PRIMO PIANO

EDITORIALE

I limiti sull’appello e quel rischio concreto di depotenziarlo

IL TEMA DELLA SETTIMANA La valutazione di “inammissibilità” dell'appello, come è stata delineata dalle sezioni Unite il 22 febbraio 2017 con la sentenza n. 8825 (si veda Bricchetti, «Il dovere di ragionare delle parti coinvolte deve essere reciproco», in «Guida al Diritto» n. 13/2017, pagine 90 e seguenti), pone diversi problemi soprattutto sul fronte dell’ampliamento dei poteri discrezionali del giudice. Per il Presidente delle Camere penali Beniamino Migliucci e il Segretario Francesco Petrelli fissare i limiti entro i quali il giudice dell’impugnazione stabilisce quali motivi sono effettivamente «basati su argomenti strettamente collegati agli accertamenti della sentenza di primo grado» potrebbe depotenziare l’appello con pericolose prassi degenerative.

LEGISLAZIONE

Credito d’imposta utilizzabile solo in compensazione

Il Dm giustizia proroga agli anni d’imposta successivi al 2016 gli incentivi fiscali per chi ricorra agli strumenti deflattivi del contenzioso. In particolare il cliente/contribuente che utilizza con successo la negoziazione assistita o l’arbitrato con lodo può “spendere” la somma di 250 euro in compensazione con altri debiti tributari

GIURISPRUDENZA

Legittima difesa, illecito il patrocinio a spese della Regione

Per il diritto civile spicca la sentenza della Cassazione che prevede la facoltà per il Pm di esprimere parere negativo sulla proposta di concordato e chiedere il fallimento nel corso dell'udienza fissata per l'audizione del debitore. Si segnalano, poi, altre tre sentenze dei giudici di legittimità: in materia di successioni; condominio; aborto e risarcimento del danno.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Il creditore ha azione autonoma per il risarcimento dei danni subiti dalle dichiarazioni false rese dal terzo pignorato

In tema di pignoramento presso terzi, il creditore procedente che assuma di avere subito danni per la dichiarazione falsa o reticente resa dal terzo pignorato nel processo di espropriazione forzata può promuovere l'azione di responsabilità ai sensi dell'articolo 2043 del codice civile con l'introduzione di un giudizio autonomo e distinto da questo processo.

L’accertamento non è condizione di procedibilità

Appare arduo sostenere che l’indennizzo possa coincidere con la somma vantata nei confronti del proprio debitore. Il creditore, infatti, pur a fronte di una dichiarazione del terzo rivelatasi successivamente non veritiera, ha sempre la possibilità di intraprendere una nuova procedura esecutiva al fine di conseguire quanto gli spetta.

No al versamento degli alimenti se la convivenza è cessata prima dell’entrata in vigore della legge sulle unioni civili

Una pretesa alimentare del convivente more uxorio nei confronti dell'altro - a norma dell'articolo 1, comma 65, della legge n. 76 del 2016 - è possibile solo per quelle convivenze che siano cessate successivamente al 5 giugno 2016, data di entrata in vigore della legge n. 76. È inammissibile, pertanto, una domanda di alimenti proposta con riguardo a una convivenza cessata anteriormente.

L’inammissibilità dovrebbe bloccare valutazioni di merito

Il tribunale poteva sì dichiarare, in limine l'inammissibilità della domanda di alimenti ma unicamente perché proposta con la forma del ricorso, anziché con la citazione ex articolo 163 del Cpc e non certamente perché la convivenza, di fatto, tra le parti, era cessata prima dell'entrata in vigore della legge n. 76 del 2016.

PENALE

GIURISPRUDENZA

AMMINISTRATIVO

La comparazione con titoli e colloquio non è un concorso

Per i giudici di Palazzo Spada, si tratta di una procedura finalizzata ad accertare tra coloro che hanno presentato domanda quale sia il profilo professionale maggiormente rispondente alle esigenze di copertura dall'esterno dell'incarico dirigenziale, in sostanza un giudizio di maggiore idoneità del candidato prescelto.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Ambiente e territorio

  2. c

    Condominio

  3. e

    Esecuzione civile

  4. g

    Giustizia

  5. i

    Impugnazioni

  6. l

    Lavoro e formazione

  7. n

    Negoziazione assistita

  8. p

    Procedimento civile

    Pubblico impiego

  9. r

    Reati contro la pubblica amministrazione

    Reato

    Responsabilità patrimoniale

    Reati contro il patrimonio

    Reati contro la famiglia

loader