PRIMO PIANO

EDITORIALE

Assediati dalla crisi, i legali restano pessimisti sul futuro

IL TEMA DELLA SETTIMANA I dati Censis sull'avvocatura, per quanto utili nell'immediato, non possono essere l'unica bussola per progettare il futuro della professione. Lo sostengono i professori Marcello Clarich e Giuliano Fonderico nell'analizzare le recenti anticipazioni del rapporto annuale elaborato dall'istituto di ricerca sul mondo forense. Una fotografia che fa emergere delle criticità, come il rapporto non paritario con la magistratura e l'abolizione dei “minimi”. L'avvocato inoltre non è ancora visto come un baluardo dei deboli e delle forze innovative della società, per questo serve una riflessione sull'attuale modello di esercizio della professione e sulla sua capacità di adeguarsi ai mutamenti.

LEGISLAZIONE

Nella tutela del diritto d’autore maggiore trasparenza ma il monopolio resta nelle mani della Siae

Il Dlgs 35/2017 recepisce la direttiva 2014/26/UE. A fronte dell’adempimento dell’Italia, da registrare ancora la posizione di assoluto monopolio da parte della Siae nella protezione del diritto d’autore. Aumentano gli adempimenti per una maggiore trasparenza nonchè le sanzioni per i soggetti che violino la normativa in materia. Agevolazioni, infine, per chi intende esibirsi all’aperto con un pubblico ristretto

Richiesto più impegno su comunicazioni e gestione finanziaria

Il recepimento della direttiva comunitaria non ha certo messo in discussione il monopolio della Siae. Il testo così ”accolto” aveva l’obiettivo di coordinare le normative nazionali sull’accesso all’attività di gestione dei diritti d’autore da parte degli organismi di gestione collettiva, le modalità di governance e il quadro di sorveglianza

La natura dell’ente è quella di organismo di diritto pubblico

Il recepimento della “direttiva Barnier” ha lasciato immutata anche la natura giuridica della Siae. Di fatto può essere definita come organismo di gestione collettiva e di qui la natura di ente pubblico pur svolgendo i suoi compiti principali nell’interesse di autori ed editori privati. Prevale, quindi, l’interesse generale di tutela della proprietà intellettuale.

Previste agevolazioni per esordienti e spettacoli dal vivo

T ra le novità, da sottolineare che all’articolo 15- bis della legge 22 aprile 1941 n. 633 viene aggiunto il comma 2- bis che prevede pagamenti ridotti per esibizioni dal vivo con al massimo cento partecipanti, ovvero con rappresentazioni di opere di giovani esordienti al di sotto dei trentacinque anni, titolari dell’intera quota dei relativi diritti d’autore.

GIURISPRUDENZA

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Ricorribile solo in Cassazione l’ordinanza che definisce il procedimento sull’esistenza degli onorari chiesti dall’avvocato

Le controversie per la liquidazione degli onorari e dei diritti dell'avvocato, in materia giudiziale civile, soggiacciono al rito di cui all'articolo 14 del Dlgs 150/2011 anche nell'ipotesi in cui la domanda non sia limitata al quantum , ma riguardi l' an della pretesa. Ne consegue che l'ordinanza che definisce il procedimento di cui all'articolo 14 citato non è appellabile, e può quindi essere impugnata con ricorso straordinario per cassazione, anche nell'ipotesi in cui la controversia abbia a oggetto l'esistenza, e non solo la quantificazione, del credito dell'avvocato.

Evitato il rischio di frammentazione delle procedure

La Suprema corte ribadisce la necessaria unicità del rito con cui devono essere trattate le controversie aventi per oggetto il compenso di prestazioni giudiziali rese da un avvocato in materia civile, indipendentemente dal fatto che esse riguardino o meno l’accertamento dell’ an debeatur .

Il disabile che si aggrava può essere licenziato solo se per la commissione non è reinseribile in azienda

Il datore di lavoro può risolvere il rapporto di lavoro dei disabili obbligatoriamente assunti, nel caso di aggravamento delle condizioni di salute o di significative variazioni dell'organizzazione del lavoro, solo nel caso in cui la speciale commissione integrata di cui al comma 3 dell'articolo 10 della legge 68/1999 accerti la definitiva impossibilità di reinserire il disabile all'interno dell'azienda, anche attuando i possibili adattamenti dell'organizzazione del lavoro, non essendo all'uopo sufficiente il giudizio di non idoneità alla mansione specifica espresso dal medico competente nell'esercizio della sorveglianza sanitaria effettuata ai sensi del Dlgs 81/2008.

Nella valutazione occorre tener conto della capacità globale

Il lavoratore può essere sospeso senza retribuzione fino all’accertamento della definitiva inidoneità e durante tale periodo potrà svolgere un tirocinio formativo. Per l’ordinamento, infatti, il soggetto disabile deve essere ritenuto una risorsa per la società datrice di lavoro e la sua partecipazione va favorita e tutelata in ogni modo.

PENALE

GIURISPRUDENZA

Solo l’imprevedibilità esclude l’applicazione del reato colposo

La Suprema corte conferma la sentenza di condanna nella parte in cui aveva ritenuto l’imputato colpevole di omicidio colposo plurimo per avere investito due pedoni che stavano attraversando la carreggiata, benché ci fosse un sottopassaggio pedonale, per non avere regolato la velocità, vista l’ora notturna e la poca visibilità dovuta alle condizioni atmosferiche.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

SPECIALE Il codice degli appalti aggiornato con il decreto correttivo: l'analisi degli esperti Parte terza Dalla trasparenza alla scelta del contraente

SPECIALE
Il codice degli appalti aggiornato con il decreto correttivo: l'analisi degli esperti Parte terza Dalla trasparenza alla scelta del contraente

Candidati avvisati entro due giorni dalla decisione

ll provvedimento comunica ai partecipanti solo le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni. Per conoscere le ragioni della scelta il concorrente dovrà, poi, servirsi dell’accesso agli atti dedicato. Inoltre la legge fa decorrere i termini per proporre ricorso solo dal momento in cui gli atti sono resi disponibili e conosciute le motivazioni.

Il nominativo del Rup va indicato nel bando o avviso di gara

L’ufficio di responsabile unico del procedimento è obbligatorio e non può essere rifiutato. Alla persona incaricata sono affidati tutti i compiti relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione previste dal codice degli appalti, che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti.

Stazioni uniche anche presso Province e Città metropolitane

La riforma consente di procedere ad acquisizioni di forniture e servizi di importo inferiore a 40.000 euro e di lavori di importo inferiore a 150.000 euro, attraverso l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione anche dai soggetti aggregatori oltre che dalle centrali di committenza.

Appalti elettronici: piccoli tentativi di semplificazione

Sul versante degli appalti elettronici le novità vere e proprie hanno riguardato esclusivamente le aste elettroniche e le piattaforme telematiche. È stata eliminata la procedura eseguita tramite dispositivo elettronico delle stazioni appaltanti mediante un meccanismo casuale automatico a effettuare un sorteggio per via telematica.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

  2. c

    Condominio

    Circolazione stradale

  3. d

    Diritto d'autore

  4. i

    Indagini preliminari

  5. l

    Lavoro e formazione

  6. p

    Pena

  7. s

    Successioni e donazioni

    Società e imprese

  8. t

    Trasporti

  9. u

    Usucapione

loader