PRIMO PIANO

EDITORIALE

Giustizia, quel rischio che i risultati positivi siano legati alla crisi

IL TEMA DELLA SETTIMANA Il quadro che emerge leggendo la relazione sull’amministrazione della giustizia nel 2016 del Presidente della Cassazione Giovanni Canzio e quella sullo stato della giustizia del Ministro Andrea Orlando si dibatte tra l’aspirazione a raggiungere una dimensione sovranazionale e i problemi più minuti legati alla sua organizzazione interna. Sullo sfondo lo “spettro” , secondo Giuliano Fonderico, che la contrazione dei nuovi giudizi sia dipesa anche dalla crisi economica che ha ridotto le risorse da destinare al contenzioso.

PRASSI

Il bilancio delle cause resta condizionato dai metodi statistici

In primo piano nell’agenda delle attività svolte nel 2016 è rimasta l’attuazione di nuovi modelli organizzativi e di funzionamento degli uffici centrali e periferici sotto il profilo normativo e sotto quello dell’innovazione organizzativa. Nonostante la scopertura degli organici in magistratura il sistema giustizia registra risultati positivi.

Definizioni in crescita salvano il conto dei “pendenti”

Processo telematico, inammissibilità dell'appello, mediazione e nuova organizzazione del lavoro. Sono queste le fondamenta su cui è stata costruita la possibilità di incidere sull'arretrato che paralizzava l'attività dei tribunali, nonostante i magistrati italiani siano ai primi posti per produttività e qualità del lavoro.

Sui processi avviati “pesa” l’effetto depenalizzazione

L’azione riformatrice ha mosso i suoi passi attraverso l’introduzione della causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto e con la depenalizzazione, attraverso i Dlgs 18 gennaio 2016 n. 8 e 9, di alcune fattispecie criminose mentre altre sono state derubricate a illeciti puniti con sanzioni pecuniarie civili.

Furti, spaccio e scippi: così si esprime la devianza minorile

Italiani e stranieri si dividono equamente gli ingressi negli istituti penali minorili, utilizzati come misura cautelare piuttosto che come esecuzione della pena. I due terzi delle presenze riguarda “giovani adulti”. Un fenomeno che preoccupa sono le “stese”: per il Procuratore Generale Luigi Riello rappresentano il nostro terrorismo.

GIURISPRUDENZA

Prescrizione frodi Iva: la parola torna alla Corte di giustizia

Una settimana ricca di sentenze su vari fronti. In campo civile spicca la decisione che stabilisce che il giudice può cercare la madre rimasta anonima; per il penale la Cassazione ha deciso per la testimonianza libera nei confronti del coimputato assolto; sul versante Tar è stato sospeso il bando di un comune per l'affidamento dei servizi legali col criterio di aggiudicazione del massimo ribasso, perché non più possibile alla luce del nuovo Codice degli appalti pubblici.

CIVILE

LEGISLAZIONE

Strada in discesa per le controversie con soluzione bonaria

Lo scopo del diritto europeo, in tema di concorrenza, è anche quello di consentire alle imprese di ricevere un pieno risarcimento per il danno emergente e per il lucro cessante subito a causa dell'azione di un cartello nel loro settore. Senza una legislazione dell'Unione, le azioni per il risarcimento sono disciplinate da norme e procedure degli Stati membri.

GIURISPRUDENZA

Il curatore fallimentare può agire in sede civile e penale contro gli amministratori di Srl per bancarotta preferenziale

lI curatore fallimentare ha legittimazione attiva unitaria, in sede penale come in sede civile, all'esercizio di qualsiasi azione di responsabilità sia ammessa contro gli amministratori di qualsiasi società, e quindi nella specie decisa pure della società a responsabilità limitata, anche per i fatti di bancarotta preferenziale commessi mediante pagamenti eseguiti in violazione del pari concorso dei creditori. Lo ha detto la Cassazione con la sentenza n. 1641 del 23 gennaio 2017.

Applicata alla società la prescrizione lunga per danno da reato

La decisione suscita interesse non soltanto per l'importante principio di diritto affermato, ma anche per il vaglio delle varie questioni che ha incontrato per giungervi e pure per la generale applicabilità del tipo di prescrizione, da reato anziché da puro fatto illecito, in questa azione di responsabilità.

PENALE

GIURISPRUDENZA

No a testimonianza assistita e riscontri esterni per i coimputati assolti perché il fatto non sussiste

La Consulta con la sentenza n. 21 del 2017 ha dichiarata l'illegittimità costituzionale dell'articolo 197-bis, comma 6, del codice di procedura penale, nella parte in cui prevede l'applicazione dell’obbligo di assistenza difensiva e necessità di riscontri esterni a supporto delle dichiarazioni anche per le persone nei cui confronti sia stata pronunciata sentenza di assoluzione “perché il fatto non sussiste” divenuta irrevocabile.

Non più sospettato ma vero e proprio testimone

Assegnare a questa posizione processuale la dignità di una testimonianza - senza le garanzie difensive nel corso dell'esame e senza l'onere del criterio di valutazione - equivale a conferire alle sentenze di assoluzione che dichiarino l'insussistenza del fatto la capacità di segnare una cesura irreversibile tra il dichiarante e i fatti oggetto di accertamento aliunde.

AMMINISTRATIVO

Il soccorso stradale costituisce attività di interesse generale

Nel caso risolto dalla quinta sezione l’attività (soccorso stradale) svolta da una società di proprietà di un ente pubblico (l’Aci) è stata qualificata in termini di interesse generale, a prescindere dal fatto di operare nell'ambito di un mercato concorrenziale. La soluzione, contrastante con altri precedenti, risulta argomentata in termini ragionevoli.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Adozione e affidamento

    Assicurazione

    Ambiente e territorio

    Appalti

  2. b

    Borsa e mercati finanziari

  3. c

    Concorrenza

    Circolazione stradale

  4. e

    Espropriazioni

  5. f

    Fisco

    Famiglia e filiazione

    Fallimento

  6. g

    Giustizia

  7. i

    Impugnazioni

  8. l

    Lavoro e formazione

  9. m

    Marchi e brevetti

  10. n

    Navigazione

  11. o

    Obbligazioni

  12. p

    Previdenza e assistenza

    Procedimento civile

    Prova civile

    Processo penale

  13. r

    Reato

  14. s

    Spese di giudizio

    Successioni e donazioni

    Stupefacenti

  15. v

    Vendita

loader