PRIMO PIANO

EDITORIALE

Colloqui riservati tra legale e assistito, così “difesa inviolabile”

IL TEMA DELLA SETTIMANA In merito alla delega contenuta nella legge che riforma il processo penale, relativa alle intercettazioni e comunicazioni, l'Unione camere penali italiane ha dato il suo forte contributo. Infatti, se da una parte è stata criticata la scelta di adottare il meccanismo della fiducia e di assegnare all'Ufficio legislativo del Ministero la predisposizione del decreto, da un'altra l'Avvocatura penale ha potuto inviare correzioni e suggerimenti che dovrebbero essere recepiti. Per il presidente dell'Ucpi, Beniamino Migliucci, ad esempio, la questione relativa alla possibilità di conoscere il contenuto delle captazioni fra assistito e difensore è fondamentale e ineludibile, se si intende tutelare e rendere effettiva la certezza del diritto di difesa.

LEGISLAZIONE

Dopo un lungo iter modesti gli effetti reali su sviluppo e mercati

Il traguardo della Gazzetta Ufficiale non era scontato sia per lo scioglimento anticipato del Parlamento ipotizzato in primavera, sia per le resistenze fisiologiche a questo tipo di provvedimento. Le varie lobby cercano sempre di difendere i loro privilegi garantiti da tante leggi e leggine che imbrigliano la concorrenza e danneggiano i consumatori.

Non si deve contrarre se i dati del cliente sono falsi o sbagliati

In realtà, poiché trattasi di informazioni sulla correttezza dei dati risultanti dall’attestato di rischio la cui formazione non compete all’assicurando, gli unici casi dovrebbero riguardare l’identità del contraente e dell’intestatario del veicolo, se persona diversa, ovvero le ipotesi in cui vengano presentati all’agente di assicurazione.

Cercato un equilibrio tra diritti del leso e costo sociale

I due articoli del decreto legislativo n. 209 del 2005 sono riscritti con la chiara finalità di rendere lineare la tabella di legge sotto ogni aspetto soggettivo conseguente alla lesione del bene salute e oggi per lo più regolato dalla funzione para-normativa della giurisprudenza di legittimità e di merito.

Micropermanenti: aumenta il valore del primo punto

Il Ministero, in base all’indice Istat relativo al mese di aprile 2017, ha provveduto a rideterminare gli importi indicati nel primo comma dell'articolo 139 del Cda: il punto base per l’1% di postumi permanenti di danno biologico sale a 803,79 euro, mentre il valore giornaliero per l’invalidità temporanea assoluta è stato portato a 46,88 euro.

In funzione antifrode fortemente limitata l’ammissione di testi

La norma prevede un onere di comunicazione dei dati identificativi dei testimoni in tempi talmente ristretti da non consentire, questo almeno è l’intendimento e il presupposto della legge, la generazione di sinistri “a tavolino”. L’obbligo riguarda l’ipotesi di incidenti stradali con soli danni alle cose.

GIURISPRUDENZA

Esame di avvocato, per la bocciatura basta il voto numerico

Esame avvocato: per la bocciatura basta il voto. Rc auto, litisconsorzio anche nella procedura di risarcimento diretto. Le minori ferie dei magistrati non incidono siul termine delle sentenze. Sui mutui in valuta estera ci vuole maggiore chiarezza. Questi in sintesi i principi delle sentenze più importanti espressi dai giudici amministrativi, di Cassazione e comunitari.

loader