PRIMO PIANO

EDITORIALE

Nessun bavaglio all’avvocatura sui diritti della difesa

IL TEMA DELLA SETTIMANA Concorrenza, equo compenso, riforma del processo penale. Per l'avvocatura italiana è stata proprio una lunga estate calda. Se da un lato si registrano novità interessanti e positive, come la possibilità di far entrare in uno studio legale un socio di capitale (che potrebbero essere no-profit o fondazioni) per finanziare attività di investigazione difensiva, sul fronte dei diritti della difesa, invece, si è fatto un passo indietro, togliendo garanzie agli imputati e modificando l'istituto della prescrizione. Per Michele Vaira, presidente dell'Aiga, la voce della categoria deve continuare a farsi sentire.

LEGISLAZIONE

C’è reato di tortura con acute sofferenze, violenze o minacce

Il punto delicato era quello di individuare in quale momento, ovvero oltre quale soglia, generiche percosse o lesioni o più aggressivi maltrattamenti da parte degli organi statali possano assumere la qualifica di tortura. Per far questo la Cedu ha fatto richiamo ai principi generali da essa enucleati ai fine della qualificazione giuridica dei maltrattamenti.

GIURISPRUDENZA

Va considerato nullo il mutuo fondiario concesso sopra l’80%

In ambito civile importante la decisione a sezioni Unite che nega l'iscrizione all'albo avvocati all'abogado insegnante. Per il penale da segnalare quella che sostiene l'assenza di reato in caso venga violata la prescrizione del vivere onestamente. Sul comunitario, la Corte di giustizia, tema di ritardo aereo, ha precisato che per il chilometraggio non si conta lo scalo.

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Grava sul Servizio sanitario e la Regione di residenza l’onere economico iniziale sulle tecniche di Pma

Grava sul Servizio sanitario nazionale, e quindi sulla Regione di residenza degli aventi diritto, l'onere economico iniziale relativo alle tecniche di procreazione medicalmente assistita preceduta da diagnosi genetica preimpianto, ove la struttura sanitaria pubblica si trovi nell'impossibilità di garantire in forma diretta tali prestazioni. Lo ha detto il tribunale collegiale di Milano lo scorso 21 luglio.

Procreazione assistita: sì alla diagnosi preimpianto in forma indiretta presso altre strutture

Qualora la struttura sanitaria pubblica si trovi nell'impossibilità di garantire in forma diretta, alle coppie che ne hanno diritto, il ricorso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita preceduta da diagnosi genetica preimpianto, la prestazione può essere erogata in forma indiretta, mediante il ricorso ad altre strutture sanitarie. Lo ha stabilito il tribunale monocratico di Milano il 18 aprile 2017.

La mancanza dei requisiti tecnici non blocca l’ordinanza

Per chiarezza e solo per consentire ai ricorrenti l’effettiva tutela del proprio diritto, il Tribunale integra il terzo capo dell’ordinanza impugnata precisando che la prestazione indiretta può essere erogata nell’ambito del Servizio sanitario nazionale, mediante il ricorso ad altre strutture sanitarie.

PENALE

GIURISPRUDENZA

L’interesse collettivo deve prevalere sul diritto all’oblio

«La storia non si cancella »: in questo mod o il Garante per la protezione dei dati personali aveva sintetizzato il senso del provvedimento con il quale era stata rigettata una domanda volta a far valere il «diritto all’oblio». Il principio è tanto più vero quanto più intense sono le esigenze riconducibili alla tutela della libertà di informazione.

In caso di contestazioni suppletive “fisiologiche” i termini per il patteggiamento devono essere riaperti

La Consulta con la sentenza n. 206 di luglio 2017 dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 516 del codice di procedura penale, nella parte in cui non prevede la facoltà dell'imputato di richiedere al giudice del dibattimento l'applicazione della pena a norma dell'articolo 444 del codice di procedura penale, relativamente al fatto diverso emerso nel corso dell'istruzione dibattimentale, che forma oggetto della nuova contestazione.

Cade un altro muro sul divieto di accesso ai riti speciali

La Consulta estende al patteggiamento la soluzione in precedenza adottata per il giudizio abbreviato: nel caso di nuove contestazioni fisiologiche il pieno espletamento del diritto di difesa impone di consentire all'imputato di accedere all'applicazione della pena su richiesta delle parti anche se sono decorsi i relativi termini processuali per richiedere il rito deflattivo

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Può impugnare anche il soggetto che non ha vinto

Il giudice ha ritenuto sussistenti la legittimazione e l'interesse a sollevare in giudizio la violazione del principio di rotazione in capo al concorrente partecipante alla gara risultato non aggiudicatario e non già solo, come altra giurisprudenza ha pure sostenuto, al soggetto escluso dalla procedura .

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

SPECIALE Il codice degli appalti aggiornato con il decreto correttivo: l'analisi degli esperti Parte sesta Le innovazioni all'istituto dell'esecuzione

SPECIALE
Il codice degli appalti aggiornato con il decreto correttivo: l'analisi degli esperti Parte sesta Le innovazioni all'istituto dell'esecuzione

Ridefiniti i requisiti dei soggetti tenuti a effettuare il collaudo

Si è previsto che le stazioni individuino i soggetti da adibire al collaudo nell’ambito dei propri dipendenti o di altre amministrazioni, scegliendoli tra quelli con una qualificazione rapportata al contratto e che risultino in possesso dei requisiti di professionalità e che, da ultimo, siano iscritti all’albo dei collaudatori nazionale o regionale di pertinenza.

Limiti stringenti alla variante per errore del progetto

La finalità della modifica è evidentemente diretta a circoscrivere l’utilizzo di un istituto che si presta a essere strumentalizzato. In quest’ottica va letta anche l’ulteriore precisazione diretta a riaffermare il principio in base al quale la variante per errore progettuale non può alterare la natura complessiva del contratto o dell’accordo quadro.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Avvocato

    Appalti

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. b

    Banche e istituti di credito

  3. c

    Contratto

    Competenza e giurisdizione

  4. d

    Diffamazione

  5. f

    Fisco

  6. p

    Processo penale

    Procedimento amministrativo

  7. r

    Reati contro la persona

    Responsabilità e risarcimento

    Reato

  8. s

    Sanità e bioetica

    Separazione e divorzio

loader