzione privata

La legge di delegazione europea 2015 consta di 21 articoli ed è corredata da due allegati. Essa contiene disposizioni per il recepimento di 16 direttive. Per 14 delle 16 direttive il recepimento è previsto con delega, mentre per due direttive l'attuazione è autorizzata in via regolamentare. Inoltre, il provvedimento reca norme di delega per l'adeguamento della normativa a 12 regolamenti, e per il recepimento di una raccomandazione CERS e di una decisione quadro

Stabilità finanziaria solo grazie a scelte macroprudenziali

L’articolo 10 della legge delega prevede che il Governo adotti uno o più decreti per l’attuazione della raccomandazione Cers relativa al mandato macroprudenziale delle autorità nazionali. La struttura dovrà cooperare e scambiare informazioni anche a livello transfrontaliero informando il Cers delle azioni intraprese per gestire i rischi sistemici a livello nazionale.

Tutelate le perdite a causa di sviste dei prestatori

La direttiva protegge i consumatori da perdite finanziarie, compresi le spese e gli interessi, causate da eventuali errori commessi dai prestatori di servizi di pagamento interessati dal processo di trasferimento. I consumatori vanno sollevati dalle perdite derivanti dal pagamento di spese supplementari, interessi nonché sanzioni pecuniarie e penali.

Un metodo flessibile per contrastare le ipotesi di riciclaggio

Il nuovo criterio è quello della mitigazione del rischio. È noto infatti che alcune operazioni presentano un maggiore pericolo rispetto ad altre per cui, ferma restando la necessità di stabilire l’identità e il profilo economico di tutti i clienti, in questi casi si richiedono procedure d’identificazione e di verifica della clientela particolarmente severe.

Diritto d’autore, un nuovo scenario per la gestione

Quanto alla «fine del monopolio» non è prevista alcuna misura. Infatti, l’articolo 20 si limita a imporre la ridefinizione, in conformità alla direttiva 2014/26/Ue e sulla base delle esigenze rappresentate dal mercato, dei requisiti minimi necessari per le imprese che intendono svolgere attività di intermediazione dei (soli) diritti connessi.

GIURISPRUDENZA

Frodi Iva, prescrizione salva se l’episodio non è grave

Un importo di poco superiore ai centomila euro, l'assenza di una spiccata capacità criminale e di una particolare organizzazione di mezzi sono elementi in grado di fare venire meno l'elemento della gravità della frode fiscale. In materia familiare, invece, da segnalare il decreto del tribunale di Milano che ha affermato la non rilevanza della prevalenza materna quale criterio di individuazione del genitore maggiormente adatto al collocamento dei figli, in quanto non previsto dagli articoli 337-ter e seguenti del Cc e incompatibile con il supremo interesse del minore.

Elenco di tutti gli argomenti

loader