PRIMO PIANO

EDITORIALE

Corte costituzionale, alla ricerca del miglior diritto possibile

IL TEMA DELLA SETTIMANA Migliorare la convivenza in questo mondo così difficile. In questo modo il Presidente Grossi ha sintetizzato nella relazione annuale la mission della Corte costituzionale. Una Corte dunque che guarda meno ai contenuti della normazione voluta dai politici e che si rivolge di più alla tutela e alla promozione degli interessi permanenti della collettività. Il professor Giulio M. Salerno si sofferma sugli interessanti spunti di riflessione contenuti nel testo che ha aperto l'anno giudiziario 2017 della Consulta: i freddi numeri cedono il passo all'operato complessivo dei giudici delle leggi.

LEGISLAZIONE

Più consapevolezza nel consumatore dei servizi finanziari

Grazie alla conversione del Dl è stato inserito il concetto di educazione finanziaria che - con quanto già stabilito in sede Ocse - rappresenta una maggiore tutela del consumatore anche nell’ottica di razionalizzare il ricorso agli strumenti finanziari offerti dal mercato. Tra questi figurano anche quelli di natura assicurativa e previdenziale.

GIURISPRUDENZA

Ai notai l’esclusiva sui diritti reali immobiliari

Dall’esclusiva dei notai sui diritti reali immobiliari, passando per la sospensione per il sindaco, fino ad arrivare alla copia di cortesia all’interno del processo telematico amministrativo: sono questi i temi oggetto di attenzione delle Corti.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

L’affido alternato dei figli in sede di separazione dei coniugi è una soluzione educativa di limitata applicazione

In tema di affidamento dei figli minori, l'affido alternato - tradizionalmente previsto come possibile dal diritto di famiglia italiano - è soluzione educativa di limitate applicazioni, atteso che assicura buoni risultati unicamente allorché sussista un preciso accordo tra i genitori e tutti i soggetti coinvolti, compreso il figlio, condividono la soluzione.

Un istituto espunto dall’ordinamento e non più utilizzabile

L’affidamento alternato, il quale presuppone un’”assegnazione” dei figli per periodi pressoché identici ora all’uno ora all’altro genitore, di guisa che, astrattamente, in funzione del periodo di affidamento, il padre o la madre ha l’esclusivo esercizio della potestà sul minore, è stato ripudiato dal legislatore del 2013.

Soluzione in linea con il diritto comunitario

Il responsabile dell’evento non potrà essere chiamato a rispondere integralmente della lesione patita dai congiunti della vittima, per la semplice ragione che dove vi è colpa della persona offesa manca il nesso di causa (in senso giuridico) tra azione e danno e, dove manca questo, non sorge responsabilità.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Punibile per reato complesso chi dopo la nuova legge viola le norme sulla circolazione e provoca lesioni o decessi

Ai sensi dell’articolo 589, comma 3, del Cp vigente sotto la legge 24 luglio 2008 n. 125, in caso di omicidio colposo o di lesione colposa e di contemporanea violazione delle norme sulla circolazione stradale, non si configura un’ipotesi di reato complesso, ma un mero concorso tra il delitto e la contravvenzione, con conseguente inapplicabilità della disposizione di cui all’articolo 84 del codice penale. In caso di applicazione della nuova legge 23 marzo 2016 n. 41, invece, lo schema del reato complesso potrebbe emergere dalla nuova formula normativa, tanto per l’esplicita qualificazione in termini di circostanze aggravanti dei commi dell’articolo 589- bis del Cp successivi al primo, quanto per la più evidente (anche se non perfetta) coincidenza tra le ipotesi in questione e quelle previste dal codice della strada.

La riforma rovescia un’impostazione tradizionale

In materia di omicidio stradale, il problema che si è posto in dottrina, è stato quello di individuare, dalla costruzione delle varie formulazioni succedutesi nel tempo, lo specifico regime giuridico, oltre che il rapporto intercorrente fra i reati di guida in stato di ebbrezza o di alterazione da stupefacenti previsti dal Cds e le fattispecie aggravate recate dal Cp.

AMMINISTRATIVO

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Circolazione stradale

    Comodato

  4. f

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  5. g

    Giustizia

  6. r

    Responsabilità patrimoniale

    Reato

    Reati contro la persona

  7. s

    Separazione e divorzio

  8. v

    Vendita

loader