PRIMO PIANO

EDITORIALE

Per un settore civile con meno riforme e più concretezza

IL TEMA DELLA SETTIMANA Più che cambiare, è tempo di far funzionare le cose. Il professor Mauro Bove si augura che con la nuova legislatura tramonti l’epoca delle riforme inutili. Per quanto riguarda il processo civile infatti gli stravolgimenti legislativi comporterebbero solo problemi applicativi maggiori rispetto a quelli che vorrebbero risolvere. Dunque, meno novità e più attenzione ai nodi seri che affliggono la giustizia: ad esempio, l’inefficienza delle pubbliche amministrazioni; la farraginosità delle norme che disciplinano l’attività degli uffici; il depotenziamento degli strumenti nati per evitare il processo.

GIURISPRUDENZA

Omesse ritenute, vale la scadenza dei versamenti

Per il diritto civile in primo piano la sentenza della Sezione tributaria in tema di agevolazioni per l'acquisto della prima casa Le Sezioni unite fissano i paletti cronologici al reato di omesso versamento contributivo: , Sempre in ambito penale importante è la sentenza con cui la Cassazione ha precisato che la confisca "allargata" non può essere estesa sino a comprendere i beni acquisiti dopo la condanna. Per il diritto civile in primo piano la decisione della sezione tributaria in tema di agevolazioni per l'acquisto della prima casa

CIVILE

GIURISPRUDENZA

Amministratori revocati: senza la giusta causa responsabilità per  lucro cessante su  compensi non percepiti Amministratori revocati: senza la giusta causa responsabilità per lucro cessante su compensi non percepiti

L’affermazione che gli amministratori siano revocabili dall’assemblea in qualunque tempo (ex articolo 2383 cc), va letta anche in relazione alla causa che determina il loro allontanamento. Si tratta senza dubbio di una forma di autotutela privata che, però non può prescindere dalle motivazioni con cui i soci prendono una decisioine così pesante.

PENALE

LEGISLAZIONE

Un difficile equilibrio tra efficienza e tutela dei diritti

Il legislatore delegato con il Dlgs 11/2018 ha cercato di contemperare efficienza e garanzia, circoscrivere le ipotesi in cui è ammessa l’impugnazione e rafforzare gli adempimenti del giudice e delle parti per fissare meglio gli assi cartesiani entro i quali si svolgeranno i giudizi di appello.

Il Pg può appellare se la Procura presta acquiescenza

Inappellabili le sentenze per contravvenzioni punite con ammenda o con pena alternativa. Per tutte le altre sentenze il pubblico ministero non può più proporre appello incidentale che era originariamente previsto espressamente dal comma 3 dell’articolo 595 del Cpp. Il nuovo testo riconosce questa facoltà solo all’imputato e non più alla parte civile.

Cassazione limitata per i reati nella “sfera” del giudice di pace

Si va alla Suprema corte per i delitti di competenza degli “onorari” solo in caso di violazione di legge, difetto di giurisdizione, inosservanza ed erronea applicazione della legge penale o inosservanza di norme processuali particolari. Al giudice di primo grado il compito di fornire tutte le informazioni utili alla fissazione tempestiva del giudizio di appello.

AMMINISTRATIVO

GIURISPRUDENZA

Ai principi di diritto enunciati dalla Plenaria non può essere riconosciuta l’autorità della cosa giudicata

Ai princìpi di diritto enunciati dall’Adunanza plenaria non può essere riconosciuta l’autorità della cosa giudicata; l’attività di contestualizzazione e di sussunzione del principio di diritto enunciato dall’Adunanza plenaria ai sensi della norma predetta in relazione alle peculiarità del caso concreto spetta alla sezione cui è rimessa la decisione del ricorso. Uno dei principi espressi dalla Plenaria con la sentenza n. 2 del 2018.

Il grado di complessità nelle liti sugli appalti resta ancora molto alto

La complicazione non è più solo frutto della litigiosità quanto piuttosto delle difficoltà interpretative di un dato normativo in evoluzione, stretto fra modifiche e rimpalli interpretativi fra regole europee e nazionali, la stessa necessità di interpretare il ruolo e la forza delle decisioni delle plena r ie sono l’emblema del persistere dell’incertezza del diritto.

