PRIMO PIANO

EDITORIALE

Delega appalti: un’attuazione senza eccessi

IL TEMA DELLA SETTIMANA Codice degli appalti “snello” piuttosto che iperregolamentazione? È questa l’opzione auspicata da Marcello Clarich e Giuliano Fonderico in materia di riscrittura della disciplina sui contratti pubblici, dopo l’approvazione in Parlamento, il 14 gennaio scorso, della legge delega per il recepimento del nuovo pacchetto di direttive europee in materia di appalti e concessioni.

LEGISLAZIONE

Il sistema Giustizia scopre i vantaggi dei rimedi preventivi

Il Legislatore mette a disposizione degli utenti degli strumenti endoprocessuali da coltivare nel processo (civile, penale, amministrativo, contabile e tributario) per accelerarne la definizione e, così, ridurne la durata. Se la parte non li promuove, ove questo, alla fine, abbia avuto durata irragionevole è precluso il diritto a ottenere un indennizzo.

Sì alle società benefit, a metà tra profitto e bene comune

Come un ingegnere genetico, il legislatore ha compiuto un'ibridazione di modelli giuridici: la finalità lucrativa dei contratti sociali è stata fusa con quella non profit. Nella prospettiva corrispondente può affermarsi che la finalità del cosiddetto “Terzo settore” è stata impiantata nel fusto dell'imprenditoria classica, che affonda le radici nella ricerca del profitto.

Fondo per il coniuge in stato di bisogno, ma va attuato

Il ministro della Giustizia, insieme a quello dell'Economia e delle finanze, deve adottare, entro il 31 gennaio 2016, le disposizioni per l'attuazione del fondo, con particolare riferimento all'individuazione dei tribunali presso i quali avviare la sperimentazione, alle modalità per la corresponsione delle somme e per la riassegnazione delle somme recuperate.

Appalti: valorizzata la centralizzazione degli acquisti

Rafforzato il ricorso alle convenzioni con differenti modalità, come la limitazione delle deroghe all'obbligo di approvvigionarsi tramite le convenzioni, che vengono disapplicate per il triennio 2017-2019, e alle quali è imposto un limite minimo di prezzo, che deve essere inferiore di almeno il 10% rispetto ai corrispettivi risultanti dagli accordi quadro.

Autovelox e tutor anche per gli obblighi assicurativi

Questi strumenti e le telecamere delle porte di accesso alle zone a traffico limitato, serviranno a controllare se l’automobilista ha effettuato per la propria vettura la revisione periodica, oltre a verificare il trasporto irregolare di materiali. Affinché la misura possa entrare in vigore, tuttavia, bisognerà attendere l’emanazione del decreto ministeriale attuativo.

Incentivi fiscali per promuovere gli strumenti deflativi

Riconosciuto, in caso di successo della negoziazione o di conclusione dell'arbitrato con lodo, un credito di imposta commisurato al compenso fino a concorrenza di 250 euro annui a decorrere dall'anno 2016. Questa misura era stata originariamente introdotta ma soltanto “in via sperimentale”, ora è diventata strutturale.

Un supporto al processo di digitalizzazione

Palazzo Chigi dovrà nominare un commissario per assicurare, nelle regioni che non hanno provveduto a dare attuazione all'accordo tra Stato e regioni, il completamento degli adempimenti necessari a rendere effettivo il trasferimento delle risorse umane, strumentali e finanziarie relative alle funzioni non fondamentali delle province e delle città metropolitane.

Tribunale collegiale: ammessa la discussione orale

Il riferimento al giudice istruttore colloca la norma nel regime giuridico riservato al procedimento civile celebrato (in primo grado) davanti al tribunale in composizione collegiale, di cui al codice di rito, libro II, titolo I e risolve una aritmia formatasi, nel tempo, a seguito delle diverse novelle succedutesi sino alla legge di stabilità del 2016.

Legge Pinto: ridotte le ipotesi di accesso al risarcimento

Il legislatore, infatti, nel complesso e salve alcune eccezioni, non è mosso dall'intento di accelerare la durata del processo bensì da quello di ridurre le ipotesi di accesso al risarcimento del danno/indennizzo, mediante ostacoli formali. Non potendosi ridurre il numero dei processi irragionevoli, si mira a ridurre il numero degli aventi diritto all'indennizzo.

