PRIMO PIANO

PRASSI

GIURISPRUDENZA

Appalti sotto soglia, il gestore uscente va messo fuori gara

Per evitare il consolidarsi di posizioni concorrenziali negli appalti sotto soglia va escluso dalla gara il gestore uscente. E ancora, in materia di lavoro, spetta la ritribuzione in caso di mancata assunzione se si opera in regime di in interposizione fittizia. Sono queste le decisioni oggetto di attenzione da parte delle Corti nella settimana

LEGISLAZIONE

L’ingorgo tributario mette a rischio la Suprema corte

La dottrina, in tempi recenti, ha stigmatizzato le ultime riforme intervenute sulla Cassazione assumendo che si stia passando da un ufficio della nomofilachia a un “ufficio smaltimento”, declinando verso la deriva del “trita-sentenze in tempi rapidi” con riflessi ben noti in tema di continui contrasti di giurisprudenza. Queste preoccupazioni colgono nel segno.

Tutele per gli utenti nella fornitura di luce, acqua e gas

Le nuove disposizioni stabiliscono anche un termine di prescrizione di due anni del diritto delle aziende venditrici al pagamento del corrispettivo, il diritto dell’utente alla sospensione del pagamento in attesa della verifica della legittimità della condotta dell’operatore e il rimborso dei pagamenti effettuati a titolo di indebito conguaglio.

Università: fitti bassi con sede e residenza nella stessa provincia

Detraibili ai fini Irpef i canoni derivanti da locazione stipulati dagli studenti iscritti presso un’università ubicata in un Comune che non è quello di residenza, distante da quest’ultimo almeno 100 chilometri e comunque in una provincia diversa, per unità immobiliari situate nello stesso Comune in cui ha sede l’università o in comuni limitrofi.

Atti di natura fiscale tutti stipulabili in modo informatico

A scanso di equivoci, il Legislatore è opportunamente intervenuto a far chiarezza su questo aspetto, sostituendo il riferimento alla sottoscrizione con firma digitale con quello alla stipula mediante atto pubblico informatico e ribadendo il necessario rispetto dei requisiti formali per l’iscrizione nel registro delle imprese.

Super ammortamento prorogato al 2018 ma percentuale al 30%

Gli investimenti effettuati nel 2018 beneficeranno delle maggiorazioni sull’ammortamento. Il super ammortamento passa dal 40 al 30 per cento. Sarà possibile applicare l’agevolazione agli investimenti effettuati entro il 30 giugno 2019 a condizione che entro il 31 dicembre 2018 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento.

loader