LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

La presunzione di esterovestizione societaria come rimedio al tax planning "abusivo"

LA QUESTIONE L'imprenditore che procede a un'internazionalizzazione della propria attività può rischiare una contestazione di esterovestizione della residenza fiscale? Quali sono i presupposti al ricorrere dei quali la localizzazione all'estero della sede sociale si presume fittizia e come può il contribuente dimostrare l'effettivo radicamento all'estero della società?

Guida in stato di ebbrezza: la corresponsabilità del passeggero nella causazione del danno

LA QUESTIONE Si può ravvisare un concorso di colpa a carico del danneggiato che abbia accettato di salire a bordo di una vettura, malgrado il percepibile stato di ebbrezza del conducente? E se il trasportato versava in stato di incapacità? Qual è il regime risarcitorio applicabile in tali ipotesi? Sono lecite eventuali clausole contrattuali di esclusione o limitazione del diritto al risarcimento del passeggero sul presupposto della sua corresponsabilità?

Il Jobs Act e il licenziamento per giusta causa

LA QUESTIONE Com'è cambiato il licenziamento per giusta causa a seguito delle modifiche del Jobs Act? In particolare, come sono stati interpretati i concetti di "sussistenza del fatto" e di "giudizio di proporzionalità" alla luce della nuova normativa sul licenziamento disciplinare?

loader