LE QUESTIONI

GLI APPROFONDIMENTI

Il regime fiscale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche

LA QUESTIONE Quando si può parlare di un’Associazione Sportiva Dilettantistica e qual è il relativo regime fiscale? Quali sono le ultime novità dettate, sul punto, dalla Circolare n. 18/E dell’Agenzia delle Entrate del 1° agosto 2018 e dal Decreto Legge n. 119/2018?

Nuove prove in appello: sono ammissibili?

LA QUESTIONE Entro quali limitazioni è possibile proporre nuove prove in appello? Come è cambiato il regime per la produzione documentale? Entro quali ipotesi normative residua il cd. giudizio di indispensabilità? 

Il segreto di notizie relative all'attività della P.A.

LA QUESTIONE In quali termini l'ordinamento tutela il segreto di notizie relative all'attività della Pubblica Amministrazione? Quali sono gli obblighi dei pubblici funzionari, soprattutto in relazione alla legge n. 241/1990 sul diritto di accesso ai documenti amministrativi? Quali modifiche sono state apportate alla fattispecie dalla legge n. 86/1990 di riforma dei delitti dei pubblici ufficiali contro la Pubblica Amministrazione che ha introdotto la condotta di illegittima utilizzazione di segreti d'ufficio? 

Custodia cautelare e arresti domiciliari

LA QUESTIONE Quali sono le finalità della riforma del sistema della custodia cautelare ai sensi della legge n. 47 del 16 aprile 2015 e del D.L. 26 giugno 2014, n. 92? In che modo la legge di conversione n. 117 dell'11 agosto 2014 ha modificato l'ambito applicativo del dettato normativo? In base a tale riforma il condannato per evasione può beneficiare della concessione degli arresti domiciliari? 

loader