PRIMO PIANO

EDITORIALE

Legali: rischio povertà senza tariffe minime o equo compenso

IL TEMA DELLA SETTIMANA Un cambio di marcia nella direzione di un impegno politico dell'avvocatura che è da sempre una «sentinella autonoma e libera della società italiana». È quanto auspicato dal Presidente del Cnf nella relazione pronunciata in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario forense, alla presenza del ministro della Giustizia, Andrea Orlando. La relazione non fa riferimento né rinvia a documenti ufficiali che, invece, secondo Marcello Clarich, sarebbero stati indispensabili per avere una radiografia effettiva dello stato dell’avvocatura. Tra i molti temi evidenziati spicca la necessità di introdurre regole sull’equo compenso, per riequilibrare la posizione contrattuale dell’avvocato rispetto alle grandi imprese, dopo la non condivisa abolizione dei minimi tariffari.

GIURISPRUDENZA

Elezioni forensi: inevitabili le ricadute dopo la bocciatura

Ormai les jeux sont faits: nulli tutti gli atti relativi al procedimento elettorale di nomina del consiglio circondariale forense. Non resta che precipitarsi a varare una nuova disciplina più consona a criteri fondamentali che debbono reggere gli ordini professionali in generale, e in particolare quello forense.

Nulli tutti gli atti di nomina del consiglio circondariale adottati su norme dichiarate irregolari dal Tar

Sono da annullare tutti gli atti relativi al procedimento  elettorale di nomina del consiglio circondariale forense adottati sulla base di norme regolamentari recate dal Dm Giustizia 10 novembre 2014 n. 170 dichiarate nulle da sentenze definitive emesse dalla giustizia amministrativa per contrarietà a principi fondamentali, quali la parità e la tutela delle minoranze. Questo il principio di diritto espresso dalle sezioni Unite con la sentenza n. 2614 del 2017.

Una situazione che esige il varo di nuove regole

Appare comunque chiaro che la situazione che si è venuta a creare diviene insostenibile in tutta Italia e varie associazioni forensi non fanno che sollecitare l’esigenza di un immediato varo di un regolamento che tenga conto di quanto emerge dalla giustizia amministrativa e ora anche ordinaria. Infatti è già in discussione un nuovo progetto.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Contratti: per la riserva di nomina basta che la dichiarazione sia trascritta entro i termini stabiliti nell’atto preliminare

In presenza di un contratto per persona da nominare, affinché l' electus possa godere degli effetti prenotativi del preliminare, anche quanto alle ipoteche iscritte contro il promittente alienante nel lasso di tempo che intercorre tra la trascrizione del contratto preliminare e quella del contratto definitivo, è necessario, ma al contempo sufficiente, che la dichiarazione di nomina venga trascritta entro il termine stabilito nel contratto preliminare. Lo ha stabilito la Cassazione con la sentenza 1797/2017.

Le ipoteche iscritte non sono opponibili all’acquirente

Per il giudice del gravame, affinché la trascrizione dei contratti preliminari potesse produrre gli effetti prenotativi della trascrizione dei contratti definitivi, era necessaria una correlazione tra il contenuto del preliminare e quello del definitivo, accertamento che andava effettuato avendo riguardo alla sola nota di trascrizione.

I compensi dovuti sono pignorabili per intero

Una volta appurato che il rapporto tra l’amministratore e la società non è inquadrabile nell’ambito della parasubordinazione, le conseguenze in tema di pignoramento delle somme dovute dalla società a titolo di compenso per l'attività svolta sono scontate: non è applicabile il limite (pari a un quinto) della pignorabilità dei crediti.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

Ricorso introduttivo e motivi aggiunti spettano al “Ga”

Viene ribadito l’orientamento della giurisprudenza secondo cui la determina a contrarre, in quanto mero atto endoprocedimentale, è di regola inidonea a fondare in capo ai terzi posizioni di interesse qualificato; il suo scopo è rintracciabile nella corretta assunzione di impegni di spesa nell’ambito del controllo delle risorse dell’ente pubblico.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Assicurazione

  2. c

    Consumatore

    Circolazione stradale

    Comodato

    Contratto

    Contratto di leasing

    Commercio

  3. e

    Elezioni

    Esecuzione civile

    Edilizia e urbanistica

  4. g

    Giudice

    Giudizio civile e penale

    Giustizia

  5. i

    Impugnazioni

  6. l

    Lavoro e formazione

  7. m

    Mediazione

    Mutuo

  8. o

    Obbligazioni

  9. p

    Procedimento civile

    Prova civile

    Pubblica amministrazione

  10. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reati contro la persona

    Reato

  11. s

    Spese di giudizio

    Società e imprese

  12. v

    Vendita

loader