Il danno si presume insussistente nella cause bagatellari

La novella riscrive le cause di esclusione e introduce una serie di ipotesi in presenza delle quali si presume insussistente il pregiudizio da irragionevole durata. Nel primo caso la domanda deve essere respinta mentre nel secondo la parte che richiede l’indennizzo è tenuta a offrire una prova specifica e concreta che dimostri l’esistenza del danno sofferto.

Spese di giustizia: più valore al principio di sussidiarietà

Con l’obiettivo di pervenire alla completa automazione delle attività amministrative per i settori del pagamento delle spese di giustizia, i capi degli uffici giudiziari possono stipulare convenzioni con i consigli circondariali dell'ordine forense, per la destinazione di unità di personale dei consigli a supporto delle attività di cancelleria e segreteria.

Un sistema di copertura gestito dalla Consob

Lo scopo dell'istituzione del Fondo presso il bilancio della Consob è quello di agevolare l'accesso dei risparmiatori e degli investitori alla più ampia tutela nell'ambito delle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie degli intermediari con gli investitori diversi dai clienti professionali.

Con l’accesso ai fondi europei avvocati in crescita

Ora spetta alla Cassa forense, agli Ordini e alle Associazioni diffondere una diversa cultura e un approccio sostanziale e realistico alle politiche europee e far sì che questo riconoscimento si traduca finalmente in concreto anche nel nostro paese, richiedendo alle Regioni che il dettato della legge di stabilità venga al più presto recepito.

Innalzato il limite di utilizzo del denaro contante

Il cliente può chiedere in forma scritta alla banca, il rilascio di libretti di assegni bancari o l'emissione di assegni circolari in forma libera, ovvero, senza la clausola di non trasferibilità, con l'applicazione di un'imposta di bollo di euro 1,50. Dal 6 dicembre 2011 sugli assegni per importo pari o superiore a 1.000 euro va sempre apposta la clausola “Non Trasferibile”.

Contrasto agli illeciti, lotta a ludopatia e dipendenze

Gli interventi si concentrano sul sistema del prelievo erariale collegato alle vincite in denaro, sulla sostituzione degli apparecchi, sulla revisione delle sanzioni, su un nuovo regime di regolarizzazione delle attività illegali, sulla previsione di una nuova gara pubblica per la concessione dei giochi legali e, infine, su nuove misure per tutelare la salute pubblica.

Multa di 20mila euro per i “totem” installati negli esercizi pubblici

Sempre nell’ottica di scoraggiare la predisposizione al gioco e alla scommessa in capo ai soggetti più esposti, si ridisegnano le sanzioni anche in materia di giochi promozionali e di concorsi a premi. La sanzione di 20mila euro è estesa ai giochi promozionali tramite apparecchi situati in esercizi pubblici che consentono la connessione telematica al web.

Slitta a fine 2016 il termine per aderire alla “sanatoria”

Si tratta, comunque, di una sanatoria che, al massimo, può riguardare le attività illegali commesse fini al 30 ottobre 2014 , con conseguente inefficacia degli atti di accertamento e di irrogazione di sanzione che siano stati notificati entro il 31 dicembre 2014: il regime non viene esteso, pertanto, anche alle attività illegali perpetrate nel 2015.

Un apposito modulo, domanda solo via web e scadenze già definite

Il credito di imposta dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi (per l'anno 2015) e sarà utilizzabile, a decorrere dalla data di ricevimento della comunicazione del ministero della Giustizia, in compensazione nonché, da parte delle persone fisiche non titolari di redditi di impresa o di lavoro autonomo, in diminuzione delle imposte sui redditi.

GIURISPRUDENZA

Reati tributari, nuovi tetti di punibilità già retroattivi

Nuove soglie di punibilità per i reati tributari; tutela della privacy in caso di smarrimento di dati sensibili; ammissibilità dell’atto di appello in ambito amministrativo e mail aziendali controllabili dal datore di lavoro. Sono alcuni dei temi più interessanti affrontati e risolti dai giudici della Cassazione, amministrativi e internazionali.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Circolazione stradale

  4. f

    Fisco

  5. g

    Giochi e scommesse

  6. m

    Magistrati

  7. p

    Pubblica amministrazione

    Procedimento civile

    Pubblico impiego

    Processo civile

    Processo

    Professionisti

  8. r

    Reato

  9. s

    Società e imprese

    Separazione e divorzio

loader