COMUNITARIO E INTERNAZIONALE

SPECIALE Legge di Bilancio 2018: l'analisi degli esperti Parte quarta Dalle regole sui notai alla tassazione sul web

SPECIALE
Legge di Bilancio 2018: l'analisi degli esperti Parte quarta Dalle regole sui notai alla tassazione sul web

Copia repertori, l’invio mensile diventa digitale

Con la modifica alla legge notarile si impedisce che il procedimento disciplinare a v viato dinanzi alla Commissione regionale di disciplina (Coredi), possa essere paralizzato da possibili impugnazioni proposte dal singolo notaio v olte a far valere eventuali intese restrittive della concorrenza tra notai, derivante dai provvedimenti adottati dal Consiglio.

Cinque i concorsi, crescono le possibilità per gli aspiranti notai

In materia di accesso alla professione le prove valutabili ai fini della indennità salgono a cinque: ampliandosi così per gli aspiranti notai le possibilità di superare il concorso si offre loro la possibilità di aumentare il numero di consegne di tutti e tre gli elaborati scritti come previsto per legge .

Società tra avvocati: l’indicazione entra nella denominazione

Le società forensi in qualunque forma costituite, sono tenute a prevedere e inserire nella loro denominazione sociale l’indicazione «società tra avvocati», il che tende a caratterizzarne la fisionomia all’esterno con intento di trasparenza, anche se la compagine sociale può essere composta in parte da non professionisti, ma a determinate condizioni.

Notifiche “libere”, sì agli orientamenti della Cassazione

Sarà possibile scegliere l’operatore postale cui affidare una valida notificazione. Con i regolamenti è, infatti, destinato a essere superato il consolidato indirizzo giurisprudenziale secondo cui la notificazione compiuta a mezzo posta privata è inesistente e, pertanto, non suscettibile di sanatoria in conseguenza della costituzione in giudizio delle controparti.

Spetta al giudice sindacare la validità della consegna

Il giudice del processo in cui è stata compiuta la notificazione potrà sindacare la validità della notificazione, ma esclusivamente in relazione ai vizi di cui all’articolo 160 del Cpc, cioè: da un lato, di inosservanza delle disposizioni circa la persona alla quale deve essere consegnata la copia; dall’altro, di incertezza assoluta sulla persona a cui è fatta o sulla data.

Entra in scena l’espressa volontà di ricevere il plico

Maggiore analiticità della disposizione che disciplina l’ipotesi di mancata consegna del plico. Inoltre, in modo assai opportuno e apprezzabile, il legislatore cerca di porre rimedio a una delle più frequenti cause di incertezza applicativa che ricorrono in caso di notificazione a mezzo posta: molto spesso, nella disciplina vigente anteriormente al 1° gennaio 2018.

Legali in gravidanza: impedimento legittimo a lettura “restrittiva”

Deve osservarsi che in modo assai opportuno, il legislatore ha evitato qualsiasi meccanismo di carattere obbligatorio: la scelta se invocare o meno il “legittimo impedimento” è rimessa esclusivamente alla libera e discrezionale determinazione del singolo avvocato interessato, il quale può decidere se avvalersene o meno per alcuni processi e non per altri.

Istituto inapplicabile se si usa con adozione o in casi d’affidamento

Il nuovo comma 5- bis dell’articolo 420- ter del Cpp ha un ambito applicativo assai più ristretto a quello stabilito dall'omologa previsione per il processo civile, non comprendendo le ipotesi né di adozione, né di affidamento di minori (espressamente previste dalla nuova disposizione di cui al comma 465).

Nel civile il legale deve documentare i presupposti

P rimo profilo critico della nuova disposizione può essere rintracciato nell’ambito applicativo assai limitato : i l l egislatore ha stabilito che la tutela degli interessi del singolo d ifensore debbano cedere rispetto alle esigenze generali di giustizia . Si tratta di una scelta di politica legislativa sicuramente condivisibile e pienamente razionale .

Fattura elettronica e tassazione digitale, si punta sul contrasto

Una delle novità più importanti consiste nell’introduzione, a partire dal 1° gennaio 2019 (termine anticipato al 1° luglio 2018 per i soggetti che operano nel settore dei carburanti), dell’obbligo di certificazione delle operazioni Iva con fattura elettronica effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato.

Elenco di tutti gli argomenti

  1. a

    Appalti

  2. c

    Contratto

  3. d

    Difensore e difesa

  4. e

    Equa riparazione

  5. f

    Famiglia e filiazione

    Fisco

  6. g

    Giustizia

  7. i

    Impugnazioni

  8. p

    Procedimento amministrativo

  9. r

    Responsabilità e risarcimento

    Reato

  10. s

    Società e imprese

    Separazione e divorzio

    Sicurezza pubblica e forze di polizia

    Successioni e donazioni

loader