Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Le trasformazioni del mondo forense vanno governate

IL TEMA DELLA SETTIMANA Dalla nuova idea di processo civile dove si punta alla specializzazione del magistrato alla revisione geografica delle corti d’appello; dalla riforma dei giudici onorari all'istituto della mediazione, alle sue “diramazioni” ed effettive applicazioni; fino ad arrivare al cuore dei problemi del mondo forense e cioè le reali condizioni dell’avvocatura. Luigi Pansini, segretario generale dell’Anf, anticipa i temi che saranno affrontati nella prossima conferenza dell’Associazione nazionale forens e , in programma a Bari nel mese di giugno.

LEGISLAZIONE

Celebrazioni previste solo in ambienti aperti al pubblico

Con le nuove formule, al momento della costituzione, come gli sponsali, gli “unendi” «devono pronunciare il fatidico sì». In caso di rettifica di una precedente unione celebrata all’estero, l’ufficiale di stato civile, ricevuta comunicazione della sentenza e preso atto dell’ordine giudiziale di costituzione del nuovo vincolo, procede alla registrazione.

GIURISPRUDENZA

Le intercettazioni non sono causa di ricusazione

Una settimana come sempre ricca di sentenze interessanti. Per il diritto civile, ad esempio, spicca la decisione delle sezioni Unite sulla responsabilità aggravata dell'appaltatore per rovina e difetti di cose immobili, prevista dall'articolo 1669 del Cc, che è stata ritenuta applicabile non solo alle nuove costruzioni, ma anche alle opere e ai lavori di ristrutturazione edilizia.

CIVILE

LEGISLAZIONE

Esecutività immediata per le decisioni fiscali delle commissioni tributarie favorevoli al contribuente

Il Dlgs156/2015 ha esteso alle sentenze emesse dai giudici tributari, provinciali e regionali, favorevoli al contribuente, le regole vigenti nel rito civile e amministrativo in tema di esecutività immediata. Ne consegue che le sentenze tributarie favorevoli al contribuente sono immediatamente esecutive, e pertanto gli Uffici devono adempiere alla restituzione di quanto dovuto a prescindere dal passaggio in giudicato.

Somme al cittadino entro 90 giorni dalla notifica della sentenza

Un punto decisamente favorevole al contribuente arriva da quanto disposto dal Dlgs 156/2015 che per l’appunto prevede l’immediata esecutività per le sentenze favorevoli al cittadino emesse dai giudici tributari di merito. In questo modo si assiste a una sostanziale equiparazione alle regole vigenti nel rito civile e amministrativo.

GIURISPRUDENZA

Procedure di recupero ostacolate nell’Unione da normative discordi

Nel caso in esame, trattandosi di un sistema speciale “di recupero” di azione per casi eccezionali, ci si domanda se non sarebbe stato più equo, sotto il profilo della salvaguardia della conservazione dell'atto e del rispetto per chi deve agire “fuori casa”, mantenere il generale termine di trenta giorni, previsto in via generale, in ambito comunitario e nazionale.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Aggravante dell’abuso di potere nei reati a sfondo sessuale commessi dal sacerdote nel corso di attività ricreative

In materia di reati sessuali, l'aggravante del fatto commesso con abuso dei poteri, o con violazione dei doveri inerenti la qualità di ministro di un culto, non si configura solo nel caso in cui la condotta sia stata perpetrata nella sfera tipica e ristretta delle funzioni e dei servizi propri del ministero sacerdotale, ma anche nell'ipotesi in cui tale ruolo abbia facilitato la commissione del reato. Lo ha stabilito la sentenza n. 1949 del 2017 della Cassazione.

Minori rassicurati da fiducia e stima riposte nei preti

La Cassazione ha precisato che la circostanza aggravante sussiste non solo quando il ministro del culto compia direttamente un reato di natura sessuale, ma anche quando - avvalendosi del proprio prestigio - abbia facilitato la commissione del reato partecipando anche ad attività di coadiutore di oratorio e animatore di comunità religiose.

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Rispettato il principio di leale collaborazione tra poteri dello Stato

lI progetto prevede che il gasdotto trasporti gas naturale dall’Azerbaijan verso l’Italia, passando per la Grecia e l’Albania, con un tratto “off shore” costituito da una condotta sottomarina - che attraversa il Mar Adriatico - lunga circa 45 Km, un punto di approdo costituito da un tunnel di m. 1.485 e un tratto “on-shore” con una infrastruttura interrata di circa 8,2 Km.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Ambiente e territorio

    Appalti

  2. e

    Edilizia e urbanistica

  3. f

    Fisco

  4. i

    Intercettazioni

  5. n

    Notaio

  6. p

    Procedimenti speciali

  7. r

    Reati contro la persona

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

    Reato

  8. s

    Separazione e divorzio

  9. u

    Unioni Civili

loader