Con questo numero

IL MERITO

VAI A Il MERITO

PRIMO PIANO

EDITORIALE

Palazzo Spada, pronti alla nuova sfida del processo digitale

IL TEMA DELLA SETTIMANA Calo dell'arretrato, miglioramento degli indici di produttività individuale, concorsi conclusi o d'imminente conclusione per integrare l'organico dei giudici e, infine, attivazione dell'ufficio del processo. Sono queste le tante note positive che emergono dalla Relazione del Presidente del Consiglio di Stato, pronunciata in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2017. Risultati che fanno capire, secondo Marcello Clarich e Giuliano Fonderico, che «nelle aule di Palazzo Spada si respira un’aria fresca, forse nella consapevolezza che le istituzioni che non si rinnovano decadono».

LEGISLAZIONE

Una scelta che supera le raccomandazioni della Consulta

Per la stragrande maggioranza le modifiche introdotte al regolamento sono meramente formali e prive di reale efficacia innovativa. Le variazioni, infatti, si limitano, alternativamente, o a inserire accanto alla parola matrimonio, coniuge, sposi o altre equivalenti, le espressioni unione civile, parte/i dell'unione civile o a dettare nuove disposizioni.

Restyling completo per registrazioni e annotazioni

Negli atti di costituzione dell'unione civile potranno essere annotate le convenzioni patrimoniali, le relative modificazioni, le sentenze di omologazione e le pronunce di separazione giudiziale dei beni. Inoltre saranno inseriti anche gli accordi di negoziazione assistita, conclusi al fine di raggiungere una soluzione consensuale di scioglimento dell'unione.

Durante la cerimonia può essere scelto anche il cognome

Nel caso sia proposta domanda di rettificazione di attribuzione di sesso di uno dei coniugi, gli stessi possono, con dichiarazione congiunta, resa personalmente in udienza, fino alla precisazione delle conclusioni, esprimere la volontà, in caso di accoglimento della domanda, di costituire l'unione civile.

Cause alimentari sotto disciplina del regolamento Ce

Dal momento che in altri ordinamenti alla unione tra persone dello stesso sesso viene simpliciter dato il nome di matrimonio, il nuovo articolo 32-bis della legge n. 218 del 1995 precisa che il matrimonio contratto all'estero da cittadini italiani dello stesso sesso produce gli effetti dell'unione civile regolata dalla legge italiana.

La non punibilità diventa operativa per tutti i “rapporti”

Il Dlgs n. 6 del 2017, modificando il quarto comma dell'articolo 307 del Cp, norma incriminatrice del reato di «assistenza ai partecipi di cospirazione o di banda armata», estende la causa di non punibilità prevista per chi commetta il fatto in favore di un prossimo congiunto, anche alla «parte di un'unione civile tra persone dello stesso sesso».

Sentenza della Consulta di immediata applicazione: se c’è accordo dei genitori sì al doppio cognome

La circolare del 19 gennaio 2017 n. 1, diramata dagli Interni, chiarisce che la sentenza della Corte costituzionale sul cognome materno è di immediata applicazione per cui, in attuazione della pronuncia, l'ufficiale dello stato civile dovrà accogliere la richiesta dei genitori che, di comune accordo, intendano attribuire il doppio cognome, paterno e materno, al momento della nascita o al momento dell'adozione.

In caso di conflitto resta l’automatismo “patronimico”

La declaratoria di incostituzionalità consente l’aggiunta del cognome materno solo in caso di “accordo” dei genitori; se ne dovrebbe dedurre che, in caso di contrasto, resta fermo l’automatismo del cognome patronimico. Questa lettura consegna, però, un risultato persistentemente discriminatorio che solo il magistrato potrà risolvere.

GIURISPRUDENZA

Nullo per illiceità l'assegno una tantum in vista del divorzio

Nullo l'accordo stipulato dagli ex coniugi in vista di un eventuale divorzio. Il Cnf deve sospendere il procedimento disciplinare verso l'avvocato sottoposto anche a un giudizio penale. Nessuna sanzione penale per il genitore che non impedisce ai figli di lasciare gli studi prima della scuola media inferiore. Non è valutabile la relazione tecnica troppo lunga. Gli Stati membri devono negare lo status anche a chi svolge un'attività indiretta per favorire atti terroristici. Questi i principi espressi in settimana in campo civile, penale, amministrativo e comunitario.

CIVILE

PENALE

AMMINISTRATIVO

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Armi

    Appalti

    Atti e provvedimenti amministrativi

  2. c

    Circolazione stradale

    Condominio

  3. g

    Giustizia

  4. p

    Prova penale

    Procedimento amministrativo

  5. r

    Reati contro la persona

  6. s

    Status e capacità

    Separazione e divorzio

  7. u

    Unioni Civili

loader